AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigliatemi un pò di " oggetti " (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310309)

Stercorario 30-06-2011 15:03

mmmmm non so , io ho messo 5 di altezza, per la lunghezza della vasca che è 120, più la profondità, che è 55, e ora mi viene questo : 78 bags :D

cubitalo 30-06-2011 15:13

hai fatto bene la conversione pollici – cm?

Stercorario 30-06-2011 15:23

non credo :(((( ma io ne prenderei allora 7 buste :D che dici ?

Rox R. 30-06-2011 15:27

Stercorario, mi sono fatto prendere la mano dall'aspetto economico, ma il post di Bettina mi ha fatto ricordare un particolare importante che risale all'inizio di questo topic.

Avevi detto: "il mio 300lt per ora lo vorrei fare tipo amazzonico".
Non so se te lo hanno già spiegato, ma le specie di quell'area hanno bisogno di acqua tenera e acida.
In natura, trovano pH e KH fuori dalla grazia di Dio; in acquario ci si accontenta di arrivare a pH 6.5 - 6.6 e KH 3 - 4, per non creare problemi alla flora batterica.

Come pensi di ottenere tali risultati usando la Flourite?
Se puoi spendere non è obbligatorio usare Akadama, vai pure su fondi specifici per acquariofilia, ma parliamo di Elos Natural soil, oppure di ADA Amazonia, o di altre terre allofane con le stesse caratteristiche di assorbimento.

Ora che ci penso, è stata proprio la parola "amazzonico" che mi ha fatto pensare all'Akadama, all'inizio.
Non era per il prezzo.

cubitalo 30-06-2011 15:29

Se poi ti manca o non riesci a creare il layout desiderato, fai un secondo ordine.

cubitalo 30-06-2011 15:57

Devi tenere anche in considerazione che se vuoi un acquario molto ben piantumato, dovrai concimare con un protocollo completo e fornire anche la CO2.

Stercorario 30-06-2011 21:30

si ma leggendo, il vero " amazzonico " ha pure bisogno di tanti legni e poche piante :( a me invece serve un bell'acquario pieno di piante!

io vi ringrazioe veramente tanto! E' che essendo all'inizio ho paura di fare errori :(

che significa protocollo completo? e dato che dovrò fare un ordine, quale co2 si consiglia?

cubitalo 30-06-2011 21:54

Un protocollo completo vuoi dire prendere o selezionare una linea de una marca X per fertilizzare. C'è anche il PDM (se non erro si chiama così) che è diciamo del fertilizzante fai da te.

Per la CO2, l'Askoll è molto affidabile, ma anche l'Hydor

Stercorario 30-06-2011 21:55

ok vada di askoll per co2 :D ora c'è da vedere il protocollo completo della seachem :D

cubitalo 30-06-2011 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Stercorario (Messaggio 1060988139)
ok vada di askoll per co2 :D ora c'è da vedere il protocollo completo della seachem :D

Seachem costa, ma è buono. Io la uso e devo dire che ti trovi in vasca una esplosione di natura, tanto è così che si deve potare settimanalmente altrimenti la foresta avanza a dismisura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.