![]() |
black la mia replica era esclusivamente per unpassante, avevo letto il tuo post dove avevi capito che io seguo un programma di riproduzione (poi a volte fanno i capricci e le cose vanno un po' a rilento), ti capisco anche se non hai spazio/tempo per farlo, inoltre il fatto del negoziante è un altro deterrente e capisco anche il buon luca che allestice delle vasche stupende per fare accoppiare i proprio betta, son tutte diverse tipologie di allevamento, e ritengo che siano tutte valide, ognuno opta per un metodo e mi sembra che i nostri siano tutti validi, i pesci di tutti noi hanno condizioni di vita buone e indicate alle loro esigenze, poi ovviamente io faccio così perchè al momento sto "giocando" con i guppy e per cercare di selezionarli devo usare già cosi 4 vasche (2 vasche da circa 100 litri l'una divise in 2 parti) e ora prenderò una nuova vasca da 180 litri, quindi se mi metto a fare le vasche da 80 litri per far riprodurre i betta va a finire che esco io di casa:-)
|
Quote:
cmq mi va benissimo che vengano scambiate opinioni sulle varie metodologie di allestimento per la vasca principale e quella di accoppiamento così mi faccio un'idea più ampia di dove potrei andare a parare... |
ti metto una parte di un thread con luca dove tramite un disegno gli facevo vedere come ho organizzato la vasca per i betta così ti fai anche un'idea, ti metto un disegno perchè al momento non sono a casa
http://s1.postimage.org/1fz1pj4xw/IMG_0630.jpg ora ti spiego: -1 è un divisore fatto di una rete in materiale plastico per intenderci si usa nel giadinaggio (calcola che è tutta forata quindi l'acqua ricircola come se non ci fosse nessuna barriera -2 e 3 son divisori in materiale plastico nero, senza buchi, mi servono solo per far si che i maschi non si vedano visto che tutto il ricircolo avviene attraverso la parte posteriore dove c'è solo la rete -4 è il vano dove tengo filtro e riscaldatore, l'acqua passa liberamente perchè c'è solo la rete e arriva a tutti e tre gli scomparti dove sono i pesci, ho messo dei gocciolatori per giardinaggio in prossimità di ognuna delle 3 vaschette (3 per ognuna) e li utilizzo tipo spray bar ma puoi anche farne a meno. - 5, 6, 7 son le vasche vere e proprie dove tengo i pesci in questo modo l'acqua non ha alcuna barriera vera e propria quindi circola come se fosse una vasca unica, i pesci però non si vedono minimamente perchè i divisori son chiusi completamente e neri, mi son sempre trovato benissimo mai un problema e son 4 anni che utilizzo questa vasca anche per la riproduzione e funziona perfettamente. quando in uno degli spazi avviene la fecondazione, metto un calza sulla rete per evitare che i piccoletti scappino nella zone del filtro o vadano nelle altre vasche e dopo qualche giorno sposto la coppia in una vaschetta per evitare che i genitori si pappino i figli. Ti garantisco che non sempre state solo soddisfazioni soprattutto perchè è stata la mia prima vasca, son arrivato a questa disposizione dopo anni di tentativi e funziona benissimo. ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo per fare i cambi è comodissimo aspiri l'acqua da cambiare dalla zona 4 quindi non devi manco stare a guardare cosa fai perchè non c'è nulla, poi sposto un pesce alla volta in una vaschetta da 2 litri sifono la sua zona e lo rimetto in vasca e via dicendo... |
è assai figo direi... ma la vasca è spoglia tipo bettiera o è allestita con qualche fondo, piante... vulcani/teschi (no vabbè qui scherzo).....
quanti litri è la vasca? |
Quote:
comunque i pesci in questione sono nel mercatino nella sezione "vendita pesci d'acqua dolce" per chi gli volesse d'are un'occhiata!! |
Bestiagrama il tuo progetto sta facendo faville! ;-)
Io però spezzo una lancia in favore del motivo di Blackstar: è vero che è bellissimo far riprodurre e allevare una specie di pesci (qualunque essa sia) però dobbiamo avere il modo di sistemare tutti i nascituri...se lei ha già visto che non riuscirà a darli a nessuno io eviterei di farla riempire di avannotti che creeranno problemi...fai un 50 litri per i Betta e quello che succede succede, la natura farà il suo corso! Metteri in piedi un sistema vero e proprio di riproduzioni è sconveniente...ho difficoltà in una grande città figuriamoci in una zona dove c'è un solo negozio... Il 25 litri lascialo come vasca di emergenza oppure per un caridinaio, e nel 50 litri metti i Betta! ;-) |
Quote:
|
Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta...meglio un acquario ben allestito in grado di farli vivere al meglio!
Se poi ci saranno degli avannotti meglio! :-) Ma senza fare mille salti mortali per averne in quantità! |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |