AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mercatino - il regolamento e' cambiato. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323953)

peppelandia 26-09-2011 23:50

Secondo me ti sbagli, altrimenti sarebbe come gli up, modifichi una virgola ogni volta e il post ti torna su???
Questa sarebbe una minkiata

Stalio 26-09-2011 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061147685)
Dopo la modifica il post torna su per primo! ;-)

Sbagliato :)

Marco AP 27-09-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061147651)
Secondo me se una persona pota tantissime piante durante la settimana e non può uppare il proprio topic butterà tutto nell'umido, altro che favorire gli utenti.

Faccio un esempio, ho il topic in dodicesima pagina e due secchi di piante, se uppo potrei avere la possibilità di vendere queste piante, favorendo il mio hobby e favorendo gli utenti che risparmierebbero rispetto al negozio; se non posso uppare sara molto probabile che butto via tutto.

Io la vedo così,
Ma fate rispettare la regola della 48 ore, oppure 60 ore chi sgarra ban!!!

Se fai una potatura a settimana... metti un topic a settimana, qual è il problema? E' forse che con il topic in piedi da anni sul mercatino ti eri fatto la tua "clientela"? E giù che potavi fino alle radici :-D Dai su... facciamo gli onesti. Ripeto, se uno ci guadagna anche 2000 euro al mese con le potature o con gli avannotti di guppy non me ne frega niente, ma cerchiamo almeno di rendere il tutto meno "sfacciato", ok? ;-)

Stalio 27-09-2011 00:10

"clientela" a vendere potature? hahahahahahahahahahahah

Marco AP 27-09-2011 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Stalio (Messaggio 1061147737)
"clientela" a vendere potature? hahahahahahahahahahahah

Sai che significa il vigolettato? Non credo ;-)

Se cmq non è questo il problema... cioè il "perdere la clientela" perchè queste modifiche ti hanno dato così tanto fastidio?

Luca_fish12 27-09-2011 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Stalio (Messaggio 1061147498)
Io vengo su questo forum per il mercatino

Penso che questa frase sia più che eloquente...#13#13

DevilAle 27-09-2011 00:20

si effettivamente mi sembra ridicola questa cosa! Dai non siamo assurdi...MA che clientela si può creare a vendere potature..e il problema comunque non capisco quale sia..capisco per gente che vende di tutto a mò di negozio(che non ho mai visto)...e poi perchè questo accanimento e insistenza sul fatto che la gente non deve guadagnare o almeno non sfacciatamente,non capisco il motivo!Non porta mica danni al forum anzi! penso che più di un quarto dei messaggio giornalieri siano quelli del mercatino,con conseguente afflusso di utenti..

Stalio 27-09-2011 00:29

Non ho detto che mi danno fastidio, ho detto che muore il mercatino :)
Figurati, notoriamente a vendere potature si lucra moltissimo haha, mi fa solo troppo ridere pensare che ci credi veramente a quello che hai scritto, ma immagino non sia così veramente, ci sarà sicuramente qualcosa di più serio riguardo altre cose.

Marco AP 27-09-2011 07:09

Quote:

Originariamente inviata da Stalio (Messaggio 1061147764)
Non ho detto che mi danno fastidio, ho detto che muore il mercatino :)
Figurati, notoriamente a vendere potature si lucra moltissimo haha, mi fa solo troppo ridere pensare che ci credi veramente a quello che hai scritto, ma immagino non sia così veramente, ci sarà sicuramente qualcosa di più serio riguardo altre cose.

Non c'è nulla di più serio, fidati, le cose serie nella vita sono ben altre e anche nel nostro hobby se vogliamo.

Hiraya 27-09-2011 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP (Messaggio 1061147540)
Quote:

Originariamente inviata da Frankye76 (Messaggio 1061147450)
ammazza quante critiche! se c'è una cosa che non posso criticare su questo forum è proprio l'operato dei moderatori nel mercatino, rispetto alla mole di lavoro che hanno e al numero di furbi che girano.

avrei una cosa da dire sulle sezioni scambio/regalo
c'è gente che mette in regalo (spesso cose ridicole come lumachine o piccoli steli di piante infestanti) al modesto costo di 5 euro per le spese di spedizione
poi a conti fatti lucra 3 euro a spedizione, il lunedi compra buste e francobolli, fa 15 spedizioni e si è fatta 45 euro in mezzora

io proporrei di limitare il forum scambio/regalo soltanto a scambi dove ognuno paga le sue spese o a regali con consegna a mano.
chi vuol far pagare le spese di spedizioni, essendo questo un costo, deve utilizzare il forum vendo anche se poi non ci guadagna nulla, questo permette di troncare i furbetti.

Bene, questa è una cosa che non avevo notato, grazie mille per la segnalazione ;-)

Riguardo alle altre osservazioni, sostanzialmente non è cambiato nulla a livello di regole da rispettare, quelle sono sempre le stesse.

Ora non si potrà più rispondere ai topic di vendita o uppare i propri messaggi.
Sarà semplicemente una sorta di "rivista di annunci".

Questo è stato fatto in primis per evitare speculazioni da parte di negozi o di privati che con lo stesso topic in piedi da anni continuavano a vendere e questo, magari in pochi lo sanno, va a creare una sorta di mailing list perchè ogni volta che si aggiorna il topic, arriva la segnalazione a tutti quelli che hanno partecipato o sottoscritto appunto il topic. Questa cosa non la ritengo molto corretta e infatti, altrove, sistemi di questo tipo sono vietatissimi o a pagamento.

Altra cosa è la possibilità di individuare subito gli annunci più recenti e di non venire forviati appunto da topic di 3 anni che erano cotinuamente uppati.

Ho aumentato il limite massimo degli annunci mensili a 4, che reputo più che sufficiente dato che nell'annuncio puoi anche vendere più cose.

Per chi tira in ballo il regolamento di hwupgrade, che conosco e che reputo impensabile da applicare e oltretutto non penso sia applicato dai moderatori perchè complicatissimo, riprendo solo un punto di tale regolamento:

In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.
Giusto per chiarire anche questo aspetto che per alcuni non è chiaro: se viene acquistato un prodotto sul forum a 100 non è possibile rivenderlo sempre sul forum a 120 dato che è considerato "scopo di lucro".

Se volete applico anche io lo stesso concetto del mercatino di HWupgrade e penso che alla fine ci sarebbero si e no 5 topic al mese.

Io non condanno chi con il mercatino di AP vuole guadagnarci vendendo le proprie piante, i propri pesci o lo proprie talle. So benissimo che il nostro è un hobbby che richiede denaro e se si può sopperire vendendo appunto il "prodotto" della propria passione, non ci sono problemi, ma abusarne no... questo non va bene.
Ciao.

Ciao Marco..
non mi riferivo a quello che hai scritto tu visto che il lucro dovrebbe essere abolito, ma mi riferivo agli up
metterli ogni 48 ore non sarebbe una tragedia
poi se ci sta il problema dei topic lunghi basta chiuderli per es. alla quinta pagina

come dici tu qualche post sopra se qualcuno deve dare via un pesce rapidamente va a finire che muoia

ora una domanda: ma nella sezione acquisto si può uppare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.