![]() |
Ho paura che la perderai :-(
|
Si ne ho molta anche io, questa batteriosi è stata una strage, con il caldo di mezzo, in totale, facendo scongiuri debiti ho perso 4 femmine giovani di guppy, erano nate in inverno, ed 1 adulta all'inizio. Sorprendentemente i platy si sono salvati, ma che tristezza. :(
|
Cura molto la pulizia della vasca e varia il cibo. Ogni tanto somministra delle vitamine.
E' l'unica prevenzione... |
La femmina purtroppo non ce l'ha fatta, l'ho trovata oggi pomeriggio a pancia ll'aria :(
Dopo il cambio d'acqua i "sopravvissuti" sembrano molto più attivi, ho notato però che una femmina di platy ha fatto feci filiformi, somministro un po di aglio, o aspetto nei prossimi giorni? Come alimentazione uso: Sera vipan, JBL granocolor, Dupla rin M, pastiglie di alge e verdura saltuariamente. |
Aggiornamento, purtroppo non positivo, almeno a prima vista.
Dopo il cambio il maschio di platy è tornato a stazionare in ombra, e ha le pinne chiuse, la femmina nuota spesso a pelo dell'acqua e boccheggia sempre, il maschio di guppy, mi preoccupa più di tutti. Nonostante la sua colorazione non sia cambiata, staziona spesso a pelo dell'acqua respirando affannosamente, e spesso lo vedo in verticale, come se cercasse di mettere la testa fuori dall'acqua. La femmina di guppy e gli avannotti non mostrano segni di alcun tipo, ma sono veramente scoraggiato. Ho fatto i test: Ph 7,5 Kh 8 No2 0 No3 0 |
Nuovo aggiornamento, dopo neanche 2 ore:
Sono uscito 1 ora col cane, e al mio ritorno il maschio di guppy era morto, non so veramente cosa pensare adesso, non ha mai dimostrato segni di malattia a parte i comportamenti descritti stamattina. |
Mamma mia che macello!!!
I nitrati a 0 non vanno bene. devi averne qualcuno. Fai un grande cambio, somministra a tutti aglio+verdure. Hai per caso la CO2? |
Allora i nitrati non erano proprio a zero, qualche traccia, ma era fuori scala, diciamo uno 0, qualcosa.
Non ho co2. Preparo acqua per il cambio e domattina vedo di farlo. Intanto la femmina di guppy, si è andata a posizionare sul fondo :( |
Fallo subito il cambio, aiutati con acqua calda per raggiungere la temperatura e metti il biocondizionatore se ce l'hai. 1 cucchiaio di sale/50 lt. (non hai invertebrati vero?) e se hai un aeratore accendi pure quello.
|
Ho molte lumache in vasca, e purtroppo ora non posso fare il cambio, lo faccio appena rientro a questo punto. Non uso biocondizionatore, ho sempre lasciato l'acqua del rubinetto a decantare, e nel caso poi la taglio con l'osmosi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |