![]() |
Scusate ma mi è venuto un dubbio?!?!
Non sarebbe meglio sospendere i cambi parziali per dare modo al sistema di riequilibrarsi senza troppi scossoni? Dico questo in virtù anche della comparsa dei ciano. Quando faccio i cambi comuqnue doso batteri e mangime per batteri della Prodibio, ma, visto che il sistema deve trovare il suo equilibrio, mi sembrava più sensato "limitare" gli interventi esterni. Ciao |
personalmente continuerei a farli perchè se con la gestione farai in modo di non aumentare più gli "inquinanti", con i cambi non faremo altro che aiutare ad abbassarli (togliendo acqua a no3 10 ed inserendola a no3 0). io la penso così
|
Vi aggiorno sulla situazione.
Sabato ho fatto il cambio del 10% di acqua (50l) e ieri sera, come ogni domenica, ho fatto i test. Questi i risultati: NO2=0 NO3=10 PO4=0 kH=6 Ca=430 Mg=1240 Resine per PO4 sempre inserite con flusso molto lento dell'acqua, ho inserito una fiala batteri Prodibio e oggi doso una fiala cibo Prodibio per batteri. Il magnesio è la prima volta che lo trovo così basso, è sempre stato sopra i 1450... vedremo con la misurazione di settimana prossima a quanto sarà. Il kH sto cercando di alzarlo a 7 con il buffer Oceanlife. Per il resto noto piccoli miglioramenti: il colore rosa pallido della hystrix si sta espandendo, la foliosa sembra abbia più polipi arancioni nella zona centrale che prima sembrava vuota (forse sto dicendo una c...), il sedimento è notevolmente diminuito e sembra che lo rocce stiano spurgando molto meno. Questa settimana: continuo a tenere inserite le resine per i fosfati, doso solo cibo per i pesci (una volta al giorno e poco), ogni altra somministrazione è sospesa, a fine settimana farò una sifonatura del fondo. Una domanda: faccio un danno se, con il getto di una pompa smuovo e mando in circolo quel sedimento che è rimasto sotto le rocce e lo mando in circolo? Grazie a tutti per l'aiuto Ciao Gabriele P.S: i pesci si stanno un pò lamentando per il cibo scarso... tra un pò incominciano a tirare dal basso...:-D |
avanti così, purtroppo non sarà immediato. ;-)
KH e Mg vanno bene anche così. il sedimento, sempre secondo me, o si sifona o si lascia lì dov'è. i pesci, prima che muoiano di fame hai voglia! :-D in ogni caso magari ogni 2-3 giorni, oltre alla razione di granulato puoi dare anche un rettangolino di alga nori per gli acanturidi, la stavi già usando? |
Per alga nori intendi quei fogli che sarebbero destinati per fare il Sushi? Li ho presi ed ho provato a somministrarli un paio di volte ma nesun abitante della vasca era interessato. C'è qualche accorgimento per fare in modo che lo consumino?
Grazie Gabriele |
Potresti spezzettarla, bagnarla nell'acqua della vasca e dosarla assieme al granulato, in modo che scenda assieme al mangime (ma ora è meglio non fare tanti pastrocchi) oppure la lasci attaccata alla pinzetta (io la infilo sotto la calamita pulisci-vetro) ad un'altezza in cui passano spesso. vedrai che prima o poi l'assaggiano e non ne faranno più a meno. ;-)
|
Io uso un sassolino di fiume a cui lego con un elastico l'alga. Il tutto con un filo di nylon da pesca trasparente e sottile (uno 0,20 va + che bene) per poi ritirare il tutto......
|
infilarlo sotto la calamita non ti sembra più facile? :-D
|
Quote:
;-) |
Anche io quando avevo provato a darla l'avevo infilata sotto la calamita, più avanti proverò ancora così.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |