Quote:
Originariamente inviata da Frankye76
(Messaggio 1061147450)
ammazza quante critiche! se c'è una cosa che non posso criticare su questo forum è proprio l'operato dei moderatori nel mercatino, rispetto alla mole di lavoro che hanno e al numero di furbi che girano.
avrei una cosa da dire sulle sezioni scambio/regalo
c'è gente che mette in regalo (spesso cose ridicole come lumachine o piccoli steli di piante infestanti) al modesto costo di 5 euro per le spese di spedizione
poi a conti fatti lucra 3 euro a spedizione, il lunedi compra buste e francobolli, fa 15 spedizioni e si è fatta 45 euro in mezzora
io proporrei di limitare il forum scambio/regalo soltanto a scambi dove ognuno paga le sue spese o a regali con consegna a mano.
chi vuol far pagare le spese di spedizioni, essendo questo un costo, deve utilizzare il forum vendo anche se poi non ci guadagna nulla, questo permette di troncare i furbetti.
|
Bene, questa è una cosa che non avevo notato, grazie mille per la segnalazione ;-)
Riguardo alle altre osservazioni, sostanzialmente non è cambiato nulla a livello di regole da rispettare, quelle sono sempre le stesse.
Ora non si potrà più rispondere ai topic di vendita o uppare i propri messaggi.
Sarà semplicemente una sorta di "rivista di annunci".
Questo è stato fatto in primis per evitare speculazioni da parte di negozi o di privati che con lo stesso topic in piedi da anni continuavano a vendere e questo, magari in pochi lo sanno, va a creare una sorta di mailing list perchè ogni volta che si aggiorna il topic, arriva la segnalazione a tutti quelli che hanno partecipato o sottoscritto appunto il topic. Questa cosa non la ritengo molto corretta e infatti, altrove, sistemi di questo tipo sono vietatissimi o a pagamento.
Altra cosa è la possibilità di individuare subito gli annunci più recenti e di non venire forviati appunto da topic di 3 anni che erano cotinuamente uppati.
Ho aumentato il limite massimo degli annunci mensili a 4, che reputo più che sufficiente dato che nell'annuncio puoi anche vendere più cose.
Per chi tira in ballo il regolamento di hwupgrade, che conosco e che reputo impensabile da applicare e oltretutto non penso sia applicato dai moderatori perchè complicatissimo, riprendo solo un punto di tale regolamento:
In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.
Giusto per chiarire anche questo aspetto che per alcuni non è chiaro: se viene acquistato un prodotto sul forum a 100 non è possibile rivenderlo sempre sul forum a 120 dato che è considerato "scopo di lucro".
Se volete applico anche io lo stesso concetto del mercatino di HWupgrade e penso che alla fine ci sarebbero si e no 5 topic al mese.
Io non condanno chi con il mercatino di AP vuole guadagnarci vendendo le proprie piante, i propri pesci o lo proprie talle. So benissimo che il nostro è un hobbby che richiede denaro e se si può sopperire vendendo appunto il "prodotto" della propria passione, non ci sono problemi, ma abusarne no... questo non va bene.
Ciao.