![]() |
Quote:
Ma cmq senza nolla di protezione è pericoloso ! Basterebbe un mini skizzo, anche di un pinnuto, e 6 fritto ! X i collegamenti hai detto bene ! Il + ed il - finali della serie vanno al + rosso e - nero dell'alimentatore. |
considera che è una 400w più 4 t5 su 50cm di colonna d'acqua.. altrimenti li friggo i coralli...
allora metterò una lastra di plexi da 3mm, diciamo a 5mm dai led.. c'è rischio che si sciolga/annerisca o che??? |
400 !
Non lo sapevo. Il plex va bene. Non succede nulla. |
Cattiva notizia, li ho fissati, saldati, provato a accendere e non succede nulla... Alcuni fanno in maniera impercettibile, uno lampeggia... Altri non fanno nulla.. Da cosa dipende??
Ho usato un cavo da 0,75mm e gli alimentatori che vedete in prima pagina... |
È molto strano !
Siamo sicuri di aver rispettato le polarità di tutti i led ? Non prenderla come offesa: non è che hai invertito senso all'alimentatore? Dove c'è il + ed il - là vanno i led. Cmq ricontrolla le polarità ed eventualmente prova l'altro alimentatore. Non si sa mai.... |
Aggiornamento: allora una barra funziona;-)
L'altra invece, ho controllato bene le polarità e anche il collegamento dell'alimentatore: in pratica le due barre sono identiche: l'ho provata con l'alimentatore usato nella prima (e quindi funzionante).. però non si accende proprio nulla... domattina riproverò a fare di nuovo tutte le saldature della seconda barra.. Grazie del supporto tonyraf..;-) ------------------------------------------------------------------------ pensavo anche nella seconda bar un led non funzioni ma come faccio a sapere quale eventualmente??? non è che posso stare a fare mille saldature per trovarlo... |
Si, è proprio qualke led che non va !
Hai un tester? Vedi la continuità di ogni led (senza tenzione attiva!) Se non hai un tester, prendi un caricatore nokia da 3,7v e (sempre rispettando la polarità) prova ogni led se accende. O anche qualsiasi altra tenzione max 3,7v (anche una pila) |
Ah, ok, basta quindi provare se funzionano poggiando i due cavi del caricabatterie Nokia sulle due piastrine, + e -, del led, giusto?
|
Si, ma leggi il voltaggio sul caricatore.
Ripeto: puoi anche usare una pila da 1,5v con 2 fili. Tanto ti serve sapere solo se accende..... Mi raccomando il+ ed il- !!! Spero tu abbia preso qualche led in + !?!?!? |
Lo faceva anche a me..rifatte le saldature funzionava..magari hai giusto un filo che va a massa o magari hai un led ciuco.. Segui il consiglio di tony.. Io ho preso l'alimentatore delle ventoline, cavi scoperti e ho testato led x led.. Ne avevo bruciati due (e si vedeva anche il nero dentro) Probabimente per una cattiva saldatura..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |