AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Dove tenere le piante prima di allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312821)

Andrearez 25-07-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061035661)
Assolutamente si #36#

Il carbone si usa solo dopo eventuali cure con medicinali o simili (o se dovessi avere problematiche particolari con alcuni valori), durante la maturazione non serve a nulla anzi, è controproducente. ;-)

Normalmente, ed anche le case costruttrici lo fanno, si suggerisce di mettere carbone attivo in vasca per via della sua capacità di adsorbire l'UREA dal 20 al 50% del totale ... quindi se qualcuno mette subito i pesci in vasca il carbone riduce il picco dei Nitriti ... ma rallenta di molto la maturazione della vasca (ed i pesci sono comunque a rischio #06)

Grazie, oggi rimuovo subito il carbone dal filtro così facendo i cannolicchi scendono di un piano e si appoggiano direttamente alla spugna è corretto?

Sono preoccupato per i miei due corydoras sembrano star bene ma come posso esserne sicuro? Quello più scuro tutte le volte che mi avvicino alla vasca si nasconde mentre quello "bianco" è sempre molto attivo e passa tutto l'acquario e le piante da cima a fondo... Oggi ho rimisurato gli No2 e la fiala tende al rossiccio verso valori di 1mg/l come l'altra sera. Aggiungo i batteri al filtro? Aiuto non ditemi di togliere i pesci perché non saprei dove metterli!!!

scriptors 25-07-2011 16:25

Fai cambi acqua e che sia alla stessa temperatura e lasciata riposare almeno una notte (se è di rubinetto)

berto1886 25-07-2011 22:07

esatto... non star li ad aggiungere attivatore batterico tutti i giorni... ormai devi andare avanti a cambi finchè non passa il picco...

Andrearez 26-07-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061036432)
esatto... non star li ad aggiungere attivatore batterico tutti i giorni... ormai devi andare avanti a cambi finchè non passa il picco...

Ok provvedo!!

Ho preparato circa un terzo (8 litri su 24 ) alla stessa temperatura 25 gradi con riscaldatore dentro la bacinella e aggiunto una piccola dose di acquapur per toglere calcare e cloro, l'ho messa a riposare quasi una notte.

Tanto che ci sono vedo di ripulire un pò il fondo vasca intanto che tolgo l'acqua e poi aggiungo quella nuova.

Cambio anche le lampade con quelle a led per far riprendere le piante visto che non stanno benissimo? Che dite può aiutarle?

scriptors 26-07-2011 14:24

ps. continua a fare il test degli NO2 (sarebbe meglio anche due volte al giorno)

Gli NO2 non dovrebbero superare i 0,5 mg/l, se sono più alti fai il cambio (anche più volte al giorno)

Lascia perdere fondo e qualsiasi altra cosa ... occupati solo ed esclusivamente dell'acqua in questo periodo, quando vedrai che gli NO2 sono a zero allora ne riparliamo.

ps. quando versi l'acqua fallo molto lentamente, è stancante ma va fatto così

Andrearez 26-07-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061037570)
ps. continua a fare il test degli NO2 (sarebbe meglio anche due volte al giorno)

Gli NO2 non dovrebbero superare i 0,5 mg/l, se sono più alti fai il cambio (anche più volte al giorno)

Lascia perdere fondo e qualsiasi altra cosa ... occupati solo ed esclusivamente dell'acqua in questo periodo, quando vedrai che gli NO2 sono a zero allora ne riparliamo.

ps. quando versi l'acqua fallo molto lentamente, è stancante ma va fatto così

Ok, fatto!!!
Ho fatto il cambio acqua e rimosso carbone attivo dal filtro.
I pesci si sono immobilizzati per un pò di tempo dopo il cambio acqua, ora hanno ripreso a muoversi.
La situazione nella vasca è la seguente:
Si vedono un pò di particelle rossastre che sono quel cavolo di ferrilizzante che ancora mi gira in vasca!! Nell'altra foto si intravedono i corydoras
http://tapatalk.com/mu/02c12b0f-0180-cc78.jpg
http://tapatalk.com/mu/02c12b0f-01a1-4e92.jpg

berto1886 26-07-2011 22:20

il biocondizionatore non toglie il "calcare" è solo una precisazione :-)

Andrearez 27-07-2011 00:52

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061038436)
il biocondizionatore non toglie il "calcare" è solo una precisazione :-)

Pardon....

Andrearez 27-07-2011 13:23

Nuovi valori:

Ph 8
Kh 4
Gh 14
No2 0,5
No3 10

Cosa dite è una condizione accettabile per i miei due corydoras ?

scriptors 27-07-2011 14:26

Gli NO2 devono scendere ancora ;-)

ps. per i cory (più o meno ci siamo)

- PH: 6,5 / 7,5
- GH: 5 / 15 °dGH
- Temperatura: 25 / 29 °C

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28.