![]() |
:D
stò schiantando dalle risate sul discorso del termometro! è da quando l'ho preso che la ventosa si stacca sempre dal vetro quindi per ora lo lascio andare in giro per la vasca:) prometto che cercherò di fermarlo dove hai detto te:) il negoziante mi ha consigliato di metterne poche giusto per iniziare e poi implementare altre nel tempo, e anche se sono in fila come soldatini ho lasciato lo spazio per metterci appunto qualche legno o rocce come futuri rifugi. allora da quel che ci capisco, io il termoregolatore l'ho messo a 26°C ma devo tenere conto della temperatura che leggo sul termometro che deve arrivare tra 22 e 23°C giusto? allora rimetto il getto verso il basso come era prima e che non faccia le bolle d'aria? grazie ancora per la risata che mi sono fatto sui tuoi "commenti" :) namastè |
di piante mettine finchè ne vuoi, sono i pesci che vanno messi un pò alla volta ;-)
|
Quote:
Quote:
Visto che la tua vasca si vede da entrambi i lati lunghi (bella la foto dove si intravvede il monitor sulla pagina di AP) ti suggerisco di mettere delle piante che restino basse come anubias nana e diversi tipi di criptocoryne che potrai trovare anche in rete a prezzi più contenuti rispetto ai negozi e garden.;-) |
avevo pensato anche io alle anubias nana ma mi è stato detto dal negoziante che in una vasca appena iniziata era meglio aspettare.
le criptocoryne mi sembra di averle messe, saranno poche ma aspetto prima di trovare i rami e le rocce che mi piaciono per poi continuare con la decorazione. grazie ancora e adesso mi metto alla ricerca di una ventosa (non vorrei farti arrabbiare ancora) :) |
Quote:
Per evitare che si formino alghe di altro genere è sempre meglio abbondare con le piante, parlando di equilibrio, c'è un utente arrabbiato perché gli hanno rifilato 50 euro di piante sbagliate.;-) |
:) magari gioca anche con il fondo , facendolo crescere verso il fondo e creando delle forme più naturali :)meglio farle ora ste operazioni piuttosto che quando ci saranno i pesciotti^^
|
allora vedrò di inserirne di altre e sistemare il tutto per bene qualche giorno prima di mettere i pesci.
grazie |
Riguardo la pompa del filtro, come ha detto bettina, ti consiglierei di tenerla a pelo d'acqua per smuovere la zona superficiale ma evitando che si creino bolle che causeranno la perdita di CO2 presente nell'acqua.
Un'altra precisazione riguarda le piante inserite: se quella sulla destra l'hai scambiata per Sagittaria sappi che è Vallisneria (gigantea pare..). Quelle al centro mi sembrano Limnophile o Cabombe (non si vede tanto bene), poi le rimanenti sono Cryptocoryne. Comunque, come gia ti hanno detto, prendi un bel tronco e inseriscilo dove preferisci anche a seconda della sua forma. Puoi comunque prendere spunto da diverse vasche presenti in Forum così da avere le idee più chiare. Inoltre potresti inserire anche alcune pietre (che non siano calcaree) poggiate sui tronchi o semi-interrate con delle Sagittarie intorno. Insomma nel primo mese puoi sbizzarrirti con l'allestimento :-)) P.S.: se l'illuminazione è complessivamente 90w ti trovi benissimo dato che ottieni un rapporto superiore ai 0,5 w/l (su 180lt lordi)... |
DrKey hai colto nel segno il mio pensiero sull'allestimento:)
allora anche il mio pensiero non è così lontano dal mondo sommerso:) grazie P.s. quindi 90W sono sufficienti? buono a sapersi. allora aggiungerò solo un paio di lampade a risparmio energetico a basso wattaggio per creare l'effetto alba/tramonto. |
Bene bene, comincia ad inserire qualcosa e poi magari posti le foto in modo che riusciamo a consigliarti al meglio.
Si con 90w hai un bel pò di scelta, quindi io non aumenterei dato che è la tua prima vasca. Ci sono piante che richiedono anche il doppio dell'illuminazione, ma non sono l'ideale per cominciare.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |