AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Ho acceso le luci, ho bisogno di una mano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311379)

Giuansy 11-08-2011 07:45

ciao....ma i rifrattometri di solito hanno due scale da una parte indica la densita
e dall'altre la salinita....che rifra hai???#24 (e generalmente sono atc)

per quanto riguarda gli integratori, quelli che alzano i valori....meglio che li prendi
in polvere (piu efficaci).....sono specifici per inalzare un solo valore (uno per il ca e un'altro per il MG)......alzali non piu di 50ppm ogni 24ore.....

cmq per le coralline puoi anche usare il PU (Purple UP)...che aiuta molto nella crescita...

-28

bonzo76 11-08-2011 17:08

il densimetro è un Milwaukee Densimetro Rifrattometro MR100ATC
per quanto riguarda i ppm vuol dire che per esempio se misuro 200 di ca e voglio arrivare a 350 (per fare un esempio) ci impiegherò almeno 3 giorni giusto?

conviene alzare un valore per volta o posso alzarli entrambi nella giornata ad esempio il ca al mattino e il mg alla sera?

PS visto i prezzi dei negozi, vorrei comprare online i prodotti, potreste consigliarmi cosa comprare esattamente?

ps2 ho rivisto i miei valori e avevo letto male il test salifert, io leggevo il quantitativo usato di liquido della siringa invece si deve leggere la quantità residua come valore, se ho ben capito.....
ora rifaccio i test
grazie

bonzo76 12-08-2011 22:06

appena rifatti i test
se le letture dei salifert sono corrette ho i seguenti valori:

PO4 a 0
NO3 a 25mg/l
KH 8
CA 360
MG 1140

ho comprato gli integratori in polvere della seachem, ora vedo come fare, nel frattempo ho comprato 3 rocce piccole che volevo aggiungere e il negoziante me le ha date con dei discosomi verdi....

garth11 13-08-2011 00:59

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76 (Messaggio 1061065021)
appena rifatti i test
se le letture dei salifert sono corrette ho i seguenti valori:

PO4 a 0
NO3 a 25mg/l
KH 8
CA 360
MG 1140

ho comprato gli integratori in polvere della seachem, ora vedo come fare, nel frattempo ho comprato 3 rocce piccole che volevo aggiungere e il negoziante me le ha date con dei discosomi verdi....

mmm mi sembra impossibile avere nitrati alti e fosfati a 0. Uno dei due test non va bene, propendo per i fosfati...

bonzo76 13-08-2011 23:26

non saprei.... uso il test della tetra, e non rileva nulla, e qualche settimana fa quando avevo problemi con il test dei nitrati avevo fatto fare il test in negozio e i fosfati risultavano a 0.... come posso verificare ulteriormente?

prima i nitrati li avevo oltre i 100mg/l, ma poi il negoziante mi ha detto che aveva avuto una partita di test ciucchi e me l'aveva sostituito, e in effetti ora misuro 25mg/l

non so se può essere d'aiuto ma per i fosfati uso regolarmente delle resine

Pido 14-08-2011 00:24

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76 (Messaggio 1061066275)
non saprei.... uso il test della tetra, e non rileva nulla, e qualche settimana fa quando avevo problemi con il test dei nitrati avevo fatto fare il test in negozio e i fosfati risultavano a 0.... come posso verificare ulteriormente?

prima i nitrati li avevo oltre i 100mg/l, ma poi il negoziante mi ha detto che aveva avuto una partita di test ciucchi e me l'aveva sostituito, e in effetti ora misuro 25mg/l

non so se può essere d'aiuto ma per i fosfati uso regolarmente delle resine

prova confrontare con un'altra marca io usavo gli Askoll poi ho provato i salifert consigliatomi sul forum e differenza giorno notte! vedi tu ma una prova puoi farla -28

bonzo76 15-08-2011 22:49

io uso tetra e il negoziante usa ascoll
però posso provare a prendere un campione di acqua e portarlo in un altro negozio

nel frattempo vi faccio una domanda, anzi due:
sulle rocce che mi ha dato il negoziante c'è una bestia esagerata, identica ad una aiptasia ma è enorme, possibile che diventino grosse come un pollice? la siringo o è qualcos'altro?
se ben ricordo si usa 1ml di aceto con una siringa, e se ce ne sono un po di aiptasie si fa una siringa ogni minimo due giorni giusto?

domanda due: quando ho preso le rocce con i discosomi, c'erano un paio di esemplari su ogni roccia, nel giro di 4 giorni le rocce sono piene, e sono diventati grandi! ora alcuni si sovrastano e cercano di spostarsi, come posso fare per staccarmi e metterli su altre rocce piccole vuote? ho letto che si possono legare usando le retine per i limoni??
ma per staccarli dalla roccia come faccio?

grazie

Giuansy 16-08-2011 11:36

posta qualche foto in modo che ti si possa dare delle risposte precise...

bonzo76 16-08-2011 12:00

questa sera le faccio, ma ti servono per la presunta aiptasia? o per spostare i discosomi?

Giuansy 16-08-2011 15:11

tutto ...sia presunta maldetta che disco....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18.