AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario... quale scelgo?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32417)

sharkrunner 19-02-2006 13:56

altra domanda...
(ebbene sì, non finiscono mai... anche se ho letto vari thread e FAQ)

vorrei acquistare degli areatori (per un fattore estetico):

http://www.abissi.com/dettaglio_prod...p&idc=gakjllkp

consigli quello da 2 areatori o addirittura 4?
nel biotopo tanganica vanno bene o sarebbero come un un pugno in un occhio?!

grazie...

PS sto facendo la lista della spesa :-)) e sto preparandomi psicologicamente

mapi64 19-02-2006 14:47

Mah, se devo essere sincero io preferisco dare il massimo spazio in vasca ai pinnuti ... nelle prime vasche ho incollato degli sfondi fotografati con piante finte, poi ho optato per degli sfondi blu scuro senza immagini, ti ripeto, la cosa è soggettiva.
Sottolineando che non ho mai avuto a che fare con ciclidi africani, mi risulta che richiedano un pH alto, e gli aereatori contribuiscono a crearlo in quanto con il movimento generato aumentano gli scambi gassosi con l' altmosfera arricchendo l' acqua di O2 e quindi abbineresti l' effetto estetico a quello biologico. Io però , anche in questo caso, non eccederei ... #24

sharkrunner 19-02-2006 14:59

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Mah, se devo essere sincero io preferisco dare il massimo spazio in vasca ai pinnuti ... nelle prime vasche ho incollato degli sfondi fotografati con piante finte, poi ho optato per degli sfondi blu scuro senza immagini, ti ripeto, la cosa è soggettiva.

Sì lo credo anch'io... -04
volevo informarmi se i ciclidi africani (tanganica) possono in qualche modo soffrire con uno spessore della vascca di soli, diciamo, + o - 42cm

certo... tra 50cm e 42cm c'è una bella differenza #17

peccato non poter acquistare direttamente il RIO 400
(non mi entra in lunghezza per soli 3cm: che sfiga!!!)

anch'io avevo pensato di stampare qualche foto marina o di sfondo su carta fotografica... mi pare di capire, dalle tue parole, che lo sfondo in 3D by "back to nature" sia tutta un'altra cosa -20

Quote:

Sottolineando che non ho mai avuto a che fare con ciclidi africani, mi risulta che richiedano un pH alto, e gli aereatori contribuiscono a crearlo in quanto con il movimento generato aumentano gli scambi gassosi con l' altmosfera arricchendo l' acqua di O2 e quindi abbineresti l' effetto estetico a quello biologico. Io però , anche in questo caso, non eccederei ... #24

praticamente perfetto

ergo, consigli quello da 2 areatori?!

domandina... come si fissano? sono alti?
il fondo sabbioso di quanti cm deve essere orientativamente per nasconderli?!

grazie ancora, un vero GURU

JulietKn 19-02-2006 23:29

Per gli sfondi se hai un pò di manualità puoi farlo anche da solo!!!!! #22 #22 #22 #22

mapi64 20-02-2006 11:15

L' aereatore andrebbe posizionato più in alto della vasca per evitare ritorni di acqua nell' apparecchio; ovviamente devi fare l' impianto dei tubi sottosabbia; io utilizzo delle ventose per tenerlo ancorato al fondo, e lo predispongo prima di ogni altra cosa; le porose decono fuoriuscire e si nascondono agevolmente con rocce e legni.
Per lo sfondo .. beh ... sottrae litraggio, costa un patrimonio ... io soprassiederei, ma è soggettivo.
Una cosa è certa: meglio anche solo un foglio di carta nero che non le petunie lilla sulla tappezzeria senape in trasparenza ... #06 :-D

sharkrunner 20-02-2006 16:15

Quote:

Originariamente inviata da JulietKn
Per gli sfondi se hai un pò di manualità puoi farlo anche da solo!!!!! #22 #22 #22 #22

purtroppo siamo messi proprio male :-))

già è troppo se riuscirò a comporre l'acquario -04 ;-)

sharkrunner 20-02-2006 16:17

Quote:

L' aereatore andrebbe posizionato più in alto della vasca per evitare ritorni di acqua nell' apparecchio; ovviamente devi fare l' impianto dei tubi sottosabbia; io utilizzo delle ventose per tenerlo ancorato al fondo, e lo predispongo prima di ogni altra cosa; le porose decono fuoriuscire e si nascondono agevolmente con rocce e legni.
Per lo sfondo .. beh ... sottrae litraggio, costa un patrimonio ... io soprassiederei, ma è soggettivo.
Una cosa è certa: meglio anche solo un foglio di carta nero che non le petunie lilla sulla tappezzeria senape in trasparenza ... #06 :-D

quindi prima di comporre l'allestimento con sabbia e fondo, mi tocca sistemare ed acquistare gli aereatori

meglio al centro o ai lati?
colore ? :-))

circa lo sfondo, sto valutando bene... vorrei vederlo dal vivo questo 3D Back to nature (già il titolo è tutto un programma, sembra un film :-))
grazie

mapi64 20-02-2006 17:11

La sistemazione va a gusto tuo, se decidi di piazzare due porose ovviamente vanno distanti fra loro.
Quella del colore non l' ho capita ... resta tutto imboscato ... #24

sharkrunner 20-02-2006 17:52

Quote:

La sistemazione va a gusto tuo, se decidi di piazzare due porose ovviamente vanno distanti fra loro.
Quella del colore non l' ho capita ... resta tutto imboscato ... #24

ok

circa il colore hai ragione... sono stato criptico, e me ne scuso

http://www.abissi.com/dettaglio_prod...p&idc=gakjllkp

a quanto pare c'è sia blu, rossa o verde

mapi64 20-02-2006 18:13

Ma proprio quello con la luce???

Senza proprio no?

Fai un ambiente naturale, suvvia ... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.