AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Abominio Tetra Betta Bowl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296899)

Mazzoli Andrea 05-04-2011 12:33

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3547220)
Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 3546928)
non voglio fare il solito moralista,ma...
...ma vi rendete conto che,per fare stare"bene"un betta quanti ne uccidiamo ogni volta?quanti "scartini"nascono ogni volta che finiscono per essere uccisi o passare la loro vita in una bottiglia di plastica da 1.5 lt?avete mai visto un allevamento,anche non professionale di betta?scaffalature piene di bottiglie con dentro ognuna un maschio...
...eticamente ripugnante...
quindi,se proprio proprio volessimo bene a questi animali,non dovremmo neanche acquistarli,evitandone cosi la commercializzazione e lasciandoli nelle loro origini....
...ma se fosse cosi non saremmo neanche qua a scrivere...
quello che voglio dire è che siamo anche noi ad alimentare questo(utile o inutile)mercato

non facciamo inutili generalizzazioni, fatti un giro in sezione anabantidi e vedrai che non è sempre così...

ma x fortuna...!
non sto facendo generalizzazioni,sto solo dicendo che se la tetra(ricordiamo una tra le aziende leader del settore)a deciso di lanciare un prodotto del genre è perchè c'è richiesta...quindi c'è vendita di betta,quindi c'è riproduzione"forzata",quindi ci sono "scarti da riproduzione",quindi ci sono almeno 10/12 betta che non escono con gli standar qualitativi adatta alla vendita e vengono...bhè,tutti sappiamo...
tutto qua,non c'è nessuna forma di polemica nel mio pensiero,del resto anch'io ho un acquario;-)
possiamo far stare bene un bel pesce,ma per fare stare bene quel bel pesce quanti hanno sofferto???

mouuu11 05-04-2011 19:42

Quote:

tutto qua,non c'è nessuna forma di polemica nel mio pensiero,del resto anch'io ho un acquario
possiamo far stare bene un bel pesce,ma per fare stare bene quel bel pesce quanti hanno sofferto???
Cosa proponi allora? Non dovremmo andare piu nei negozi?

A partemanifestare il disappunto cos'è che possiamo fare con i mezzi della società attuale per arginare la vendita di questi prodotti??
Telefonare alla tetra? Un'e-mail?

Marco AP 05-04-2011 20:43

Anche io resto basito, ma questo è purtroppo il mercato e poco possiamo fare noi per cambiarlo. Oltretutto, ragioniamo su una cosa che forse vi è sfuggita. La Tetra non è un'azienda Italiana. Qui http://www.tetraitalia.it/tetra/go/6...C4/?lang_id=19 trovate tutta la storia e i vari passaggi societari che hanno visto la Tetra protagonista negli anni 2000. Ora la Tetra è un marchio di questa multinazionale http://www.unitedpetgroup.com/ che a sua volta è contrallata da un'altra multinazionale più grande. Sono quindi gli americani a decidere cosa produrre. Giustissimo segnalare alla Tetra Italia che questo prodotto va contro un'acquariofilia consapevole, anche a Cesena, ma poco penso potrà fare la Tetra Italia, la quale alla fine non penso nemmeno possa rifiutarsi di commercializzare dei prodotti che gli americani mettono a catalogo.

Questo è il commercio del pet... un commercio pieno di cose inutili, ma che la gente compra e che quindi si producono. Anzi... noi acquariofili non siamo nemmeno messi poi malissimo. Nel settore cani praticamente il 90% di quello che si vende è del tutto inutile al benessere di un cane. Potrei fare una lista infinita, ma penso ci arriviate sa soli. Ciao ;-)

bettina s. 05-04-2011 21:42

Marco esplicativo come sempre. #25

Agro 05-04-2011 22:31

Che intrecci, il padrone di tetra e lo stesso di istant ocean.
Effettivamente le esigenze dei pesci e dei acquariofili spesso le vedo mettere da parte, per cianfrusaglie o prodotti più commerciali.

Misato88 05-04-2011 22:38

questo perchè tendono a vendere per la massa.. quanta gente conoscete con acquari degni di questo nome? io manco una (escludendo ciò che vedo sul forum).
Praticamente la totalità di quelli che vedo o sento nei negozi hanno vasche da incubo con ghiaini multicolor, arredi plasticosi e piante finte..

Agro 05-04-2011 22:46

L'utilità delle piante finte non la capirò mai.
Vivono sul ignoranza della gente, ma spesso la gente non si impegna per sapere.

Misato88 05-04-2011 22:54

le piante finte non devono curarle come quelle vere così possono ignorare la manutenzione dell'acquario.. tanto la maggior parte della gente che compra piante finte cambia l'acqua ogni morte di papa#07

berto1886 05-04-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Misato88 (Messaggio 3549338)
questo perchè tendono a vendere per la massa.. quanta gente conoscete con acquari degni di questo nome? io manco una (escludendo ciò che vedo sul forum).
Praticamente la totalità di quelli che vedo o sento nei negozi hanno vasche da incubo con ghiaini multicolor, arredi plasticosi e piante finte..

su questo devo darti ragione purtroppo...

Agro 05-04-2011 23:06

Ignorando che scegliendo le piante giuste si ottengono risultati migliori e l'acqua dura più pulita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.