AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fine mese... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303781)

SamuaL 22-05-2011 21:34

metti una foto almeno capiamo se è un dsb o un fondo sabbioso "da negoziante"..

l'acqua te la data lui ma come rabbocchi l'acqua evaporata?

Gaspe 23-05-2011 01:04

http://s2.postimage.org/ump8kvxg/IMAG0196.jpg

fonda sabbioso da negoziante ? Che significa ?

SamuaL 23-05-2011 01:43

la chiamo io così'.. il cliente è più contento se vede l'acquario con la sabbia e se poi ha problemi di valori sballati lui è più contento di te perchè cos' può venderti prodotti e animali nuovi quando ti muoiono...

comunque secondo me i fosfati alti potrebbero venire da lì.. credo che sia molto importante avere il fondo senza sabbia durante la maturazione per permetterti di estrarre il detrito e lo "schifo" che spurgano le rocce che invece con la sabbia rimane lì ... in ogni caso credo che sia fattibile, non sei ne il primo ne l''ultimo che inserisce la sabbia dall'inizio.

comunque visto che non sono esattamente un amante della sabbia mi astengo e aspettiamo che qualcuno che sia in grado ti possa dare indicazioni migliori delle mie!

Stefano G. 23-05-2011 07:12

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 1060911120)
la chiamo io così'.. il cliente è più contento se vede l'acquario con la sabbia e se poi ha problemi di valori sballati lui è più contento di te perchè cos' può venderti prodotti e animali nuovi quando ti muoiono...

comunque secondo me i fosfati alti potrebbero venire da lì.. credo che sia molto importante avere il fondo senza sabbia durante la maturazione per permetterti di estrarre il detrito e lo "schifo" che spurgano le rocce che invece con la sabbia rimane lì ... in ogni caso credo che sia fattibile, non sei ne il primo ne l''ultimo che inserisce la sabbia dall'inizio.

comunque visto che non sono esattamente un amante della sabbia mi astengo e aspettiamo che qualcuno che sia in grado ti possa dare indicazioni migliori delle mie!

quoto Samual
la quantità di sabbia sembra troppo poca per funzionare da dsb

Gaspe 23-05-2011 10:27

Scusa e quindi in parole povere che dovrei fare ?

Gaspe 23-05-2011 10:51

Quote:

Originariamente inviata da Gaspe (Messaggio 1060911466)
Scusa e quindi in parole povere che dovrei fare ?

Ok ho capito cosa intendete dsb 5 - 15 cm di sabbia...

Gaspe 23-05-2011 21:19

Ho appena misurato anche il ph e il kh..
allora il ph con i test elos mi segna un valore tra 7,8 e 8,2 come colorazione...
mentre x il kh ho dovuto aggiungere circa 20 gocce di reagente equivalente ad un valore tra gli 8 e 10...

SamuaL 23-05-2011 22:54

pH e KH sono ok ;)
ora devi capire se riesci a gestire la sabbia in maturazione... se nessuno interviene qua puoi cercare in giro se trovi una situazione simile alla tua o se aprire un topic a riguardo o modificare il titolo di questa in modo che sia più chiaro l'aiuto che ti serve.

P.S.
quando avrai terminato questo test di pH ti consiglierei di non ricomprarlo; o eviti di misurarlo (non è essenzialissimissimissimo) o acquisti uno strumento elettronico o in futuro acquisti aquatronica che ha il phmetro incluso. questo perchè il test colorimetrico nel marino non è stra-affidabile

raiderale 23-05-2011 23:03

non ho possibilità di leggere tutto che sono di fretta, io ho la sabbia simile alla tua, e la vasca va da 2 mesi... che problema hai?

Gaspe 23-05-2011 23:22

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060913220)
non ho possibilità di leggere tutto che sono di fretta, io ho la sabbia simile alla tua, e la vasca va da 2 mesi... che problema hai?

Ma probemi non saprei... ho effetuato i test dell'acqua dopo circa 20 giorni dall'avvio e ho riscontrato i seguenti valori N02=0 NO3=25 PO4=0,1-0,25 PH=7,8/8,2 KH=8...

Non ho ancora messo dentro nulla sono in maturazione.... ho i fosfati alti ma x il resto nella norma e i nitriti a zero...
sabato rifaccio i test anche xè era la prima volta che li eseguivo e chissà faccio una verifica x curiosità...

Ps. non sò se può interessare ma dalle rocce sono uscite 2 lumache turbo e 2 granchi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17.