![]() |
Quote:
Dimmi se faccio bene i passaggi Preparo circa 200l di h20salata pero forse riesco a farmi dare un 60 lt dicambio da un mio amico. Metto la sabbia6 pacchi da 9kg e le rocce sul pvc 20kg e riempo vasca e sump di acqua Metto un po di lana perlon all entrata dell'acqua in sump e accendo la pompa di risalita.aspetto che decanta la sabbia e poi accendo pompe di movimento e skim.. Lascio tutto cosi x un paio di mesi.. Dopo circa 2 mesi accendo un ora al gg l'hqi e nel giro di un altro paio di mesi porto a 4 ore di luce.. Dal secondo mese cambio 20l ogni mese? Posso mettere animali nel Periodo di buio? Il reattore di calcio vale la pena accenderlo? |
sulla sabbia c'è un bel topic in approfondimenti ;-)
io personalmente ho utilizzato 100% carbonato di Ca preso in cava 600/1200 micron (costo 0€) per il procedimento da seguire metti prima acqua e sale poi la sabbia così eviti la formazione di sacche d'aria ;-) di polvere ne verrà fuori tanta anche dopo sedimentato l'acqua tornerà lattiginosa .... io ti consiglio di usare prima delle pompe "da battaglia" ed un filtro meccanico caricato a lana e quando l'acqua è tornata cristallina metti le rocce e vai con ski e pompe di movimento ..... nel mio blog si vede la partenza della mia vasca :-) per il fotoperiodo ok ma che animali vuoi mettere? 20lt che %sono sul totale? il reattore se non hai sps lascialo spento ;-) |
non lo so vorrei allevare sps ma questo quando torno io..
quando è in gestione a mio papa dovrei mettere qualche lumaca o qualcosa in particolare? i batteri non li metto? il carbonato che hai messo diventa vivo? ma la vasca la riempio tutta prima di mettere la sabbia?? e poi nn va anche in sump? cmq la vasca è 200l circa (60x60x60) Non trovo la discussione sulla sabbia.. |
allora montalo quando torni ;-)
si un pò di detritivori mettili dopo un mesetto batteri si non esagerare certo che il carbonato è vivo si colonizza ;-) ecco il link ... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115 |
Ma scusa se il carbonato lo prendi da una cava come fa a colonizzarsi? Tramite le rocce?
Non ho capito se dopo un mese posso mettere il gamberetto o le lumache o entrambi.. O cosa? E i batteri quali e quando li metto? |
certo come tutti i substrati non colonizzzati il carbonato prende vita con i batterei e lo zooplacton presente nelle rocce .... oppure ti procuri un pò di sabbia bella matura da una vasca avviata e si colonizza è solo questione di tempo ;-)
si dopo un mese puoi mettere dei detritivori che terranno a bada il ciclo algale (normale in partenza) per i batteri una marca vale l'altre sono sempre gli stessi ... occhio a non esagerare per evitare un bloom batterico ;-) |
Che animali metto? Chiaramente dopo 2 mesi dall'avvio
Se metto 2 lumache il gamberetto e un riccio diamdema possono andare come detritivori? Avranno una sola ore di luce che aumentera' fino a 4 nel giro di 6 mesi.. |
sto pensando di mettere 50 kg di questa http://www.h2oacquari.it/index.php?r...product_id=737
e siccome devo arrivare ad avere circa 60kg metto 2 pacchi di ocean direct che dici? |
per gli animali vai con le turbo gamberi lysmata (io i ricci li eviterei al max metti un mespillia globosus il meno invasivo tra i ricci) ... e poi le stelle insabbiatrici sono utili per tenere pulita la sup del DSB ;-)
il prodotto del link mi sembra buono ;-) |
lo stenopus proprio no?
anche l'acquamedic lo vende ma ha granulometria di 1-2 mm quindi non va bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |