![]() |
inquinanti dai batteri :S?
i nitro-batteri non mangiano i nitriti e l'ammoniaca, e 'dopo morti non rilasciano quello che hanno mangiato inquinando' :S i nitrobatteri convertono l'ammoniaca e i nitriti in 2 processi: prima in nitrati, poi in azoto gassoso. sono reazioni biochimiche, non atti non 'atti di nutrizione' più nitrobatteri hai, più è veloce il processo (ovviamente in presenza di carbonio inorganico, cioè nitrito e ammoniaca) meno batteri hai, più è facile che i nitrati si accumulino o che si favorisca la comparsa di alghe unicellulari e batteri patogeni. acqua e zucchero ad esempio sono una bomba o orologeria, perchè favoriscono la proliferazione di tutti i batteri, anche quelli patogeni, molto rapidamente. |
Io i batteri li sto mettendo ma ho lo skimmer... credo sia diverso da uno che non ce l'ha... poi non lo so, sto cercando di capire
|
i batteri morti non vengono degradati anchessi nel ciclo dell'azoto.
non è colpa dei batteri se ci sono i fosfati, ma della pappa per i pesci che usi in eccesso hehehehe scherzi a parte, i batteri in eccesso non inquinano, anzi il contrario appunto,,,, se hai troppi nitrobatteri, si pappano tutti i nitriti, ammoniaca e anche nitrati.... e ti ritrovi l'acqua molto 'pulita' ;-) i fosfati mi dispiace ma restano li, per quelli ci sono i cambi d'acqua frequenti ;-) |
Quello che mi domando è cosa succede ai batteri quando muoiono... Mi suona strano che non inquinino
|
sicuramente inquinano meno i batteri di qualche chicco di mangime ;)
è un inquinamento - se così vogliamo chiamarlo - molto molto molto relativo hai capito il vero problema? è la loro assenza o la loro insufficienza a inquinare davvero, non il loro eccesso! (ovvio mi riferisco ai batteri nitrificanti sempre) |
Quote:
Grazie :-) |
de nada hehe ;-)
cmq hai letto l'articolo sui batteri che ho linkato ormai su troppi post? sicuramente - anche se è un po' complesso - è più esauriente delle mie spiegazioni 'bucoliche' ahahahaa |
si grazie, bell'articolo! voglio approfondire la cosa...
Ciao :-) |
peccato che in giro non si trovino informazioni.... quì pare che so tutti 'batteriofobici' ahahahaa :-D
|
datato ma carino :
Denitrification in recirculating systems:Theory and applications Aquacultural Engineering 34 (2006) 364–376; Schreier et al. ma c'è un mondo da leggere... in inglese ovviamente... Miriade di articoli soprattutto sulla denitrificazione in acqua dolce però... Ci sto guardando adesso che mi hai incuriosito... quel che ho postato è il primo che ho guardato ma ce ne sono davvero tanti! ------------------------------------------------------------------------ Se accedi dall'università sicuramente te li fa scaricare gratis |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |