![]() |
max 1 kg, ma ci arriverei graduatamente, controllando l'andamento, anche aggiungendone un tot ogni settimana (come ho fatto la prima volta)
controlla bene il kh! |
per ora sto mettendo 500gr di biolite in 200l e la cambio ogni 2 mesi circa!
Il kh non scende mai sotto i 10! |
Esperimento finito..........
dopo due mesi di utilizzo ho deciso di toglierla... I risultati dell'utilizzo della biolite sono stati: acqua limpidissima, colori degli animali molto belli (in pochissimo tempo gli animali in vasca sembrano tinteggiati con gli uniposca); ph e kh non sono variati. Contemporaneamente però alcuni animali hanno iniziato a "tirare" e 4 colonie di acropore sono andate in RTN -04 -04 -04 ; forse la colpa non è stata della biolite, ma essendo stato l'unico cambiamento fatto #07 #07 ho deciso di togliere tutto. Su un paio di acropore oltre a colorarsi i rami hanno anche diradato il numero dei polipi e speso che questo non porti alla fine delle colonie Stavo usando circa 2 litri di biolite in una vasca da 600 Ciao Gerry |
a naso, per la tua vasca (non il litraggio, ma x il carico organico che avevi e che forse non era troppo alto) penso tu ne abbia messa troppa e troppo in fretta....
la stessa cosa mi capitò con la zeolite e la biolite dovrebbe essere un derivato della prima zeolite.... io - seguendo i valori consigliati anche dalla casa madre - avrei dovito metterne 2 kg e 300 ma solo ora dopo 3 mesi e 1/2 sono arrivato a 1 kg e 850....e a vedere non arriverò a quei valori.... Vista l'amara esperienza con la zeolite. La biolite è meno aggressiva della zeolite, ma anche con questa penso si debba andare con i piedi di piombo.... Cmq è sicuramente stata quella!!! |
Novità??? :-)) :-))
|
nessuna nuova, a me funziona benissimo, solo con quella ho avuto i risultati che ho....
Cmq sono sotto il dosaggio indicato..., sono arrivato a max 1900 gr contro i 2300 che dovrei mettere...di più vedevo comparire macche bianche... Tutto a posto! |
Tolto tutto, dopo una partenza "buona" (a parte l'rtn che però forse non era dovuta alla biolite) poi non ho visto nessun risultato, i valori sono rimasti sempre gli stessi.
Forse era perchè ne usavo troppo poca, ma non ho spazio in sump comunque io l'avevo messa sperando di riuscire ad abbassare leggermente i nitrati (li ho costantemente intorno ai 25 mg/l) , ma su questi non ha avuto nessun risultato e quindi ho tolto tutto ciao GErry |
Con l'uso della biolite, quali valori sono diminuiti ??
|
Sinceramente la mia esperienza con la biolite è stata pessima, gli unici valori che sono diminuiti sono stati quelli del calcio, dai 480- 500 mi è sceso a 370-390 e ho iniziato ad usare il turbo calcium e il buffer per il Kh.
Il reattore di calcio (lg1400) è caricato con carbonato aquamedic e ph settato a 6.1 Quindi visto che non c'erano altri risultati ho eliminato il filtro. PEr me la biolite è stata negativa. Ciao Gerry |
ma sostanzialmente utilizzare la biolite consiste solo nell'inserirla in acquario? niente boccette e boccettine? nessun reintegro strano?
per che acquario è consigliata? come per la zeolite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |