AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   gestione nanoreef - quale metodo scegliere, come e perchè (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31924)

Grumpy 17-02-2006 17:20

Quote:

non capisco perchè ci si ostina a voler affibbiare una definizione al nanoreef
Non è ostinazione fine a se stessa, si cerca solo un' occasione di confronto su temi meno puntuali e sostanzialmente diversi dal servizio di helpdesk ai principianti (che pure è gratificante) e, in ultima analisi avrebbe dovuto aiutare a "fare gruppo" più che a generare fazioni. Preferisco tornare all' helpdesk... ;-)

PS per firstbit: auguri e benvenuto tra i maggiorenni (il 9 aprile battesimo del fuoco ?)

Mkel77 17-02-2006 19:49

Quote:

in ultima analisi avrebbe dovuto aiutare a "fare gruppo" più che a generare fazioni.
non mi sembra si siano generate fazioni, si sta solo scambiando un'opinione........

lester37 17-02-2006 20:04

Discussione sicuramente interessante, avete detto tutti molto.
Io avrei però una proposta da fare a due fautori di nanoreef piuttosto distanti l'uno dall'altro.

Perchè non fare un post, metterlo in evidenza, dove si indicano al neofita 2 o 3 vasche tipo, a partire dagli animali cui è destinata la vasca, poi
dimensioni, luce, movimento, rocce, schiumatoio se necessario, osmoregolatore,
specie animali allevabili, integrazioni, test, sale, tecnica utile ma non indispensabile, prime indicazioni per iniziare.
Il tutto dando idea del tempo necessario da dedicare alla vasca e magari con 1 o 2 foto esemplificative per tipologia di vasca.
In modo molto conciso, non un trattato, ma qualcosa da cui un neofita possa iniziare a discernere cosa fare.

Io avrei pensato a tre tipi di vasche:
Vasca GABRIELE
Vasca leletosi
Vasca berlinese mista molli/duri

Signori gabriele, leletosi e..... berlinese cosa ne pensate? :-))

Ciao

L

edvitto 17-02-2006 20:07

Quote:

Perchè non fare un post, metterlo in evidenza, dove si indicano al neofita 2 o 3 vasche tipo
Scusa, ma non è quello che si fa quando si suggerisce di leggere il nanoportal, vasche degli appassionati incluse?

Mkel77 17-02-2006 20:12

quoto

leletosi 17-02-2006 20:42

grandissimo lester....è quello che volevo proporre io

oggi in treno stavo pensando alla mia prossima vasca e mi siete venuti in mente con questo post....

ho pensato che sarebbe davvero bello pubblicare delle schede basate SOLO ED ESLCUSIVAMENTE sul metodo di conduzione con tutti gli accessori vasca ben esposti alla vista di tutti....e includere foto esplicative.....

dei mini-depliant di varie tipologie di vasche.....

se io dovessi iniziare ne sarei felice....almeno potrei capire quale tipologia di vasca mi piace di più, capirne le difficoltà o la semplicità addirittura, capire quali accessori sono per me fondamentali ecc ecc ecc

le vasche sul nanoportal sono una buona partenza però non sono catalogate in tipologie.....così cominciamo a dare dei termini precisi, come dice grumpy.....e facciamo vedere le varie tipologie con foto ad hoc

lo facciamo???? #24

firstbit 17-02-2006 23:26

ottima la catalogazione per tipologia ma dobbiamo stare attenti a non farci prendere la mano... spesso una tipologia rischia, infatti, di divenire limitativa per la vasca in oggetto arrivando persino a non valorizzarla al meglio!

p.s. grazie grumpy :-))

Guero 18-02-2006 13:15

Ragazzi scusate se mi permetto...
Esperienza nel nano ne ho veramente poca. E quelle poca che ho devo ringraziare qualche libro e soprattutto il forum.

Però visto il topic dell'argomento era: "Gestione nanoreef: Quale metodo scegliere come e perchè",credo che ci siamo un tantino allontanati dal tema iniziale . Un neofita che viene sul forum si troverà spaesato, perchè qui si sta parlando di qual'è la definizione di Nanoreef e non dei metodi di gestione. E anche gli esperti possono costatare che ci sono 2 o 3 topic con i metodi giusti o sbaglitati che siano e il resto... "no il nano è....", "oppure potrebbe essere..."

Allora apriamo un topic definizione di nanoreef... così ci si mette d'accordo... una volta raggiunto un punto di incontro chi non avrà le caratteristiche "decise in consiglio" non potrà entrare nel forum! -05 Penso che questa sia un assurdità. Il forum è uni strumento che serve sia ai neofiti per muovere i primi passi e "bisognerà fargli l'helpdesk" (e penso che ogniuno di noi ha chiesto aiuto almeno una volta), sia al biologo marino che ha fatto riprodurre uno squalo balena in una boccia per pesci rossi. :-D

Penso che questo sia lo spirito giusto del forum.

Se nn fosse così penso che ora stia scrivendo nel forum sbagliato. Ho trovato innanzi tutto cortesia, disponibilità e tanti tanti buoni consigli. E poi qualche buon affare sul mercatino.

Personalemente credo che chi vuole lo skimmer o no oppure qualche altra divoleria per gestire il nano è libero di farlo. Le caratterstiche del nano? Metti una mano insaponata o lavata male in 10 litri e una in 1000 litri... che effetti ha? Ecco la differenza tra nano e i "cuginoni". :-)

Scusate lo sfogo. -04

zefiro 18-02-2006 13:46

Tra le attrezzature che invece considero in sovrapiù nel nano ( con sps e lps) invece vedo il reattore di calcio e il reattore di kalkwasser..fino ai 120 litri e forse più io di queste due cose ne farei a meno vista la possibilità d' integrare con integratori commerciali opportuni (aggiustando le dosi al litraggio della vasca ovviamente) e/o faidate..il primo perchè se non ben tarato mi fa correre il rischio di inserire CO2 in vasca con conseguente impatto deleterio sul ph e perchè mi fa inserire anche fosfati se la corallina non ne è pura..su un litraggio così basso è molto pericoloso..e poi un reattore in un nano occupa troppo spazio..il reattore di kalk perchè inanzitutto la considero un rischio per la precipitazione di fosfati sul fondo che potrebbe rilasciarli più in la tutti di un sol colpo..e perchè cmq non si riesce ricorrendo al metodo della tanichetta goccia a goccia..a mantenere satura la soluzione di idrossido di calcio..che precipita causa passaggio di aria e CO2 sul fondo della stessa..
tanto meglio a questo punto sarebbe un fondo alto di aragonite sugar size o più fine o di carbonato di calcio puro e aragonite e/o un bel dsb che sciogliendosi a un ph più alto agisce meglio ai rapidi cambiamenti del sistema.. certo andrebbe poi integrata visto il consumo in vasca..questo secondo la mia opinione..

Guero 18-02-2006 13:55

Quoto in pieno zefiro!

Con integratori commerciali Red Sea riesco a mantenere Calcio ad ottimi livelli facilmente.

Anche Magnesio Stronzio Iodio e Molibdeno.

Visto il litraggio ridotto durano anche un bel po!!! #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.