AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   tests ... stavolta ci vorrei andare in fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298923)

Stefano G. 12-07-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 1061010461)
Bene ragazzi,
stamane mi hanno preparato altri 100 ml di soluzione calcio a titolo noto a 400 ppm.
Usiamola bene!!!
Comprerei un'altro test della Salifert e uno della Tropic visto che Zucchen mi ha messo uno smile ... come posso fare a dire no!
Qualche compro il test solo calcio o il combinato Calcio / Magnesio della Tropic?
Spero di trovarlo per giovedì in quanto venerdì' vado in vacanza!
ciao

la soluzione ha solo calcio .......... meglio quello solo per il calcio ;-)

wolverine 08-09-2011 08:47

Bene vancanze finite,
test comprato nuovo della Salifert del calcio ...... risultato diciamo sempre lo stesso:
370 mg / l - 370 mg /l sulle due prove effettuate con la soluzione a titolo noto di 400 mg /l.
Alla fine Salifert si conferma con una lettura di 30 ppm in meno.
Ovviamente sul campione effettuato e sempre dando per scontato che soluzione a titolo noto e procedimento sia OK. ;-)
Zucchen, purtroppo non riesco a trovare il test del calcio della Tropic nessun dei negozianti in zona lo prende bah!

Kj822001 08-09-2011 09:30

Però non vorrei mai che il preparato con concentrato non avesse la composizine completa dell'acqua che solitamente utilizziamo.. Ossia
Se io uso un soluzione campione che contiene solo calcio e magnesio, è improbabile che i test sbaglino.. ma se io ho una soluzione con disciolte molte sostanze è possibile che questi interferiscano con i reagenti utilizzati.IMHO

riky076 08-09-2011 14:12

sarebbe buono se trovassi il tropic..io avevo fatto una comparazione tra tropic e salifert calcio oggi vedo se trovo i risultati scritti da qualche parte e ve li dico!

riky076 11-09-2011 00:39

allora premetto che ho i valori bassi in vasca xchè devo ricaricare il reattore di calcio comunque ho fatto ieri la comparazione tra salifert e tropic:
salifert:CA 295
tropic:CA 360
mi sembra troppa la differenza di 60ppm!

wolverine 11-09-2011 11:21

Prova a ripetere la prova più di una volta ... giusto per essere sicuri

twister77 12-09-2011 16:56

seguo con grandissimo interesse
complimetni per la voglia di ricerca

wolverine 18-09-2011 10:03

Be con la soluzione nuova sempre di 400 ppm ho rifatto il test con il vecchio test della Elos che avevo:
Risultato 430 ppm.
Ciao

wolverine 20-09-2011 08:38

Ieri ho testato l'acqua dell'acquario con Salifert ed Elos:
Salifert 405 - 410 ppm
Elos 460 ppm
Bè mi sembra che tale differenza conferma quella che ho riscontrato con la soluzione a titolo noto.

Venerdì mi arriva il test della Tropic .. così faccio felice Zucchen.
ciao

wolverine 28-09-2011 06:54

Bene visto che sono alle Seychelles mi sono portato i test del calcio, magnesio e Kh da buon "drogato".
I test sono gli stessi che avevo a casa ed utilizzati per gli ultimi controlli in questo post, chiaramente per questioni de spazio ho portato solo quelli della salifert, ma potete fare la proporzione in base ai confronti fatti con ELos.
Risultato Salifert (acqua di mare Seychelles):
KH 7,7
Calcio 410.
Il magnesio non l'ho ancora fatto appena posso farlo e collegarmi vi dico.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.