![]() |
No, so seguendo una mia idea :-) se si staccano con la formalina sono proprio piccoli parassiti.
Mentre fai il cambio sifona molto attentamente il fondo con la campana senza smuoverlo troppo ma cerca di passarlo tutto così rimuovi eventuali uova o "cosine" morte. Sciacqua anche leggermente le spugne del filtro e sostituisci la lana di perlon se la usi. |
Ora la situazione sembra migliorata, i puntini sono quasi completamente spariti, i pesci non si sfregano più, ma continuano, anche se meno di prima, gli allungamenti della bocca.
Ho cambiato il 50% d'acqua sifonando e sciacquato le spugne. vediamo come va. |
Mah...sarà difficile distinguere il classico sbadiglio da quello che fanno normalmente.
Ma è rimasto qualche puntino? |
Appena un paio.
Magari è il caso di ripetere il trattamento tra qualche giorno in caso fossero presenti uova in vasca? |
Lasciali respirare un pochino, la formalina non è proprio acqua. Tra qualche giorno ne riparliamo.
|
Oggi i puntini non ci sono più :-)), è rimasta soltanto una piccola "patina bianca" su qualche lamellina delle branchie; ma anche quella sembra stia regredendo.
In compenso gli altri 2 pesci (che non avevano i puntini) sembra che abbiano la respirazione un po accelerata, bah. Almeno non si sfregano più. |
Hai cambiato acqua vero? l'aeratore c'è? non me lo ricordo...
|
Si, ho cambiato il 50% finito il trattamento con la formalina ed oggi ho cambiato il 10% (lo faccio ogni 2 giorni cone mi hai detto) sifonando ed ho tolto il carbone attivo che avevo inserito dopo il cambio del 50%.
L'areatore è acceso a palla da quando sono iniziati i problemi. |
Speriamo che sia finita!!!
|
Stamattina i 2 pesci che avevano la respirazione accelerata mi sembra che respirino normalmente, mentre quello che aveva i puntini ha ancora una specie di patina bianca su alcune lamelle delle branchie che proprio non vuole passare #18, comunque respira normalmente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |