![]() |
Crilù, il sangue è quella puntina rossa sul filamento a destra che si vede in foto... ...stavo leggendo dell'ossitetraciclina sul libro del dottor Bassleer che (riporto testualmente): "Il suo uso frequente (e a volte incontrollato) nei pesci d'allevamento ha, invece, portato ad un alto grado di resistenza." L'autore indica l'enrofloxacina come uno dei più efficaci tra i medicinali possibili per la cura, insieme al flumequine... ...tu che ne pensi? Dopo quanto tempo potrebbe essere possibile sottoporre di nuovo il pesce ad un altro ciclo di antibiotici?
|
Non ho quel libro purtroppo ma onestamente dopo una cura con Ambramicina per ora non penserei ad altri farmaci. Alcuni autori dicono addirittura che gli antibiotici uso umano vanno usati una sola volta nella vita del pesce -28d#
Ci possono anche essere effetti collaterali come negli umani e la pinna col sangue potrebbe esserne uno, diversamente non vedo perchè proprio lì... Ricordiamoci poi che i farmaci finiscono nelle fogne poi nei fiumi e poi a mare, volenti o nolenti abbiamo tutti i pesci antibioticizzati. Gli allevamenti non dovrebbero nemmeno utilizzarli, poi il fatto che lo facciano è un'altra cosa. Detto ciò, che magari non ti interessava :-) provate con verdure+ aglio per ora, acqua pulita e vitamine. Ciao |
Grazie, e mi interessa tutto ciò che interessa il mondo animale e i pesci in particolare, tranqui... ...essendo molto ignorante volevo sapere cosa ne pensavi tu... Grazie di nuovo!
P.S.: il pesce in questione non é mio, io sto solo cercando di capirci qualcosa... :-) |
Sì lo so che non è tuo :-)
Stamattina mi sono ancora informata. La risposta è stata che sarebbe meglio lo vedesse un veterinario, magari ha un edema a qualche organo ma indovina quale... |
...a quello che dice Ilaria-Aredhel la pancia è morbida al tatto, dalle foto potrebbe essere a qualsiasi organo... Per i libri che ho io non si può dedurre niente più che possa essere idropisia, e la cura è stata fatta. Anche io ho parlato con un doc e anche lui concorda per l'idropisia, e consiglia oltretutto, per un paio di giorni, di dargli del flagyl impastato col mangime... ...ma comunque il pesce andrebbe visto... Speriamo bene! Grazie comunque per l'interessamento... :-)
|
questo scalare però mi sembra "strano" morfologicamente...ha gli occhi molto grandi.....quanti mesi ha? ha subìto attacchi di parassiti tempo fa?
quel rigonfiamento può essere un accumulo di liquido localizzato nella regione della vescica natatoria... siccome lo Scalare è caratterizzato da un corpo alto, molto compresso ai fianchi pul succedere che possa capitare un iperaccumulo di liquido in quella regione od un ingrossamento....o di un qualcosa che cresce all interno... se la cura non ha sortito effetti, tenti con una più mirata, io ti consiglio comunque di lasciarlo stare se non noti niente di insolito a parte quel rigonfiamento.... un piccolo appunto: quella macchia di sangue che vedi alla base della pinna ventrale è in realtà la pinna senza il suo rivestimento esterno ( pelle) che è stato consumato; di solito sono funghi o battteri che consumano la base della pinne..... |
La scalarina ha quattro anni... ...quindi cosa suggerisci? È stata già trattata con ambramicina... Opsss, scusa, grazie anche a te per l'interessamento. :-)
|
Quote:
i medicinali potrebbero causare più danni che altro, con l ambramicina già hai eseguito una operazione di disinfezione, se non noti nulla di strano dal punto di vista comportamentale e se comunque il pesce mangia e non ha grossi problemi di sorta, a mio parere non fare nulla....anche perchè quell ingrossamento può essere qualsiasi cosa..... |
Ok, allora vediamo che succede, grazie. :-)
|
Purtroppo è morta ieri sera, all'improvviso. evidentemente l'infezione aveva raggiunto qualche organo vitale. nel frattempo non era nè migliorata nè peggiorata..
grazie mille a tutti per l'aiuto e l'interessamento!!! Xiphias..lei era con me dall'inizio della sua vita, è sempre stata alimentata regolarmente e con mangimi mi altissima qualità(te lo dico perchè sono fissata con la qualità del cibo di TUTTI i miei animali) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |