AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Refrigeratore per NanoReef con Peltier (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306098)

LukeLuke 08-06-2011 23:02

be sul dissipatore io la farei di poco più grande della misura della cella....

Vinavil80 08-06-2011 23:21

oggi mi è arrivata anche a me la cella, confermo che anch'io avrei qualche perplessità a metterla a contatto diretto con l'acqua visto la porosita.
Riguardo al materiale da usare come scambiatore di calore (vetro in borosilicato) che avevo accennato a inizio topic, non penso sia il materiale più indicato.
Effettivamente la conducibilità del vetro in genere e mooolto inferiore a qualunque metallo, siano dell'ordine di almeno 150 volte, secondo me il vetro non è la soluzione migliore.
Sono ritornato all'idea waterblock per CPU però da trattare con resina la parte metallica in maniera da avere un scambio di calore soddisfacente.

Psyco 09-06-2011 07:33

avete considerato un contenitore in alluminio???
------------------------------------------------------------------------
secondo me anche a farlo saldare non costa tantissimo...
------------------------------------------------------------------------
se poi dentro riuscite pure a metterci delle alette che lo attraversano il gioco è fatto

pass90 09-06-2011 08:08

Psyco siamo sempre li.... Anche l'alluminio rilascia in acqua.... Ci vuole titanio oppure metalli come oro o platino... decisamente costosucci!!
Vinavil come faresti a mettere la resina? Da quello che diceva Psyco il waterblock non si smonta....

egabriele 09-06-2011 08:52

Quote:

Originariamente inviata da pass90 (Messaggio 1060945701)
Psyco siamo sempre li.... Anche l'alluminio rilascia in acqua.... Ci vuole titanio oppure metalli come oro o platino... decisamente costosucci!!
Vinavil come faresti a mettere la resina? Da quello che diceva Psyco il waterblock non si smonta....

Se non potete abbassare la conducibilita' termica del materiale, aumentate la superficie di scambio.
La cella la mettete su una piastra di alluminio o rame 4 volte piu' grande, e lo scambiatore in vetro o anche PVC, perche' no, lo applicate alla piastra.
In questo modo potete ottenere uno scambio sufficiente anche con materiali che conducono peggio il calore.

Psyco 09-06-2011 18:15

il waterblock si può aprire in 2 pezzi...

Vinavil80 09-06-2011 22:13

il water block e apribile\smontabile.

resto sull'opinione che l'unica soluzione accettabiilesia la resinatura della parte metallica.

Domanda per un chimico...
L' argento ( dato il costo modesto) è un metallo che si ossida in acqua marina?

Psyco 10-06-2011 07:26

l'argento dovrebbe pure rilasciare ioni che depurano l'acqua (forse leggenda??)

Vinavil80 10-06-2011 21:31

e placcare argento il waterblock?

pass90 13-06-2011 21:20

Salve ragazzi a che punto siete? Io questi giorni sono stato impegnato ai seggi e non ho più portato avanti il progetto.... forza datemi qualche news!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.