![]() |
ok allora le tubastree non le metto, mentre tu cosa metteresti?
|
allora Camiletti, capisco l'età e la voglia di riempire la tua vasca con animali belli e impegantivi.... ma parliamoci chiaro:
se hai i nitrati a 10 mg/lt, misurati con il test della SERA.... mentre non so come sei messo a fosfati.... e se non compri innanzi tutto dei test decenti e affidabili, che rivelino i reali valori degli inquinanti nella tua vasca....... se non badi al sale o all'acqua di buona qualità, se non fai maturare la vasca come si deve, misurando costantemente i valori.... se non regoli i carbonati, necessari per tutti i coralli duri.......... niente tubastree e azooxantellati, niente sps, niente lps esigenti..... ti restano solo i molli e qualche lps che ti ho già menzionato alcune pagine addietro. inutile che vai ancora chiedendo agli altri utenti, non cambia la situazione ti assicuro.... poi fai come vuoi, ma ti avviso che se non fai le cose per bene e progressivamente, partendo dall'avvio e non dal traguardo........ gli animali che tanto vorresti non potrai allevarceli. dovrai accontentarti di animali come: MOLLI: Zoanthus, parazoanthus, palytoa discosoma, actinodiscus, rhodactis, ricordea briareum, clavularia sinularia, sarcophyton, capnella LPS: caulastrea duncanopsammia euphyllia (già a rischio, inoltre molto utricante in piccoli spazi) plerogyra sinuosa (molto urticante in spazi piccoli) galaxea (molto robusta, ma molto urticante in spazi piccoli) no goniopore, sono animali per esperti in quanto vanno alimentate e vogliono carbonati e acqua buona altrimenti prendono il sopravvento le alghe perforanti. tu nella situazione attuale (assenza di skimmer, vasca in maturazione, valori dell'acqua di dubbio valore) non puoi assolutamente alimentare nulla, perchè andresti a inquinare in modo esagerato. bene, più chiaro di così non ti potevo scrivere, ora odiami pure se ho detto solo la verità nuda e cruda (ricordo sempre che lo faccio per aiutare e non per offendere ;-) ) per il resto vedi te ;-) |
zoanthus, ricordee entrambi di colorazioni particolari.
Poi ho visto che hai messo la gorgonia, io l'adoro. L'euphilie di diversi tipi ti occuperebbero troppo posto. Nella part più in alto vicino alle luci potresti provare, se ti piace con una taleina di montipora digitata se ti piace il genere, io nel vecchio nano la tenevo sotto una pl da 24w, non crescevano come ora, però era bella e colorata. |
no, non mi hai offeso erien, ai fatto bene a dirmi la verità, mi ha fatto bene una lavata di capo, adesso comunque ho capito,grazie;metterò soltanto ciò che mi avete detto...
|
forse fra poco inseirò una mangrovia, agiorno quando arriva...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |