![]() |
Non sono convinta a questo stadio comunque lasciando la vasca vuota minimo 72 ore con la temperatura alta e non trovando ospiti il parassita dovrebbe morire.
Gli invertebrati di regola non reggono nessun farmaco. |
Si, infatti li curerei con il faunamor in una vaschetta a parte, oggi dovrebbe arrivare lo ho ordinato venerdì sera , ero tranquillo perchè i puntini erano diminuiti. Però tu dici senza ospiti, ma ci rimarrebbero caridine e physa mica si attaccherà a quelle... Boh, è una situazione incredibile. Il mio pescione storico "pinna" un tetrazona che ho da due anni è in agonia, probabilmente era già debilitato, l'ho messo in una vaschetta (al fresco) ma orami è troppo tardi. :-(
|
Beh le physa sono infestanti, compri una pianta e ne trovi quante vuoi :-) comunque non ho mai sentito che l'ichtyo attacchi le caridine e le lumache.
Hai messo un po' di sale? |
Ok, no non ho messo il sale non lo sapevo... come dovrei fare? Ora mi sono convinto a iniziare la cura in una vaschetta di quarantena, l'ho appena presa. Il problema sarà pescare il pesce di fondo...
|
Il mio pleco lo prendo con una caraffa di plastica un po' altina.
Il sale mettilo nell'ordine di un cucchiaino/6 lt., non fa miracoli ma è un aiuto in più. |
Non capisco la tecnica con la caraffa, gli metti del cibo dentro? Il sale lo metto comunque anche senza pesci in vasca mentre li curo nella quarantena? Poi immagino che dovrò fare il cambio di una certa percentuale però...#24
|
No il sale nella vaschetta di quarantena.
La caraffa è di plastica, quelle graduate che si usano in cucina, metto la manina in vasca e lo pesco dal di dietro acqua compresa...Non so che pesce sia il tuo, se è "liscio" puoi anche andare di retino, gli ancy ed i pleco sono pieni di spuntoni e si incastrano. |
A, ok. Ma se uso il faunamor a questo punto non uso il sale giusto? Il pesce è liscio è un girynocheilus, però la vasca è piena di pietre, legni, e piante, è quella in firma, se scappa non lo recupero per anni...:-))
|
Cerca di passargli "dietro" cioè non gli mettere il retino davanti al naso e soprattutto con delicatezza e calma, non è complicato :-))
Il sale puoi anche lasciarlo con il Faunamor. |
Ok, stasera ci proviamo.
Nel frattempo è morto "pinna" il primo tetrazona preso 2 anni fa, non ti dico mio figlio... purtroppo era già un po' debilitato e non ha retto la temperatura alta. Il faunamor arriva domani, quindi stasera parto con il sale intanto, oppure con il blu che ce l'avrei. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |