AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   aragonite o sabbia corallina?????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31421)

matt333 21-02-2006 16:22

Da quello che ho potuto capire io e da quello che ho letto non adrebbe lavata l'aragonite...il problema è che la sugarsize della carib-sea è molto lattiginosa e molti la lavano. Le altre misure di granulometria più grande hanno granuli più grandi di sabbia "normale" e ad essi è mescolate la "magica" aragonite, quindi se si compra ad esempio la fijipink e la si lava, si perdono tutte o quasi le proprietà di quella poca aragonite contenuta in mezzo alla sabbia. La vera aragonite è la sugar size, le altre pezzature hanno piccole parti al loro interno.
La sugar size della carib-sea è sia l'aragamax (non ha i batteri e l'acqua) sia l'araglive (ha i batteri e l'acqua), questa secondo me va bene per fare un dsb o un refugium, alla prima una lavata si potrebbe anche dare, alla seconda no.
Per il fondo del berlinese (la spolverata) le altre misure più grandi vanno bene, logicamente però non faranno lo stesso effetto della sugarsize; una cosa valida è che non rilasciano fosfati. A me è arrivata la special grade araglive, misura 1/3 mm, devo dire che chi ama le sabbie sottili questa non è male, non è sottile come la sugarsize e quindi svolazza di meno, però da un bel effetto.

Per rispondere alla domanda iniziale, vanno bene sia l'aragonite sia la sabbia corallina, l'importante è che non rilascino fosfati o altre schifezze; ovviamente la carib-sea sugarsize ("aragamax" e "aragalive sugarsize") sono lievemente superiori perchè non rilasciano fosfati e aiutano in parte a bilanciare il ph e i carbonati.

angelo48 21-02-2006 20:26

Ciao rama, non mi riferivo al rifugium, io devo solo mettere 1 o 2 cm. di aragonite d'avanti alle rocce, non so se la sabbia è bagnata, attraverso il sacchetto sembrerebbe umida, ma non so se è l'effetto perchè e sabbia fine, d'altronde non posso aprirlo per verificare, nel caso non dovessi usarla ora rischierei di rovinarla. Per la posa in acqua credo di aver capito bene che posso farlo dopo lo spurgo delle rocce. Fammi sapere perchè per questa sabbia mi sono arenato. nel vecchio acquario che sto smantellando avevo la sabbia corallina ed era tutto più semplice. #23

Rama 21-02-2006 20:42

Angelo, ma è Aragamax o Aragalive?

Se è aragalive controlla bene che ha anche una data di scadenza, ed è bene rispettarla...

angelo48 21-02-2006 20:58

Rama. ho visto ora sotto il sacchetto, è ARAGOMAX SUGAR - SIZED e non ho visto nessuna data di scadenza. Devo lavarla ?

matt333 21-02-2006 21:43

C'è chi la lava e chi non la lava, secondo me però non è adatta al fondo di un berlinese, è molto fine e le pompe la sollevano facilmente. Leggi sopra al sacchetto le istruzioni ci dovrebbero essere.

angelo48 21-02-2006 21:53

Ciao matt333, sul sacchetto c'è scritto come substrato per marino, comunque, le pompe non dovrebbero toccare il fondo perche sono posizionate ad un terzo dal bordo dell'acqua.

matt333 21-02-2006 23:51

Dipende dalle pompe che usi, dalla potenza di movimento che hai, se hai delle tunze si solleva di sicuro, se hai altre pompe rischi ugualmente, sentiamo se qualcuno la usa e ci dice un'esperienza personale.

angelo48 22-02-2006 20:21

Le pompe che uso sono le MAREA 3200 posizionate a 15 cm. dal bordo ai due angoli del vetro posteriore, il getto è indirizzato in diagonale agli angoli opposti ed intervellati di 6 ore, credo che non arrivi ad disturbare seriamente il fondo. #24

birrohgt 23-02-2006 14:54

l'aragonite va lavata oppure no?????????????

zeorunner 23-02-2006 17:32

allora per l'ennesima cvolta:

aragamax VA lavata, c'è scritto sopra !!!!
aragalive NON VA lavata !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.