AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Prima esperienza: nothobranchius nubaensis - schiusa delle uova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319946)

Lo-renzo 13-09-2011 13:17

Ottimo!
E' già un buon numero su cui lavorare....sperando di non avere perdite...per fortuna i Nothobranchius mangiano tanto e crescono velocemente!
Ah, per il discorso dell'acqua tu intanto preparala,se tra 3 giorni ne avrai bisogno usala,per le prossime volte prepara acqua e lasciala invecchiare un pò di più..al massimo prepara un altra tanica da 10 litri così quella arriva a maturare per 10 giorni...

Danielecast 13-09-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da fede1985 (Messaggio 1061119114)
Perfetto Daniele, seguo allora il tuo consiglio: l'acqua di rubinetto da me l'avevo testata e mi sembra fosse sui 13°dH se non ricordo male..

Quindi 50% rubinetto + 50% osmosi + 1 cucchiaino di sale da cucina + pugno di torba (uso quella che mi hanno dato, da giardinaggio, o quella classica per acquari?)

PS: se devo lasciare la tanica 1 settimana così, come faccio i cambi per il momento? come ho fatto per la prima "bagnata"?

ho corretto il mio post, il sale è per ogni 5 litri di acqua.
Scusate la svista #12

fede1985 13-09-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviata da fede1985 (Messaggio 1061119778)
Ragazzi, ma quant'è bello tornare a casa, fare la conta e passare in una notte da 4 a 7! :-D

Lo-renzo, stasera il conteggio è arrivato prima a 9, e poi ricontrollando a 10!!! :-))
Ormai mi sa che la schiusa si può dare per conclusa, tanto su 20 uova il risultato ad ora è di 12 schiuse, mi aspetto al massimo 1/2 avanotti in più al max nei prossimi giorni, da quello che ho capito la percentuale di schiusa non riesce mai ad essere del 100%, quindi essere già arrivato ad un 50% al netto dei belly come prima volta penso possa essere un buon traguardo!

Il difficile, quindi, che mi avete sempre detto è adesso riguardo i cambi e il mangiare.

Per il mangiare il rifornimento riesce bene, il ritmo di due pasti al giorno sembra buono e i piccoli notho hanno un bel ventre tondeggiante, evidentemente in mia assenza riescono a trovare le artemie in eccesso.

Per quanto riguarda invece i cambi, vorrei per un attimo concentrare qui l'attenzione. Per togliere l'acqua, utilizzo quindi un tubicino senza andare a sifonare?
L'acqua da usare abbiamo detto 50/50 con osmosi e rubinetto (nessuno biocondizionatore?) e 1 cucchiaino di sale ogni 5 lt + un pugno si torba in un sacchetto; la torba, la devo bollire prima o no? Per ora ho preparato una tanica da 6 lt, stasera riempo anche quella da 10 lt così ne ho due pronte da fare "turnare" (scusate questo inglesismo!:-) ). Per il rabbocco invece goccia goccia e quello non è un problema dato che in alcune vasche lo faccio già da tempo e ne ho quindi esperienza.
Il primo cambio quindi quando lo devo fare? ricordo che le uova le ho bagnate domenica.

Altri dubbi al momento non ne ho.

Grazie a tutti!

Lo-renzo 13-09-2011 20:41

Per quanto riguarda la torba nella tanica se è per uso acquariofilo buttala direttamente mentre se è la comunissima torba da giardinaggio io una bollita gliela darei...ma qui aspettiamo chi pratica questo metodo,io l'acqua dei cambi ad esempio non la torbo...
Per il fatto di sifonare o meno sta a te capire cosa fare..aspira i napuli morti se li vedi poichè inquinano parecchio (ma se hai messo un pò di lumachine e dosi bene il cibo non dovresti avere di questi problemi)..

fede1985 13-09-2011 21:15

In attesa della risposta sulla torba ho messo l'acqua a decantare (50/50).
Per quanto riguarda la pulizia somministro indicativamente una 30ina di naupli ogni mezza giornata, quindi riescono a mangiarsele quasi tutte presumo..! ;-)

Marco Vaccari 13-09-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da fede1985 (Messaggio 1061120812)
In attesa della risposta sulla torba ho messo l'acqua a decantare (50/50).
Per quanto riguarda la pulizia somministro indicativamente una 30ina di naupli ogni mezza giornata, quindi riescono a mangiarsele quasi tutte presumo..! ;-)

aumenta con i naupli!!!!! i piccoli devono nuotare nel cibo!!!... più naupli mangiano, più crescono veloci e bene, più diventano giovani robusti e pronti a deporre uova...
più cibo hanno più il loro sistema immunitario si rinforza, più veloci crescono e meno problemi hai tu!..:-D ... è così anche in natura.......

fede1985 13-09-2011 23:58

Ok, allora aumento le dosi già da domani! Vedevo le pance sempre spropositate e mi regolavo con quelle onde evitare di creare troppo inquinamento... carico allora! Però se ho problemi di obesità dopo mi fai la dieta apposita per loro! -11

Marco Vaccari 14-09-2011 07:27

Quote:

Originariamente inviata da fede1985 (Messaggio 1061121176)
Però se ho problemi di obesità dopo mi fai la dieta apposita per loro! -11

ehehehhe!... i Nothobranchius possono avere molti problemi (alla vescica natatoria, Oodinium..) ma stai sicuro che con il metabolismo che hanno non diventeranno mai obesi!!!!;-)
un Nothobranchius deve mangiare il più possibile, anche quando sembra non starcene più... tanto, ma tanto cibo e frequentissimo cambi d'acqua e di conseguenza acqua pulita.. sono il segreto per ottenere pesci sani, vitali e prolifici...

..dai che sei sulla strada buona!;-)

fede1985 14-09-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1061121291)
..dai che sei sulla strada buona!;-)

.. con certe frasi mi gaso!!! #27
I cambi quando inizio a farli e con quale cadenza? e per la torba?

fede1985 15-09-2011 13:11

Ciao ragazzi, ieri sera ho trovato una Physia che ahimè stava ripulendo la vaschetta da un avanotto morto (era piccolino rispetto agli altri, quindi probabilmente uno degli ultimi nati).. :-(

In compenso però la conta di oggi si è fermata a quota 12 e già si inizia a vedere la netta differenza tra i primi nati, più reattivi e grandi, rispetto agli ultimi nati, più minuti e timidi! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.