![]() |
Sempre più convinto che funzioni... egregiamente!
Cerco volontari per sperimentare la cosa in altre vasche.. chi ha alghe e ha voglia di sperimentare scriva qui e a seconda della vasca vediamo quanta acqua ossigenata siringare sui ciuffi di alghe! :-)) |
gart .... il perossido potrebbe essere pericoloso
l'alto potere ossidante uccide le alghe e allo stesso modo agisce sugli abitanti delle rocce piccoli invertebrati e batteri se danneggi le rocce vive non lo noti subito IMHO |
Quote:
|
se Stefano ha ragione, il rischio è molto grosso....:#O
e per deduzione, non credo si sbagli... peccato, c'è sempre un rovescio della medaglia nei metodi miracolosi :-D |
Comunque gli americani vanno avanti da molto tempo e a parte una segnalazione di uno che ha bruciato due coralli (parliamo di gente che tira fuori la roccia viva con coralli e tutto e la immerge in acqua ossigenata :#O) sembra che problemi non ne stiano avendo.
Comunque ho cercato di riassumere i vostri dubbi in una domanda ai colleghi americani (http://www.nano-reef.com/forums/inde...&#entry3557880) Vediamo un pò. Io per natura sono molto scettico ma anche molto curioso... |
beh il fatto è che nessuno garantisce nulla, per quanto possiamo leggere.... ma effettivamente è molto deducibile che oltre alle alghe, si danneggi la microfauna e i batteri... probabilmente ti do un consiglio inutile, ma io in questo caso integrerei un po' di batteri, tanto per star sicuro (infondo male non farebbe).
in ogni caso ormai le alghe le hai abbattute, quindi un buon risultato lo hai già ottenuto no ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ integro batteri come da tuoi consigli, zeobak e biodigest alternati, grazie |
prova i clear flo, li trovo decisamente migliori (e discutendo con quelli a cui in passato li ho conisgliati, anche si trovano benissimo e pare riducano le alghe!)
ma perchè non metti un paio di mitrax?? così ci pensano loro all'alga rossa (ne sono ghiotti) e all'eventuale ricomparsa della caulerpa... sinceramente io andrei cauto... al max aspetterei un po' di tempo per ripetere il trattamento - così hai anche tempo di verificare effetti secondari (con eventuale minor danno) forse sono io che vado sempre coi piedi di piombo, ma tu sei più acquariofilo di me e sai benissimo che bisogna procedere molto gradualmente e prudentemente ;-) |
Io ho giusto l'acquario da test. Non ho coralli ma solo aiptasie
Le le alghe ne ho di tutti i tipi quindi mi sacrifico per la scienza:-)) Appena posso posto una foto così mi dici che devo fare Sent from my iPhone using Tapatalk |
se è un caso disperato però, manco un miracolo aiuta ahahahaha :-D:-D
ovviamente scherzo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |