AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fine mese di buio... valori indicibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303459)

raiderale 19-05-2011 16:44

parlava di NO3...?

no2 non lo so....
no2 cmq sono a causa di una vasca instabile... per me se non la tocca e mette resine e eventualmente zeolite (se poi fa 3 giorni di biodigest e altri 3 di bioptim è meglio) dovrebbero azzerarsi nel giro di una settimana, io così ho risolto in 3gg, dopo aver messo la sabbia (ho anche dosato phyto)

Stefano G. 19-05-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060904268)
parlava di NO3...?

no2 non lo so....
no2 cmq sono a causa di una vasca instabile... per me se non la tocca e mette resine e eventualmente zeolite (se poi fa 3 giorni di biodigest e altri 3 di bioptim è meglio) dovrebbero azzerarsi nel giro di una settimana, io così ho risolto in 3gg, dopo aver messo la sabbia (ho anche dosato phyto)

si ........ avevo sbagliato ......esistono resine per no3 che funzionano in acqua marina ?
quindi per tè dovrebbe mettere .........resine per no3 .....zeolite.....biodigest...........bioptim ?#24
.........forse sarebbe meglio dare fotoperiodo pieno per mettere in moto i cicli biologici naturali ed eventualmente aiutare con qualche cambio ;-)

raiderale 19-05-2011 17:24

Non ho letto come sta col fotoperiodo, si sicuramente a 8 dovrebbe arrivare, io sono in maturazione (ora finita) sto considerando che la zeolite e le resine aiutano ad abbassare gli inquinanti, ma ovviamente non le cause... per questo se desse una bella botta con tre gg di batteri e altri tre di pappa (anche due, la vasca è piccola) avrebbe una bella proliferazione batterica che farebbe partire il sistema....

con quei valori rischia che gli partano le alghe in maniera preoccupante, io abbasserei tutto, poi coi batteri farei partire il sistema, oh, a me ha funzionato alla grande, il cambio fooorse lo eviterei, a meno che non cambia acqua con acqua perfetta,sale ottimo e intergando con batteri, ma in maturazione i cambi li farei di rado...

tutto IMHO eh...

Stefano G. 19-05-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060904381)
Non ho letto come sta col fotoperiodo, si sicuramente a 8 dovrebbe arrivare, io sono in maturazione (ora finita) sto considerando che la zeolite e le resine aiutano ad abbassare gli inquinanti, ma ovviamente non le cause... per questo se desse una bella botta con tre gg di batteri e altri tre di pappa (anche due, la vasca è piccola) avrebbe una bella proliferazione batterica che farebbe partire il sistema....

con quei valori rischia che gli partano le alghe in maniera preoccupante, io abbasserei tutto, poi coi batteri farei partire il sistema, oh, a me ha funzionato alla grande, il cambio fooorse lo eviterei, a meno che non cambia acqua con acqua perfetta,sale ottimo e intergando con batteri, ma in maturazione i cambi li farei di rado...

tutto IMHO eh...

ci sono filosofie diverse :-))
io sono dell'idea che una vasca vada impostata per funzionare senza zeolite , resine o proliferazione batterica
se si illumina le alghe abbasseranno gli inquinanti naturalmente dando cibo al bentos e innescando la vera maturazione
anche io .......tutto IMHO eh...:-D

raiderale 19-05-2011 18:16

è verissimo quello che dici, però allunghi i tempi, alla fine i batteri, non è che siano roba chimica (se poi vuoi proprio "menare la vasca" vai di resine e zeolite (anche se sn minerali) alla fine c'è gente che cmpa con le resine in vasca fisse...

Stefano G. 19-05-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060904474)
è verissimo quello che dici, però allunghi i tempi, alla fine i batteri, non è che siano roba chimica (se poi vuoi proprio "menare la vasca" vai di resine e zeolite (anche se sn minerali) alla fine c'è gente che cmpa con le resine in vasca fisse...

allungo i tempi se aspetto 1 mese prima di dare luce e innescare lo sviluppo algale
io preferisco non avere resine fisse ....... meglio una vasca che si regge sulle sue gambe ;-)

raiderale 19-05-2011 18:35

mi chiedo... se metto le resine ora e poi le levo, ripartono i nutrienti? cioè non è che sono vincolato... (le ho da 6giorni cmq) che dici...

Stefano G. 19-05-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1060904506)
mi chiedo... se metto le resine ora e poi le levo, ripartono i nutrienti? cioè non è che sono vincolato... (le ho da 6giorni cmq) che dici...

ma sei in maturazione ?
resine per ? fosfati ?
la vasca non diventa dipendente dalle resine ...... ma se scopri perchè servono è meglio

Emanuele Mai 19-05-2011 22:27

conclusione... niente resine, cambio e batteri oltre all'alga del negozio e alle alghe che si formeranno?
------------------------------------------------------------------------
conclusione... no resine per no3 ma si cambio e batteri.... per il cibo in che senso??? evo buttare del cibo a vasca vuota???
l' alga del negozio la metto?

raiderale 19-05-2011 23:54

io sono in maturazione da un mese e 25 giorni, ho messo su le resine 3 giorni fa ma avendo aumentato lo scambio a 1000lt/h e avendo messo chatomorpha, un refugium con DSB, batteri per 3 giorni e phytoplancton tutte le mattine (nulla insomma) credo che il merito delle resine sia quasi nullo, non ho nemmeno il letto fluido, sonjo in sacchetto in sump!

io ti dico, metterei plotoni di batteri... e li alimenterei pure, sia con phyto che non bioptim... nel giro di una settimana i valori schizzeranno giù.... ma ripeto che questa è la MIA idea... non è certo legge...

l'alga del negoziante...... CHE COS'è? mica metterai in vasca tutto quello che passa!!! informati bene dai! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.