AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Per chi usa Biolith (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3156)

ALCANTURIDE 10-06-2005 00:59

max 1 kg, ma ci arriverei graduatamente, controllando l'andamento, anche aggiungendone un tot ogni settimana (come ho fatto la prima volta)
controlla bene il kh!

fater 13-06-2005 00:53

per ora sto mettendo 500gr di biolite in 200l e la cambio ogni 2 mesi circa!
Il kh non scende mai sotto i 10!

gerry 21-06-2005 12:04

Esperimento finito..........
dopo due mesi di utilizzo ho deciso di toglierla...
I risultati dell'utilizzo della biolite sono stati: acqua limpidissima, colori degli animali molto belli (in pochissimo tempo gli animali in vasca sembrano tinteggiati con gli uniposca); ph e kh non sono variati.
Contemporaneamente però alcuni animali hanno iniziato a "tirare" e 4 colonie di acropore sono andate in RTN -04 -04 -04 ; forse la colpa non è stata della biolite, ma essendo stato l'unico cambiamento fatto #07 #07 ho deciso di togliere tutto.
Su un paio di acropore oltre a colorarsi i rami hanno anche diradato il numero dei polipi e speso che questo non porti alla fine delle colonie
Stavo usando circa 2 litri di biolite in una vasca da 600

Ciao Gerry

ALCANTURIDE 21-06-2005 17:28

a naso, per la tua vasca (non il litraggio, ma x il carico organico che avevi e che forse non era troppo alto) penso tu ne abbia messa troppa e troppo in fretta....
la stessa cosa mi capitò con la zeolite e la biolite dovrebbe essere un derivato della prima zeolite....
io - seguendo i valori consigliati anche dalla casa madre - avrei dovito metterne 2 kg e 300 ma solo ora dopo 3 mesi e 1/2 sono arrivato a 1 kg e 850....e a vedere non arriverò a quei valori....
Vista l'amara esperienza con la zeolite.
La biolite è meno aggressiva della zeolite, ma anche con questa penso si debba andare con i piedi di piombo....
Cmq è sicuramente stata quella!!!

DECASEI 22-08-2005 11:32

Novità??? :-)) :-))

ALCANTURIDE 22-08-2005 13:44

nessuna nuova, a me funziona benissimo, solo con quella ho avuto i risultati che ho....
Cmq sono sotto il dosaggio indicato..., sono arrivato a max 1900 gr contro i 2300 che dovrei mettere...di più vedevo comparire macche bianche...
Tutto a posto!

gerry 22-08-2005 13:48

Tolto tutto, dopo una partenza "buona" (a parte l'rtn che però forse non era dovuta alla biolite) poi non ho visto nessun risultato, i valori sono rimasti sempre gli stessi.
Forse era perchè ne usavo troppo poca, ma non ho spazio in sump
comunque io l'avevo messa sperando di riuscire ad abbassare leggermente i nitrati (li ho costantemente intorno ai 25 mg/l) , ma su questi non ha avuto nessun risultato e quindi ho tolto tutto

ciao GErry

DECASEI 22-08-2005 14:00

Con l'uso della biolite, quali valori sono diminuiti ??

gerry 22-08-2005 15:26

Sinceramente la mia esperienza con la biolite è stata pessima, gli unici valori che sono diminuiti sono stati quelli del calcio, dai 480- 500 mi è sceso a 370-390 e ho iniziato ad usare il turbo calcium e il buffer per il Kh.
Il reattore di calcio (lg1400) è caricato con carbonato aquamedic e ph settato a 6.1
Quindi visto che non c'erano altri risultati ho eliminato il filtro.
PEr me la biolite è stata negativa.

Ciao Gerry

Anduril 15-09-2005 19:17

ma sostanzialmente utilizzare la biolite consiste solo nell'inserirla in acquario? niente boccette e boccettine? nessun reintegro strano?

per che acquario è consigliata? come per la zeolite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57.