AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Parliamo dei Cannon Led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323192)

cicala 23-09-2011 18:26

ocean scusa ma di nuovo non ho capito il secondo caso è quando si avvicinano 5 led da 20wztt con 5 lenti invece che un led da 100 watt con una singola lente ????

un ultima cosa leggo in giro che per i cannon led si parla di lenti con angolo di 60° , questo indica che un cannon led a che distanza deve stare da una vasca di 70x70 per una buona copertura????

Ink 23-09-2011 18:56

sarà come mettere HQI 3x150w vicine invece che una 400w?

LOLLO77 23-09-2011 19:35

la differenza ce e come avere un solo punto luminoso invece che tanti

secondo me hai una copertra omogenea e un solo cono come il lumenarch
non sono d'accordo sulla copertura che non ce la fa cosi panto hai lati perde molto

buddha 23-09-2011 19:40

Grazie ocean.. Pero' quel riverbero di cui parli e' tipo la differenza tra hqi e t5?

cicala 23-09-2011 19:53

io mi ripeto per me è molto importante capire il funzionamento della lente ..........io quando avevo la plafo di aqualiving avevo messo le lenti a tutti i led per poter penetrare i 70 cm di profondità e li penetrava eccome , ma a 5 cm di lato era buio.........

LOLLO77 23-09-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061141392)
io mi ripeto per me è molto importante capire il funzionamento della lente ..........io quando avevo la plafo di aqualiving avevo messo le lenti a tutti i led per poter penetrare i 70 cm di profondità e li penetrava eccome , ma a 5 cm di lato era buio.........

per quello mi sono sempre piaciute poco le lenti

cicala 23-09-2011 23:01

beh lollo hai ragione se avessiuna vasca alta 50 o al limite 60 andrei con led senza lenti ma con altezze superiori non so .............e poi penso sempre che con i led come con i t5 si perda la visione da "sopra " della vasca ..........

OceanLED-Italia 24-09-2011 16:49

Non facciamo confusione tra lente e riflettore.....i LED multichip utilizzati sui cannon NON lavorano con lenti, ma la tecnica utilizzata è quella della riflessione indiretta, che utilizza appunto un paraboloide chiamato riflettore per direzionare il fascio generato dal LED.

Il LED produce un fascio a 120° e il riflettore lo convoglia e lo riconcentra un uno da 90° per il modello circolare, e in 100°x 60° in quello ellittico.

Quello che volevo dire in precedenza che due LED multichip utilizzati all'interno dello stesso riflettore NON lavorano bene...

Solitamente le coperture dei cannon sono da intendersi per distanze dal pelo acqua superiori ai 30cm.

Ink 24-09-2011 17:44

Quote:

Originariamente inviata da OceanLED-Italia (Messaggio 1061142772)
Solitamente le coperture dei cannon sono da intendersi per distanze dal pelo acqua superiori ai 30cm.

Spero intendessi NON superiori a 30cm... altrimenti, non vedo come sia possibile fare confronti...

cicala 24-09-2011 18:03

grazie ocean quella dei riflettori l'ho capita .........ma come ink non capito l'ultima ............intendi che per sapere la copertura bisogna calcolare una distanza minima dal pelo dell'acqua del cannon di 30 cm ( logicamente se ci si alza la copertura aumenta ma diminuisce di intensità) e sapendo l'angolo del fascioluminoso si calcola praticamente l'altro cateto del triangolo rettangolo che otteniamo????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.