AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Abbozzo di rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304964)

camiletti 05-02-2012 17:29

le dendronephtia sono IMPOSSIBILI da allevare in acquario, non vanno prese...
Il tuo acquario èbellissimo...
------------------------------------------------------------------------
( se la vasca gira bene, prova ad iniziare, la sera con le pompe e le luci spente, a dare zooplancton alle gorgonia...magari riescia farla vivere...

Babu 05-02-2012 17:41

bellissimo sul serio! complimenti :-)

Nd_YAG 06-02-2012 09:58

Ieri sera ho inziato a provare a cibarla ( devo cmq dire che secondo me il carico organico della mia vasca è abbastanza ... secondo me ).

Dal mio vero negoziante ( che è davvero un amico) ... ha proposto in effetti di mettere una tubastrea oppuere una scleronephtya ...

iapo 06-02-2012 10:17

.....tieni conto che se le gorgonie sono molto difficili da allevare...ma ci si riesce con il cibo giusto....le sceronephtie sono impossibili!
Tieni conto che non esistono ad oggi esperienze documentate di allevamento di questi coralli se non per pochi mesi.....non la prendere..disincentiviamo questo mercato......la tubastrea ci sta a pennello ma poi è da cibare a mano quasi tutti i giorni eh......se aspetti fra un po esce un mio articolo sull'argomento.....non so quando perchè dipende dagli amministratori......le spughe non vanno bene perchè le uniche che campano in acquario sono le Haliclona blu che sono parzialmente fotosintetiche...da quel che so io...quindi un pò di luce la vogliono....la sotto può mettere tubastrea o rizotrochus o cerianthus ma vanno alimentati a mano....

Nd_YAG 06-02-2012 10:40

Vada per tubastrea e cerianthus ( che me piace anche).
... aspettando naturalmente l'articolo del guru della tubastree. :D
hehe

PS : cmq le gorgonie ... se xantellate ho letto che vivono a lungo e anche bene. Il problema, mi par di capire, è che al 90% quelle più belle sono azooxantellate ... :(

@iapo : leggendo e googlando ho trovato il tuo post sulla gorgonia acquistata da te.

nel frattempo sono incappato anche in questo post di una vasca totalmente per animali azoo :
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1863585

iapo 06-02-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061439590)
hehe

PS : cmq le gorgonie ... se xantellate ho letto che vivono a lungo e anche bene. Il problema, mi par di capire, è che al 90% quelle più belle sono azooxantellate ... :(

..ma che guru....ho scritto solo due cose basandomi sulla mia esperienza personale.....mi piacerebe saperne molto di più......bisogna studiare... e molto per potersi definire davvero un esperto.....sul cerianthus verifica bene quanto è mantenibile....tieni conto che è un predatore qundi se hai pesciolini o gamberetti in giro è probabile che possa catturarli....per le gorgonie fotosisntetiche ce ne sono anche di belle tipo pinnigorgia, pseudopterogorgia, menella, etc.....ovviamente devi vederle prima di comprarle perchè ce ne sono alcune varietà con colori non particolarmente belli ma altre molto colorate (blu, viola, gialle... !!!)..le mantieni sotto luce medio alta e buon movimento con cibo molto fine tipo ciclop eze o svc....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061439590)
hehe

@iapo : leggendo e googlando ho trovato il tuo post sulla gorgonia acquistata da te.

nel frattempo sono incappato anche in questo post di una vasca totalmente per animali azoo :
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=1863585

..quella vasca è stratosferica..l'avevo già vista tempo fa....adesso mi rileggo il post perchè sono curioso di vedere come la gestiva.....anche Sel988 su AP ne aveva una simile...se cerchi l'utente lo trovi....lui aveva anche il cerianthus così puoi vedere....però la vasca impostata per gli azoo come queste vanno gestite diversamente dalle nostre........

Nd_YAG 06-02-2012 11:21

Grazie Iapo. Sto dando uno sguardo anche al blog di sel988.
Anche il rizotrochus ....
cmq mi è cascato l'occhio sulla tubastrea michantrea ( il black sun coral)

Miguelito 08-02-2012 19:19

Ciao Nd YAG, mi sono letto tutto le 5 pagine...
Bella vasca mi piace la rocciata... Ho visto che con il fai da te te la cavi bene..
Se ho bisogno ti chiamo... :-D

Nd_YAG 10-02-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061447502)
Ciao Nd YAG, mi sono letto tutto le 5 pagine...
Bella vasca mi piace la rocciata... Ho visto che con il fai da te te la cavi bene..
Se ho bisogno ti chiamo... :-D

oooooooook ;-)

alebersa 10-02-2012 19:49

Complimenti bellissimo allestimento, seguo con molto interesse (e anche il post di iapo) in quanto sto per prendere un elos mini e credo che finirò per scocciarvi ogni tanto per qualche consiglio.
Intanto per ora complimenti ancora!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.