![]() |
ma questo post è finito già???? peccato :-(
|
Introduzione
I grandi bivalvi sono ermafroditi protandrici funzionali. La fase maschile delle gonadi si forma prima di quella femminile. Negli esemplari adulti i follicoli maschili e femminili si trovano affiancati lungo l’estensione delle gonadi e sia le uova che lo sperma si maturano in contemporanea. (all’eta di circa 2 anni). Questi bivalvi non rilasciano sperma e uova in contemporanea durante la riproduzione ma in due fasi distinte e consecutive. Materiali e metodi Posizionamento in natura: maxima 3-10merti di profondità crocea 1-4 m derasa 6-10metri. Usati 5-10ml di gonadi macerate per stimolare la riproduzione. Dopo che la tridacna ha spermato prelevare 5-10 ml di acqua e sperma (molto concentrato). Preparare un sistema di reti di nylon sovrapposte da 88micron sotto (che fa passare solo acqua e sperma residui) e da 210micron sopra (che trattenga i detriti ma faccia passare le uova). Lo strato di uova fertilizzate deve essere sciacquato 3 volte (non oltre per evitare malformazioni e mancate nascite) e livellato in modo da non creare più strati sovrapposti di uova che ammuffirebbero. Niente nutrimenti da aggiungere e acqua cambiata una volta a settimana. Per stimolare la riproduzione della maxima portare la temperatura da 26 a 30 e poi a 28,5. Per la crocea la temperatura può arrivare a 35! (guarda in uno degli allegati). Preparare come substrato un piatto petri (mia sorella che è chimico mi ha detto che lo possiamo ricavare da coperchio dei cotton fiock! Ha stessa forma e dimensioni. O magari il coperchio di qualche barattolo simile. Altrimenti si deve andare in negozi che vendono vetreria per studenti universitari) con sabbia corallina fine o corallo morto sminuzzato. (per la fase di ancoraggio) Dopo l’aggiunta di gonadi macerate le tridacne spremano entro 2-3 minuti. Continuano per circa 6 ore. In seguito, se le gonadi sono mature, rilasciano le uova. Le foto allegate ti mostrano lo sviluppo larvale dei primi giorni (spuntano organi fra cui li più grande è lo stomaco, il rene, la ghiandola di bisso,le ciglia che gli permettono sia di muoversi che di afferrare il nutrimento,ecc.) Davide............ |
Quote:
|
Che figata! Teo non mi dire che stai preparando la vasca da bagno è!?! :-D:-D :-D ;-)
|
Miiii Algranati ma quante ne sai!!!!!!!!!
|
Quote:
|
questo me l'aveva trovato 2 anni fa FRANK SNIPER
|
Quote:
|
già rialziamo un pò il post:
http://www.youtube.com/watch?v=85B7P...24&playnext=76 http://www.youtube.com/watch?v=lvfum...eature=related http://www.answers.com/topic/giant-c...nce-idKnop1996 se volete ne ho ancora.. |
Quote:
Io ne ho una di quasi 60 Cm.... se ti interessa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. |