AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   help kh 3,8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319516)

Abra 17-10-2011 13:15

Quote:

Originariamente inviata da redcherry (Messaggio 1061126352)
ciao,
ho lo stesso problema di kh, se non lo integro giornalmente scende a 7 e ovviamente se lo lascio scende oltre.
quotidianamente, integro con buffer, ho una vasca da 100 lt netti.
avevo pensato, e mi rivolgo agli esperti x pareri, di inserire in vasca un pezzetto di marmo, che essendo calcareo dovrebbe innalzare il kh o mantenerlo almeno stabile.
cosa ne pensate è fattibile???

Secondo te se mettendo a mollo un pezzo di marmo fosse fattibile....reintegreremo tutti con i buffer o reattori di calcio ? pensaci un attimino e la risposta te la dai da solo ;-)

marco3020 20-10-2011 10:02

buon giorno a tutti ho rifatto il test oggi sta a 4,8 e ho messo 7 tappi vediamo dopodomani che risultati da.

erisen 20-10-2011 10:04

cambia test.... ;)

marco3020 20-10-2011 10:13

sono i salifert !
mi sono sempre trovato bene con loro

erisen 20-10-2011 10:58

probabilmente o non fai bene il test o si è alterato (mi è successo di recente con quello del magnesio, pur avendolo aperto da appena 3 mesi) ma non è detto sia questo il motivo..

nel test del KH salifert, c'è una soluzione di prova per verificare se il test è ancora attendibile... leggi bene le istruzioni e prova la verifica. male non fa se ti assicuri dell'attendibilità del test ;)

P.S.: a quanto hai il magnesio?
perchè il magnesio alto (1300 - 1350) aiuta a mantenere stabile e alto il KH, viceversa con magnesio basso, anche il Kh tende facilmente a scendere.

P.P.S:
ma le integrazioni di KH le stai facendo giornalmente?

marco3020 20-10-2011 11:15

il magnesio è quello infirma la rieintegrazione kh la sto facendo ogni 2 giorni , si ce un test ma come fuonziona? non le trovo le istuzioni per capire come fare la prova se va ancora bene il test

erisen 20-10-2011 11:45

io ora sono fuori città e non mi ricordo, ma se cerchi su internet troverai le info.
per quel po' ke ricordo, devi prelevare 4 ml della soluzione tampone e farci il test normale.... poi deve venire un determinato valore scritto sul foglio (mi sa 6.9, ma non ricordo!) e se ti viene un valore molto diverso.... vuol dire che il test è sballato!

il calcio è troppo alto!! ecco anche perchè il KH non sale!!!
con il calcio molto alto, il KH scende.... prova ad abbassarlo!!
ma come fai ad averlo così alto, integri col buffer o è colpa del sale?

il magnesio invece portalo a 1300

marco3020 20-10-2011 11:49

non lo integro il calcio

erisen 20-10-2011 12:00

e che sale usi :#O??
non è affatto normale ritrovarti il KH così alto, non usando un buon sale.

i cambi d'acqua con che cadenza e in che percentuale li fai?

sappi che in un acquario senza reattore di calcio, è già difficile di per sè mantenere stabile il KH... poi avendo il calcio così alto, te lo abbatte proprio - come in effetti tu stesso stai sperimentando.

dovresti portare:
calcio a 420 - 430 mg/lt
magnesio a 1300
KH a 7-8 dKH

scusa se ti tartasso di domande, ma vorrei solo aiutarti a risolvere questo problema, dato che hai tutta la triade sballata e sbilanciata

marco3020 26-10-2011 15:20

buon giorno a tutti ieri ho eseguito i vari test che sono quelli in firma ed il kh era a 4,5 ho seguito il consiglio di mauri e ho messo 2 cucchiai grandi di solvet bicarbonato purissimo sciolto in un po d'acqua dell acquario e il kh dopo 4 ore era a 11 quando ridevo controllare epr vedere se è sceso^?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.