AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Finalmente plafoniera a led finita...prove e miglioramenti nuove foto pag 4 Misurazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298819)

Ciccio66 09-06-2011 18:12

Ciao,
hai messo per caso le lenti?

Ciao ne

c0rsaro 09-06-2011 19:27

no non le ho messe ma secondo me se le mettevo era meglio...
non che cosi non vada ene... ma amplifica di molto la potenza...

Ciccio66 09-06-2011 20:34

Allora le metto, visto che le ho comprate.....

Grazie 1000....

Hai riempito la vasca?

Dai su un aggiornamento....

salvatore80 09-06-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1060840088)
Allora,
se i led sono quelli del sito hanno alimentazione 10 - 12v e corrente intorno ai 900mA, quindi con alimentatori da 12 - 15v, non capisco come fai a metterne 6 in serie, semmai dovresti metterli tutti in parallelo, sempre però utilizzando un generatore di corrente (magari regolabile fino a 950mA.
il problema è proprio quello, mai alimentare i led di potenza con generatori di tensione variabile, perchè rischi di bruciali.
Ti sei salvato per il fatto che li ha messi in serie.
se volevi usarli in serie dovevi mettere alimentatori da multipli di 12v e cioè per due led in serie 24v per 4 48 ecc. ecc.. e comunque sempre con circuiti regolatori in corrente.
Il generatore potresti anche costruirlo, ma se non vuoi devi acquistarlo/i ... non ne puoi fare a meno

scusate l'ignoranza che differenza ce tra in serie e in parllelo?
quale e meglio delle due?
cioe partendo con +poi- poi+po- e finire a- e in serie?

filippo1784 09-06-2011 22:02

ciao carissimi io ho pochissima esperienzaa vorrei costruirmela anche io.. ho un cubo da 45cm ke misura la faccio? quanti led? quali? ce xcaso una guida dettagliata al montaggio? cordiali saluti

c0rsaro 09-06-2011 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1060947013)
Allora le metto, visto che le ho comprate.....

Grazie 1000....

Hai riempito la vasca?

Dai su un aggiornamento....

Ciao. purtroppo ancora no... tra un po parto e non ci sono e preferisco partire quando torno...

Ciccio66 09-06-2011 23:44

E allora attendiamo il tuo ritorno.....

Ciao ne

c0rsaro 09-06-2011 23:45

Quote:

Originariamente inviata da salvatore80 (Messaggio 1060947218)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1060840088)
Allora,
se i led sono quelli del sito hanno alimentazione 10 - 12v e corrente intorno ai 900mA, quindi con alimentatori da 12 - 15v, non capisco come fai a metterne 6 in serie, semmai dovresti metterli tutti in parallelo, sempre però utilizzando un generatore di corrente (magari regolabile fino a 950mA.
il problema è proprio quello, mai alimentare i led di potenza con generatori di tensione variabile, perchè rischi di bruciali.
Ti sei salvato per il fatto che li ha messi in serie.
se volevi usarli in serie dovevi mettere alimentatori da multipli di 12v e cioè per due led in serie 24v per 4 48 ecc. ecc.. e comunque sempre con circuiti regolatori in corrente.
Il generatore potresti anche costruirlo, ma se non vuoi devi acquistarlo/i ... non ne puoi fare a meno

scusate l'ignoranza che differenza ce tra in serie e in parllelo?
quale e meglio delle due?
cioe partendo con +poi- poi+po- e finire a- e in serie?

Ciao... in due parole ...

i led vanno stabiizzati tramite driver oppure alimentatori a corrente costante...

sia che li metti in parallelo , sia che li metti in serie l'importante è stabilizzare la corrente in entrata in modo da dargli la stessa corrente a tutti e in modo da farli lavorare come devono senza rischiare di romperli...

poi è naturale che in serie si hanno dei vantaggi che in parallelo non si hanno...(cavi piu piccoli - meno fili x i xollegamenti etc etc )
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1060947484)
E allora attendiamo il tuo ritorno.....

Ciao ne

ok non vedo l'ora...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da filippo1784 (Messaggio 1060947252)
ciao carissimi io ho pochissima esperienzaa vorrei costruirmela anche io.. ho un cubo da 45cm ke misura la faccio? quanti led? quali? ce xcaso una guida dettagliata al montaggio? cordiali saluti

inizia leggendo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306953
poi nel caso hai qualche domanda chiedi pure...

filippo1784 10-06-2011 07:45

be cosi sembra relativamente "facile" ma quindi ogni tot leg bisogna metterci un trasformatore o ne basta uno x tutti? come si fa a sapere ogni quanto e guale? io nn saprei che mi sura fare x la mia vasca potrei fare 35x35 o 40x 30 ke dici? e in ultimo non so quanti led devo comperare e sopratt quali x avere il giusto compromesso tra blu e bianco intensita di luce x sps?... ;)

c0rsaro 10-06-2011 09:02

Quote:

Originariamente inviata da filippo1784 (Messaggio 1060947773)
be cosi sembra relativamente "facile" ma quindi ogni tot leg bisogna metterci un trasformatore o ne basta uno x tutti? come si fa a sapere ogni quanto e guale? io nn saprei che mi sura fare x la mia vasca potrei fare 35x35 o 40x 30 ke dici? e in ultimo non so quanti led devo comperare e sopratt quali x avere il giusto compromesso tra blu e bianco intensita di luce x sps?... ;)

Per l'alimentazione puoi decidere sia di mettere un driver ogni led oppure di metterli in gruppi in serie... L'importante è anche che siano alimentabili a 220v così lavorando in alternata eviti alcuni problemi che potresti avere con gli altri tipi...

Riguardo la Plafo puoi prendere spunto dal link che ti ho messo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.