AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vetro o acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312712)

maomig 15-07-2011 01:18

Allora, è il prezzo? Io con l'acrilico avrei speso esattamente quasi il triplo. Quindi, questo è un altro aspetto non da poco. Il vetro molto più pesante...importa? Se stai allestendo un acquario al piano terra, è ininfluente, tanto il sostegno dovrà essere comunque super resistente per il peso di acqua +rocce, se invece la stai allestendo in un appartamento non al piano terra, risparmiare un bel pò di kg non è un vantaggio da sottovalutare.

L'acrilico se si graffia lo sistemi, così poi hai un bell'effetto lente, figo no? Così vedi meglio i coralli. Se poi hai una moglie come la mia che ha deciso di pulirmi la vasca in extrachiaro con una bella lametta arrugginita in mia assenza, puoi rinunciarci in partenza. Però, in effetti, l'acrilico lo sistemi, col vetro le righette devono essere leggere e ti devi armare di ossido di cerio e olio di gomito e svuotare la vasca fino al graffio.

Comunque, vista dal vivo, l'acrilico non ha eguali come "effetto" e come trasparenza. E' solo più delicato e bisogna starci mooolto attenti. Quando poi stai in ferie e torni e trovi quelle belle alghette super resistenti e/o le calcaree sulle pareti, come le levi?

Io ho l'extrachiaro comunque.

RUTHLESS86 15-07-2011 01:34

quando sono tornato dalle vacanze e ho trovato le alghe incrostanti.....mi sono messo le mani nei capelli!! qualche graffio era inevitabile......

Supercicci 15-07-2011 07:14

A parte tutto a me l'acrilico piace molto, e se dovessi rifare la vasca ci penserei due volte ad usare il vetro, però quel cacchio di tirante sinceramente ne farei a meno... Per me è un fattore negativo
Chi ha l'acrilico ci fa caso? Di necessità virtù ??? ;-)

e non dimentichiamoci poi che una vasca di vetro tirantata aumenta di tantissimo la tenuta allo scollamento, e come mai nessuno li mette? (i tiranti in alto intendo)

Si parla costi... ma adesso mi pare che i costi siano paragonabili, a meno che uno il vetro non se lo incolli da solo..

IVANO 15-07-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061015982)
Si parla costi... ma adesso mi pare che i costi siano paragonabili, a meno che uno il vetro non se lo incolli da solo..

Paragonabili , almeno qui a Torino, non direi.......costa ancora un 35-40 % in piu........

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 08:46

La mia 150x60x60 lo pagata 800 euro.... con 2 vetri in Extrachiaro e vetro da 15 mm me ne hanno chiesti 600 finita.... più la vasca e grande e più il divario si avvicina....il tirante centrale e così trasparente che neanche si nota.;-)

maomig 15-07-2011 09:07

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061016056)
La mia 150x60x60 lo pagata 800 euro.... con 2 vetri in Extrachiaro e vetro da 15 mm me ne hanno chiesti 600 finita.... più la vasca e grande e più il divario si avvicina....il tirante centrale e così trasparente che neanche si nota.;-)

Sì, su vasche grandi il divario è minore che sulle piccole. Il tirante centrale, come anche quelli "perimetrali" che ho visto su moltissime vasche in acrilico, magari si nota poco ma ti limitano nelle operazioni da svolgere in vasca e rifraggono/riflettono la luce della plafo. A me non sono mai piaciuti, e sul vetro puoi eliminarne la necessità optando per vetri sufficientemente spessi ed incollaggi ad arte, sull'acrilico, per quello che so, sono praticamente obbligatori

Supercicci 15-07-2011 09:35

Sono obbligatori per forza e mi risulta sia centrale che laterali che si sporca, insomma è notevolmente ingombrante.

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 09:53

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061016130)
Sono obbligatori per forza e mi risulta sia centrale che laterali che si sporca, insomma è notevolmente ingombrante.

ingombranti non direri si sporcano ma si puliscono velocemente......hanno anche funzioni utili, non hai più le catenelle di acqua che cola, sono comodi per appoggiare mangiatoie e oggetti, non fanno saltar fuori i pesci, danno alla vasca una forte luminosità riflettendo la luce....io non me ne priverei.;-)

GROSTIK 15-07-2011 10:01

straquoto Mauri ..... a me hanno salvato un pò di pesci .... da quando ho la vasca in acrilico non ho più trovato un pesce in terra :-)

giangi1970 15-07-2011 10:08

CAMILLO...Ho e' perche' hai smesso di girar nudo per casa????:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.