AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Allevamento Fito e zoo plancton (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31867)

rveronico 16-02-2006 14:50

Quote:

Originariamente inviata da planetbaz
si anche di lampada.. no per reintegro intendo quando prelefo il fito...
con cosa fertilizzi?
Che vuol dire quando cambi l'acqua?

se prelevi il fito rimetti acqua salata (sempre appena preparata).
Per fertilizzare ho comprato un fertilizzante per piante verdi, che ha una composizione 7.7.7 NPK + ferro e zinco chelati.
Non ha rame, ne' altri microelementi. Ne ho messo un mezzo tappo (misurazione scientifica ;-) ) all'avvio.
"Quando cambi l'acqua" intendevo dire che, da quello che ho letto, circa una volta al mese (ma poi dipende da eventuali crash) pulisci tutto e riparti
Ciao
Rob.

Aldebaran 16-02-2006 15:21

Quote:

se prelevi il fito rimetti acqua salata (sempre appena preparata).
se potete sterilizzate l'acqua facendola bollire un paio di minuti o mettendola nel microonde

ciao
stefano

planetbaz 16-02-2006 17:15

grazie del consiglio ;-)

Rama 16-02-2006 17:36

Che neon usate voi per illuminare la coltura di fito?

rveronico 16-02-2006 18:55

io uso una lampadina ad alto rendimento (da 24w mi pare)
ciao
Rob.

ps Flavio scusa per caso sai esattamente che microalghe mi hai spedito?

birba1 18-02-2006 00:29

visto che parlate di acqua la mia domanda è semplice:
perchè voi parlate di acqua pura o appena fatta addirittura sterile mentre il sistema della grotech usa l'acqua della vasca utilizzando come fertilizzante i nitrati e i fosfati presenti in vasca #07

Rama 18-02-2006 02:39

mai capito il sistema della grotech, secondo me è rischioso...

rveronico 18-02-2006 09:21

Quote:

Originariamente inviata da birba1
perchè voi parlate di acqua pura o appena fatta addirittura sterile mentre il sistema della grotech usa l'acqua della vasca utilizzando come fertilizzante i nitrati e i fosfati presenti in vasca #07

perche' il punto debole dell'allevamento del fito è che facilmente la coltura potrebbe "crashare". Se per es. dei rotiferi entrassero nella coltura di fito, questi rotiferi, trovando una enorme quantita' di cibo, si riprodurrebbero in maniera incontrollata, mangiandosi in sostanza tutto il fito :-))
Altro motivo di crash potrebbe essere la presenza di batteri; ora nell'acqua che viene dall'acquario si trovano probabilmente batteri, rotiferi e chissa' che altro che potenzialmente potrebbe essere dannoso per la coltura.
Sarei curioso di esaminare il sistema Grotech!
ciao
Rob.

birba1 18-02-2006 10:21

anche io visto che non lo regalano e si fanno tanta pupplicità

rveronico 18-02-2006 13:37

beh ce n'era uno in vendita sul mercatino... date un'occhiata ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.