AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Servono consigli per attivare l'acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310021)

The Shark CT 26-06-2011 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060979205)
Shark, da quale esperienza puoi dire che non cambierà nulla? Spiegati meglio! #13

Non cambierà nulla a livello di pulizia d'acqua secondo me...visto che da mercoledì non noto nessun miglioramento. Domani compro 40lt di acqua osmotica e li introduco per intero dopo aver tolto 40lt dell'acqua che ho adesso.

Quello che non mi spiego è il perchè, dopo quasi 4 giorni devo avere l'acqua in queste condizioni, come SE non avessi sciacquato ghiaia, carboni, cannolicchi e come se avessi versato l'acqua nell'acquario direttamente col bidone!

Quote:

secondo me non può essere perchè ha allestito da troppo poco tempo, senza usare nessun prodotto e con acqua non trattata...come è possibile già un'esplosione batterica?

Ho usato solo acqua osmotica e 15ml di condizionatore non appena l'ho riempito...non so se avevi letto in precedenza!

Quote:

Inoltre ti ho spiegato 3 volte che il fatto di levarli è solo per evitare che si sporchino inutilmente di polvere...

E' la prima volta che lo leggo...forse le prime 3 volte ti 6 espresso diversamente, scusa se ti ho fatto ripetere lo stesso concetto più volte.

Luca_fish12 26-06-2011 14:36

Non ti preoccupare, Cookie ci ha detto che è un'esplosione batterica molto probabilmente! :-)

Per cui l'ipotesi dello sporco la mettiamo da parte, anche se a prima vista sono simili le due cose, soprattutto appena si allestisce una nuova vasca! :-)

Cookie989 26-06-2011 14:36

Luca figurati, quand'è successo a me mi sono impanicata un sacco! Anche perchè era un'esplosione bella impegnativa e l'acqua puzzava di uova marce #06

The Shark CT 26-06-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060979252)
Per cui l'ipotesi dello sporco la mettiamo da parte, anche se a prima vista sono simili le due cose, soprattutto appena si allestisce una nuova vasca! :-)

Ma quindi può essere che ho introdotto troppo "condizionatore"? Il condizionatore non serve per far creare i batteri?

Quote:

Originariamente inviata da Cookie989 (Messaggio 1060979255)
Anche perchè era un'esplosione bella impegnativa e l'acqua puzzava di uova marce #06

La mia non puzza granchè ma non posso dire nemmeno che sia inodore!

Leonardo87 26-06-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060979252)
Non ti preoccupare, Cookie ci ha detto che è un'esplosione batterica molto probabilmente! :-)

se è per questo è stato il mio primo consiglio, ma è stato scartato a priori..

come ti hanno già consigliato, Seby, attento ai consigli che ti danno..leggi diversi pareri e diversi post e trai le tue conclusioni in base alla situazione che hai nel tuo acquario.solo tu puoi sapere effettivamente com'è la situazione al suo interno..dalle foto e dalle descrizioni ci si può orientare ma avere l'acquario davanti è ben diverso -28

Luca_fish12 26-06-2011 16:12

Leo il tuo consiglio era prematuro e avevi un buon 90% di possibilità di aver sbagliato, solo dopo che passano diversi giorni senza cambiamenti si scarta l'ipotesi dell'acqua sporca e si tira in ballo l'esplosione batterica! :-)

Hai preso il 10% giusto, la fortuna del principiante come si dice! ;-)

Leonardo87 26-06-2011 16:20

eheheh :-) la fortuna aiuta gli audaci ;-)
a parte gli scherzi ne ero abbastanza sicuro perchè ebbi lo stesso problema sul 25 litri e in minima parte anche sul 100..la vallisneria deve aver velocizzato il tutto (la formazione dei batteri) nell'acquario di Seby.potrebbe anche essere un misto tra entrambi i problemi (sporco, batteri)

The Shark CT 26-06-2011 17:24

Io sto leggendo solo qui su acquaportal e credo possa bastare no? Non ho capito però cosa consigliate di fare in caso di invasione batterica...come devo agire? :-(

Risolvo qualcosa domani cambiando gran parte dell'acqua oppure devo fare altro?#07

Luca_fish12 26-06-2011 17:43

Per l'invasione batterica lascia i cannolicchi nel filtro e aspetta un paio di giorni...si dovrebbero insediare! :-)

Appena torna Cookie chiedi anche a lei come ha risolto nelle sue vasche! ;-)

Leggere qui va benissimo, magari usa il tasto cerca con esplosione batterica e trovi vari metodi per combatterla!

Waterman 26-06-2011 18:02

Mi sembra di aver letto che hai il carbone attivo nel filtro... toglilo perchè inutile, serve solo per depurare l'acqua dopo cure medicinali.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.