![]() |
si decisamente la vasca è sporca....le alghe nel refugium non sono ancorate alla sabbia fortunatamente..solo a una roccetta le altre galleggiano
sono a 10 ore di luce piena ( ENEL........sob !! ) |
Simone, prova a prendere i test per i Po4 della elos, vanno benissimo, sono semplici e li puoi usare anche nel fotometro.
|
il problema è che il mio fotometro misura il fosforo....proverò con un altro fotometro..ma qui ci si perde il capo....
io lo sapevo piu' comparazioni si fanno piu' confusione viene |
Simo prendi l'acqua di qualche negozio/conoscente dove ci sono fosfati alti, tipo 0,25, li misuri con il tuo fotometro e poi ripeti il test con i reagenti redsea e vedi se i valori combaciano. Se lo fanno con un valore così alto, puoi stare tranquillo che con i valori bassi la differenza è ancora inferiore.
Secondo me il tuo fotometro misura i fosfati come tutti ed usa gli stessi reagenti, ma ti mostra il valore in fosforo, ovvero fosfato diviso 3. Comunque basta che tu faccia la prova di cui sopra. |
ma come faccio..il test red sea vuole 17 ml di acqua..nel fotometro solo 10 ml...prendo solo 10 ml di acqua ??
comunque se uso le buistine..l'acqua rimane completamente trasparente..con i test red sea si colora...per forza legge di piu' e di brutto... |
prova e fregatene del colore che vedi tu... anche nel test elos ci vogliono 20ml, ma viene lo stesso risultato mettendo la stessa dose di reagente in 10ml. Idem con tunze, deltec, rowa... Redsea sarà lo stesso... io ce l'ho, ma non voglio aprirlo fino a quando non termino il tunze per non degradare i reagenti...
|
ok....seguiamo la ricetta del dottore...:-))
|
dunque......il test red sea ha un colore differentissimo dalla scala....però sforzandomi potrei definirlo piu' scuretto di 0,08...e quindi forse 0,10
lo metto nel fotometro che mi dice 33...con la conversione poi tra P e PO4..diventa 0.10.. ci siamo ?? il fotometro hanna con le sue bustine invece dice 19....che poi diventano 0,05 e adesso divertitevi.............. |
Adesso vai da un amico che ha un fotometro hanna normale e lo confronti...:-))
però posso dirti che sono alti... :-)) |
grazie doc....già fatto..il fotometrino hanna concorda sempre col fotometrone..però usando le bustine...
con red sea non sò...mò proviamo per la diagnosi era già fatta anche senza boccetti e cuvette..ho dei colori da fare schifo-------- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |