![]() |
ok quando parto descrivo tutto
penso di montare come dissipatore una lastra di alluminio da 3 o 5 mm con 3 o 4ventole da 120 come led monterò i 3w, il numero lo sto ancora decidendo. coloazione 10000 20000 royal blu qualche lunare e non so se inserire qualche i 6000 e qualche uv |
Quote:
|
sai che però anche ciccio66 si consiglia il 3 mm?
|
io direi 5m, sui 3mm metterei poi dietro delle barre dissipatrici di quelle piccole.
ma in tot quanti led metteresti?? |
ancora non so, forse faccio un mix di 10w e 3w, se non ci sono problemi di dissipazione...
idee molto confuse ------------------------------------------------------------------------ perchè non siete neanche daccordo sullo spessore della lastra >:-( |
Con i 10 non usare il 3 mm e soprattutto senza barre dissipatrici.. Con i 3w ho i miei dubbi..
|
nuova proposta suggerita da un utente (ciccio)
proposta ibrida... montare una dozzina di led da 10w tutti da 20000k e una 60 tra bianchi q5 e royal blu tutti dimmerabile |
non sono un esperto ,ma sarebbe interessante anche un discorso resa , ed effettivo beneficio ... io sinceramente non ho mai visto una bella vasca led con colori importanti ma magari è un mio limite ... i lumen evidentemenre non sono tutto ....se per una vasca devo risparmiare 50 w per avere risultati medicri ne vale la pena ?
|
beh, diciamo che non sono proprio 50w e poi non consideri il costo di cambiare 6/8 neon ogni 6 mesi...
per i colori secondo me ci vuole un po di sperimentazione tra tutte le combinazioni possibili. la tecnologia led sarà il futuro e solo da ottimizzare |
non voleva essere una polemica , ;-) esiste qualcuno sul forum che ha una vasca led stupenda a livello di colori in funzione da almeno 6 12 mesi ? ... sulla carte , fanno più luce con un minor consumo , ma i coralli non sono piante , immagino che si debba valutare anche altro ... ripeto sono solo delle domande... se la colorazione non è importante, a questo punto , si può diminuire il vattaggio anche per le altre tipologie... ho visto coralli decenti sotto le 150w , sotto 4 t5 ...dipende poi uno quello che vuole , la luce è il fattore più importante per ottenere i colori....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. |