![]() |
Spostare la vasca credo sia impensabile già sopra i 30 litri... io sto meditando di comprare delle ventoline da computer da montare sui lati del coperchio (che purtroppo non posso smontare in quanto comprato apposta per non fornire mangime vivo ai gatti)...
curiosità, in teoria sostituendo l'illuminazione delle lampade da quelle a risparmio energetico con dei led si dovrebbe riuscire a diminuire il calore prodotto da queste a parità di luce fornita... quello che però mi chiedo è se lo spettro di luce dei led vada bene per la fotosintesi delle piante... Quote:
|
io in casa ho 32 gradi nel mio caridinaio di 60lt netti riesco a mantenere la
temperatura a 26.8 gradi con una ventola e per l'ossigeno uso un oxydator e funziona benissimo http://s4.postimage.org/13gufrxr8/IMG_0339.jpg |
scusate io ho il clima in casa... perchè soffro molto il caldo e quando e troppo caldo lo accendo, risolvo i due problemi... cercando di accenderlo solo quando e troppo caldo per consumare il minimo possibile, e quando è spento tengo l'acquario aperto con due ventole e non super mai i 27 gradi in vasca...
|
Domandona da 34654,4 punti:
E se si approntasse una borsa frigo con un paio di quelle cose blu da mettere in freezer e facendo passare un tubo da areatore fra questi due cosi per poi farlo tornare in vasca secondo voi farebbe qualcosa?Certo i "ghiaccioli blu" sarebbero da cambiare ogni giorno però se ci si attrezza.... che ne pensate? |
Quote:
Questo metodo di per sè è molto buono e dovrebbe permettere di risparmiare rispetto ai refrigeratori veri e propri... -41 In effetti utilizzando un contenitore di polistirolo (quelli classici dei banchi del pesce per intendersi) si potrebbe far passare un tubo attaccato ad una pompa di movimento così da raffreddare l'acqua (occhio a non raffreddarla troppo però in quanto si va a creare se no correnti troppo fredde e di tanto in tanto si sostituisce le mattonelle da freezer... |
Il problema è che non hai la temperatura sotto controllo, e sei comunque soggetto a sbalzi, cosa che non succede con il refrigeratore che è termostatato...
|
Quote:
Intanto io posso fare le prove di raffreddamento dell'acqua usando un catino in cui vado ad apporre dell'acqua calda, così da evitare di creare degli sbalzi di temperatura nell'acquario. Quindi io vado a mettere la pompa a monte della vasca di refrigerazione (per evitare che il calore prodotto dal motorino la scaldi) e quindi inizio a fare delle prove per vedere quanto devo far percorrere all'acqua perchè questa si raffreddi (ovvero quanto tubo devo mettere all'interno della vasca di refrigerazione), e questo posso farlo ponendo l'acqua del catino alla stessa temperatura di quella dell'acquario e quindi con un termometro calcolare la temperatura dell'acqua in uscita. Per fare le cose per bene bisogna ricordarsi che l'acqua non si scalderà alla stessa velocità con cui noi l'andiamo a raffreddare, e bisogna evitare uno sbalzo troppo repentino che traumatizzerebbe i pesci. Quindi converrebbe che tutto il marchingegno non abbassasse la T di non più di un grado/uno e mezzo all'ora (in base al volume d'acqua dell'acquario) con il getto di acqua fredda che va a mescolarsi con quello del filtro o in ogni caso sulla superficie. ...perchè finisco sempre per scrivere dei romanzi? #24 |
Quote:
Da me fa un caldo bestia, figuriamoci dalle parti tue!!! #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. |