AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   hepatus mangia la pinna al veliferum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326871)

janluis 21-10-2011 09:37

ho visto negozianti tenere fino a che non li vendono, pesci da 2 kg in acquari da 40l,
praticamente incastrati.
o gli squali in vasche che sicuramente non sono adeguate.
in rapporto il mio hepatus è messo molto meglio anche se vive in un 300l.
l'ho comprato non sapendo che ere sconsigliato metterlo in un 300l ( anche se quando l ho preso era minuscolo ),quando sarà il momento che non sono più in grado di tenerlo in vasca lo darò via,anche se con dispiacere!!!!
se pensiamo esclusivamente al bene degli animali,nessuno dovrebbe fare l'acquario,ma lasciarli vivere in libertà in mare!!!!!!!!!!!

McRogers 21-10-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061195177)
McRogers io non ti capisco, senza offesa ovvio solo e sempre per chiaccherare, ma se fra altri 5 anni arriviamo alla conclusione che per un hepatus ci vogliono 1000l, qual è il problema?

Of course, si chiacchiera tranquillamente, nessun problema ;)

Per risponderti in modo semplice e diretto: nelle vasche "piccole" di qualche anno fa, tutti gli hepatus stavano male? erano aggressivi? puntini bianchi, segni di stress, disappetenza... ? Da quello che ricordo io, no, alcuni mi pare se la passassero discretamente (nei limiti sempre e comuqnue di quanto possa stare bene un pesce in vasca ma questo è un altro discorso...).

La mia domanda è: vogliamo veramente andare alle esigenze degli ospiti, o stiamo solo assistendo ad una "corsa agli armamenti" su chi ha la vasca più grossa? E poi, siamo veramente sicuri che chi mi consiglia il giusto litraggio per il giusto pesce segua poi la regola? Stavo comprando un flavescens l'altro giorno, il ragazzino (18 anni credo) a fianco a me alla cassa mi chiede
Quanti litri è la tua vasca?
Gli rispondo: 350.
Mi dice: occhio che sei al limite eh... l'ho letto sul forum.
Io: Ok grazie dell'informazione (non richiesta), tu ce l'hai? In quanti litri?
Lui: si ce l'ho ma non ti so dire i litri, la vasca è un RIO 180. Però sta bene eh.
Io: ...

Ma mi rendo conto che è un discorso vasto, non voglio rubare il topic al proprietario.

janluis 21-10-2011 10:10

secondo te i sintomi che un pesce non sta bene in vasca quali sono??'
i puntini l'hepatus me li ha fatti solo i primi 2 giorni che l'ho messo in vasca..ma credo x l'ambientamento!!
un po d aglio e 2 gradi in piu in e tutto passato.
ha mangiato la pinna al veliferum x un periodo,ora sembra essere tutto in equilibrio,forse si sono abituati alla convivenza..!!???

dhave 21-10-2011 10:20

Quote:

Originariamente inviata da janluis (Messaggio 1061195211)
l'ho comprato non sapendo che ere sconsigliato metterlo in un 300l ( anche se quando l ho preso era minuscolo ),quando sarà il momento che non sono più in grado di tenerlo in vasca lo darò via,anche se con dispiacere!

Metteresti un sanbernardo in un appartamento di 60 metri quadri, senza possibilità di portarlo al parco (perchè io di epathus al guinzaglio non ne ho visti)?

Prenderesti un cucciolo di pastore tedesco in un monolocale e poi lo regaleresti via a malincuore quando è adulto?

Prima magari si faceva senza problemi...poi hanno scoperto l'obesità canina, lo stress e problemi ossei... il reato di abbandono e alcuni allevatori (pochi e onesti) si rifiutano di venderti l'animale se vivi in appartamento.

La maggioranza della collettività ha sviluppato una empatia con l'animale sufficente a garantirgli condizioni di vita dignitose, al punto di rendere reato il suo maltrattamento. Ad oggi, i comportamenti di ieri sono fermamente condannati

Questo però è quello che succede con i cani... prendono il cucciolo, finchè è piccolo e cambi il giornale lo tengono, poi quando cresce ed ha bisogno di spazio per muoversi e correre visogna portarlo 3 volte al giorno al parco, stare fuori qualche ora.... e poi i canili sono strapieni.

Ma in fondo questi sono solo pesci #07

Mi spiace ragazzi, comprendo il problema dell'incauto acquisto e delle disponibilità delle vasce, ma non giustifico la scelta fatta da molti consapevolmente.

janluis 21-10-2011 10:30

prima di tutto,io non sono una quelle persone che dici te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo se ti interessa, ho un borboncino toy ,che è ancora piu piccolo del nano,in modo da poterlo portare ovunque,volendo anche in aereo!!!!!!!
quindi che barzeletta mi stai raccontando???
io ho scoperto dopo averlo comprato al contrario di quanto mi avevano detto che per l hepatus non bastano 300l ma ne servono di più!!!!
quindi cosa devo fare???????????????????????????????????????
ti ho detto semplicemente che se sarò costretto lo darò via!!!
hai sempre da dire!!!ormai ce l ho in vasca o me lo tengo o lo do via..non ci sono altre alternative!!!!
quindi non venirmi a scrivere:ma in fondo sono solo pesci...

DanyVI76 21-10-2011 11:09

Janluis, non credo che Dhave abbia dato questa risposta per accusare te di qualcosa.....ho riletto più volte e mi sembra sempre e comunque che abbia solo esposto il suo pensiero e le sue considerazioni come abbiamo fatto un po' tutti.
Il tuo 3D è servito per parlare costruttivamente, una volta di più, del fatto che finalmente si è capito che i pesci hanno delle esigenze minime in fatto di spazio, cosa che fino a qualche tempo fa' per lo più si tralasciava di considerare.
Quindi non prendertela, sappiamo tutti benissimo che si possono commettere degli errori in buona fede e l'ultima considerazione fatta da Dhave è rivolta più che altro a chi se infischia delle esigenze degli animali e per un proprio capriccio li detiene senza rispettarli.
Almeno io, la vedo così! ;-)
Daniele

janluis 21-10-2011 12:06

si hai ragione..
ormai qualche errore causato dall'inesperienza è stato fatto!!
sicuramente noi che ora lo sappiamo non lo commetteremo più...( anche se ormai hepatus è in vasca )il problema sta a chi si sta avvicinando solo ora a questo mondo e ai negozianti che non sempre ti dicono le cose come stanno pur di vendere!!!!!

DanyVI76 21-10-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviata da janluis (Messaggio 1061195437)
si hai ragione..
ormai qualche errore causato dall'inesperienza è stato fatto!!
sicuramente noi che ora lo sappiamo non lo commetteremo più...( anche se ormai hepatus è in vasca )il problema sta a chi si sta avvicinando solo ora a questo mondo e ai negozianti che non sempre ti dicono le cose come stanno pur di vendere!!!!!

janluis 21-10-2011 12:08

poi sarebbe un discorso molto ampio,qualsiasi animale ha bisogno di uno spazio adeguato!!

DanyVI76 21-10-2011 12:10

Quote:

Originariamente inviata da janluis (Messaggio 1061195442)
poi sarebbe un discorso molto ampio,qualsiasi animale ha bisogno di uno spazio adeguato!!

E su questo principio talvolta dovremmo rifletterci un po' di più! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.