![]() |
Ciao, non esiste un rapporto litri/Kg di rocce perchè dipende soprattutto dalla qualità di rocce utilizzate. Se queste ultime sono di ottima qualità e cioè leggere, porose e ricche di vita te ne serviranno di meno rispetto a quelle massicce e pesanti. Quindi la rocciata è finita quando piace a te e non quando la bilancia segna TOT Kg
|
Quote:
|
Quote:
Se hai problemi di volume per alloggiare le rocce, prova con un dsb che ti consente una rocciata molto più scarna e la massa batterica che non si insedierebbe tra le rocce si insedia nella sabbia. Errore invece per le rocce in sump...non solo le puoi mettere ma per certi versi funzionano anche meglio di quelle in vasca. |
certo che puoi metterle in sump! è sempre un aiuto! stai tranquillo che si riempiono di nano-vita... certo non cresceranno sopra spugne o cose così, però per esempio le mie sono pienissime di spirografi ed altri tubicoli... e sicuramente di batteri grossi come il mio pugno... :-D
|
Quote:
Posso sbiciolare qualcosa e metterla in sump a mo di grossa ghiaia? diciamo dimensioni 3-4cm? Meglio se la polverizzo a mo di sabbia? Potresti indicarmi tra le rocce che vedi nella prima panoramica quelle che secondo te non dovrei rompere? A me non piacciono quelle piatte sul fondo sopratutto quella a sn |
l'acquariofilia non è un equazione ;-)
certo, è vero che più rocce ci sono meglio è... anche io ho cercato di legarmi molto al rapporto "aureo", solo che spesso e volentieri viene meglio una rocciata più leggera rispetto al peso consigliato... poi, io sapevo che i litri della sump non si contano nel litraggio per calcolare i kg di rocce... quindi conto solo i litri dell'acquario, e come detto, sto un po sotto rispetto al rapporto ideale... poi... le rocce in sump ok, ma non metterci la sabbia (che rischia di infilarsi nelle pompe varie)... e non so quanto farebbe bene la sabbia in sump... invece qualche roccia io ce la misi a suo tempo ;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
bene domani rompo qualche roccia e riprovo a fare la rocciata
|
Quali rocce conviene non rompere? le due piu' basse sono piattissime!
|
guarda se ti esce qualcosa tipo questa senza romperle,magari ne metti una in sump ;-)
http://img713.imageshack.us/img713/4379/89795946.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Non sbriciolare nulla, concentrati solo sulla rocciata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |