AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   infestazione parassiti..rimedio poco invasivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303603)

Carmine85 23-05-2011 13:13

non tralasciare nulla al caso, leo, se necessario prendi anche il test dell ammoniaca\ammonio.....
son convinto che i cambi che fai siano miseri, non in termini di cadenza perdiodica ma di quantità.....come minimo io cambierei 20 - 30 litri a settimana in quella vasca, anche se a onor del vero non ho capito realmente quanti litri NETTI è.....dovrebbero essere 140 litri lordi, quindi netti saranno....100 - 110.....#07
in ogni caso devi fare dei cambi d acqua in modo che in un mese tu abbia cambiato tutta l acqua della vasca...

Leonardo87 23-05-2011 14:02

per i litri,facendo un pò di calcoli in base all'effettivo livello raggiunto dall'acqua,netti sono esattamente 100,mentre aggiungendo gli arredi e,soprattutto,lo spazio tolto dal fondale,i litri diventano 90.ho fatto meglio le misurazioni dei cambi e (siccome uso diversi secchi :D) ho constatato che sono di 18 litri che ogni 6 giorni fanno 90 litri al mese

Leonardo87 23-05-2011 18:10

ragazzi siccome non riuscivo a trovare questo benedetto areatore ho deciso di optare per il metodo venturi.devo dire che non ci è voluto niente per realizzarlo e funziona che è una bellezza #36#

crilù 23-05-2011 18:46

Meno male :-) Nel fai da te sono un po' una schiappa ...:-))

Leonardo87 23-05-2011 19:14

ahaha non dirlo a me!evidentemente la cosa è talmente facile che sono riuscito anche io...:-D

Carmine85 23-05-2011 21:51

son sempre più convinto che sia da ricercare nell acqua il problema......
per me non significa niente che tu e il tuo amico avete la stessa acqua, secondo me i tuoi pesci non la tollerano del tutto.....
figurati che se io mettessi qualche litro di troppo di rubinetto ai miei discus iniziano a grattarsi ( infatti non la uso più, uso osmosi più sali), mentre mio cugino del piano di sopra usa solo quell' acqua di rubinetto e i suoi stanno bene....
come vedi non tutti i pesci sono uguali....
usa sempre biocondizionatore ad ogni cambio....
ti cnsiglierei anche di portare il cambio a 20 litri a settimana....con una semlice tanica da 20 litri ( costa 5 euro nei negozi di bricolage) risolvi tutto, non hai bisogno più di secchi, ci metti una pompa di risalita dentro la tanica ( costa 7-8 euro la pompa) e man mano l acqua viene aspirata fino ad entrare in vasca.....

Leonardo87 24-05-2011 13:34

si il bio lo comprerò non appena posso..fino a venerdì sarò super impegnato.il problema è che,prima degli scalari,ho avuto guppy,platy e corydoras (tre dei 5 cory che ho ora) che con la stessa acqua non hanno mai dato problemi di questo tipo,mentre ora si dopo l'introduzione di uno scalare che aveva questi 'difetti'

eltiburon 25-05-2011 01:31

Scalari e pecilidi vogliono valori opposti, è noto...

Leonardo87 25-05-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1060915510)
Scalari e pecilidi vogliono valori opposti, è noto...

se avessi letto i post dall'inizio e la mia scheda personale avresti capito che non ho più poecilidi in acquario e non li ho mai avuti con gli scalari (comunque nella discussione si parla di tutt'altro)

eltiburon 26-05-2011 01:16

Volevo solo dire che il fatto che un'acqua non abbia dato problemi coi pecilidi non significa che sia adatta anche agli scalari, poi è vero che non ho letto tutto il post, è veramente lungo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.