![]() |
I neon e i cardinali necessitano di vasche il più possibile sviluppate in lunghezza, perchè nuotano tanto, l'ideale sarebbero di un metro ma stanno anche in quelle più piccole, basta non esagerare col numero di esemplari...una vasca angolare non è il massimo proprio per questo motivo.. :-) in ogni caso vedo che il ph è troppo alto per loro, dato che vivono intorno a ph 6.5, quindi io farei un pensierino sul darli via (o cercare di abbassare il ph gradualmente).
Il pleco puoi metterlo sul mercatino, vedrai che qualcuno te lo prenderà, al massimo lo regali... Non mi risulta che l'acqua si scurisca per i fosfati, magari sono le resine che stanno rilasciando qualcosa o magari usi un prodotto a base di torba... Per gli scalari te lo hanno detto qui sul forum? che li puoi mettere con tutti gli animali che hai? mi pare strano, ma posso pure sbagliare...in ogni caso io non li metterei... :-) |
Quote:
|
io suggerivo un piccolo gruppo di scalari giovani per far formare la coppia una decina di pristella e al massimo qualche otocinclus o corydoras, ma via tutto il resto.
Purtroppo si tende a dare questo consiglio con leggerezza, ma bisogna pensare bene in anticipo se questa cosa è fattibile, ossia avere un aggancio con negozi o allevatori di fiducia con i quali concordare preventivamente il ritiro degli scalari in soprannumero, perché in genere succede che la coppia che si forma inizia all'improvviso a scacciare e e picchiare anche violentemente gli altri che poverini non possono andare da nessuna parte e allora che fai li metti in un catino? Ora che trovi qualcuno a cui darli spesso ci scappa il morto.:-( |
Quote:
Quote:
|
Ragazzi ho messo delle foto della mia vasca, le ho fatte ieri quindi ancora c'erano i neon, andate a vedere e suggeritemi
Quote:
Quote:
Preferisco optare per N. palmeri che ho già e magari anche delle belle red cherry come avevo già detto solo che poi penso che lascerò tutto così e non aggiungerò più niente, in quanto le red cherry sono facili prede di qualsiasi cosa che arriva intorno ai 10cm |
Sì, io ti consiglio di lasciar stare gli scalari e goderti i nema....per la riproduzione non ne ho idea, ma per quella c'è tempo... :-)
|
A breve mi dovrebbe arrivare anche 5 Cladophora Aegagropila di circa 5cm l'una, le ho prese a un prezzo molto buono come mi sembra di averti già detto, 6,50€ 5 piante. Come sai sono alghe
|
Sì, ma la cladophora non basta, ho visto le foto la vasca promette bene ma devi infoltire molto...Con 50 w la scelta non è tantissima, puoi buttarti su altre echinodorus o su cryptocoryne...anche i muschi sono belli e facili da mantenere, come il microsorum (una epifita) o l'hydrocotyle....ti lascio una tabella utile per capire in linea di massima che piante puoi mettere:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |