AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ora iniziamo per davvero - DSB foto aggiornamenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313171)

Jersy 23-07-2011 02:19

Metto la sabbia direttamente dosando questo prodotto?
Mi consigliate altri prodotti per startare? Batteri etc

Gelammo 23-07-2011 10:15

Scusate se mi intrometto, ma siccome voglio gestire con dsb la nuova vasca mi chiedevo se per accelerare la maturazione fosse corretto mescolare sabbia viva ( 10%/20% ) e aragamax asciutta.

Oppure basta introdurre le rocce vive dopo partenza vasca con solo fondo di sabbia...?

Differenza tra aragamax e oolite sand?

Grazie

mauro56 23-07-2011 14:47

bene aspettiamo altri pareri

Jersy 23-07-2011 18:28

avvio rimandato di giorni causa catena di negozi di animali più ignorante d'europa. (immaginate)
prezzo sul cartellino 8kg di sale instant ocean? 25 euro. alla cassa? è il doppio!
pago senza pensare, faccio i conti a casa e torno indietro.
"ma quel prezzo è riferito al pacco da 4kg" NON LO VENDETE NEMMENO!
46 euro 8 kg di sale.. e io avevo preso 2 sacchi! "mi spiace ma noi non resituiamo i soldi".
ho dovuto appellarmi ai diritti dei consumatori, al diritto di recesso, ad altroconsumo e a tutte le minacce possibili per riavere i miei soldi..
perchè posticipato quindi? perchè senza acqua pronta non metto sabbia, non metto rocce.. le rocce le vende un grossista qua vicino, che però settimana prossima deve coprire 30kg, quindi addio rocce migliori = ennesimo rimando cercandone altre convenienti e decenti.. -04

cooomunque, a chi chiedeva la composizione della sabbia, rileggi il topic perchè ho chiesto parecchio su questa cosa! io su 80kg ho 27 kg di viva. il resto aragonite per lo più sugar.
non ho ancora capito se mettere sopra una o sotto l'altra

ed ecco l'unica cosa positiva della giornata:
http://imageshack.us/photo/my-images/21/dscf5054.jpg/

Jersy 26-07-2011 13:15

Pompe di movimento:
una tunze turbelle 6125 non è regolabile da controller giusto? ha un flusso da 12k litri ora, consigliata per vasche da 400litri a salire.
è troppo per la mia vasca? magari basta solo lei? insomma se mi capita, la prendo?

o è meglio spendere diciamo un pò più del doppio per 2 6100 con multicontroller 7094?

vento76 27-07-2011 16:44

ciao
per la sabbia io metterei la viva sopra come ultimo strato... almeno così ho fatto io....
ah... io ho fatto un DSB da 10 cm in una vasca alta appena 54cm e a mè piace da matti, quindi non farti problemi! alla fine la vasca deve si avere una logica ma deve anche accontentare l'occhio tuo, se trovi un buon compromesso con una rocciata non troppo alta sei ok!
ciao.

Jersy 29-07-2011 02:00

Aggiornamento:
Vasca riempita già con la sabbia! Aspetto che si schiarisca, ho usato grotech reefclear.
In realtà non so come.. Ma la sabbia mi garantisce solo 8-9 cm :( i conti non tornano.. Sto pensando se aggiungere..
Preso rifrattometro! Figo :D

Domenica 2x tunze 6100 + multicontroller.. Piano piano prende forma, intanto mi sa che faccio un viaggetto da reeflab per le rocce.. Anche da mondi sommersi ne ha di buone peró
Sto allevando artemie intanto XD nel nanoreef che ha solo rocce... Volevo sperimentare l'alimentazione "naturale". Insomma senza lieviti, con solo i nutrienti di un nano grassissimo (maturazione) dite che crescono? Appena nati :)

Jersy 29-07-2011 13:07

so che la mia vasca non genera il benchè minimo interesse, sarà per come scrivo o perchè sono noioso..
Ma avrei un problema con la sabbia.. nel senso che a risalita spenta in 7 ore l'acqua si è schiarita.. l'ho rifatta partire ed è punto a capo... cioè ho sabbia in sump, depositato sulla pompa di risalita, sul piedistallo dello skimmer (questo lo accendo?) e via così.. non so che fare

GROSTIK 29-07-2011 13:11

aspira tutta quella che hai in sump .... è normale che all'inizio ... bisogna direzionare bene le pompe di movimento per evitare la formazioni di buche ..... metti un filtro meccanico sullo scarico ti aiuterà a far tornare pulita l'acqua ;-)

vento76 29-07-2011 13:12

prova a fare un pò di filtrazione meccanica con un pò di lana di perlon, in un paio di giorni la situazione dovrebbe migliorare.... come hai orientato il getto della risalita? che pompa usi? hai acceso anche qualche pompa di movimento che ti spara direttamente sul fondo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.