AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   se fossimo negli anni 80..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296589)

fappio 04-04-2011 21:03

500€ di adesso :-D ....... marito : amore devo comperare la lampada nuova -20 ... moglie :-92-93

Paolo Marzocchi 04-04-2011 21:26

io credo che ottenere risultati anche solo lontanamente simili a quelli di oggi con la tecnica di allora sia impossibile! e provo a spiegare il mio perchè:

cominciamo dalla luce se parli di anni 80 io credo che per acquari al massimo ci fossero i t8 e stiamo parlando di neon che non uscivano con specifiche per acquariofilia... perciò luci che dovevano durare nel tempo senza una gradazione kelvin adatta alle vasche... come non credo che ci fossero plafoniere per hqi....le prime le ricordo nei primissimi anni 90.... ma una roba da capannone industriale..con al massimo 5000 k° di gradazione colore... e lampadine nate anch'esse solo per illuminare aree tipo capannoni!

il filtraggio di allora offriva percolatori e lana di perlon...manco esisteva il carbone attivo per acquari.. .figuriamoci gli schiumatoi....anche qui il ricordo si ferma ai Tunze orrizzontali che...si facevano il loro compitino ma fidatevi.... che per ottenere un vago sps colorato o si cambiava l'acqua tutte le settimane, anche + spesso ancora... oppure...nada!

le pompe di movimento.... rispetto a quello che c'è ora.....le prime turbelle della tunze, innovative allora....oggi sarebbero da...nano reef per intenderci!o poco più!

i sali marini...io ricordo coralife, Kent Dupla...... ma sto parlando già di anni 90 inoltrati...perciò nei primi anni Ottanta...chissà che c'era!!:-D:-D e se c'era chissà che c'era dentro!!!;-)

per concludere....ho ancora da qualche parte i llibro che allora era la Bibbia... quello della Dupla e...le vasche che vi sono fotografate all'interno mostrano scheletri di corallo che puntualmente venivano pescati e messi nella soda caustica per farli tornare bianchi oltre a qualche pesce malaticcio.... dove comunque si usava il verde malachite o il blue di metilene per curarli!!

Fappio credo che se ripiombasti negli anni 80 e ti ricordassi delle vasche di adesso....faresti meglio a cambiare Hobby!!!:-D:-D:-D:-D soffriresti meno!!!!!!;-)

fappio 04-04-2011 22:33

paolo , io a quai tempi non ero appassionato ... vedo che non mi sono spiegato bene , adesso ho i dati per imbastire un sistema ... se io vacessi una vasca illuminata con lampade da 250w o 400 acquamedic (che secondo me sono ottime anche adesso ) schiumatoio tunze o h&s sale istant ocean uno di quelli citati pensi che non si potrebbero ottenere risulati simili a quelli attuali .... ? http://www.acquaportal.it/Articoli/M...an/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ia/default.asp questi sono acquari non tanto vecchi , circa 10 anni fa anche meno, ma i colori , non sono certo quelli delle vasche attuali.... ... (gilberto sicuramente è uno dei primi in italia ad aver ottenuto certi risultati ).... pur adottando attrezzature attuali i risultati erano diversi , la differenza dove sta?

qbacce 04-04-2011 22:49

Questo è un bel dilemma.. Mi viene da pensare che quegli animali in quelle due vasche fossero bruttino di suo a livello di colore... Magai non si trovavano ancora animali come oggi.. E comunque anche il fatto che le vasche non erano tiratissime come valori...

fappio 04-04-2011 23:45

qbacce , se io adesso usassi una hqi da 250w ab con uno schiumatoio dimensionato , non troppe rocce, pochi pesci , magari attinici o neon blu , qualche integratore di alimenti, amminoacidi ecc ecc, potrei ottenere risultati simili a quali attuali ...di conseguenza la tecnica ci sta aiutando sicuramente perchè ci facilità la reperibilità di alcuni prodotti, ma la differenza sostanziale secondo me è legata alla conoscenza ed alle esperienze acquisite .... se alessandro rossi con delle blv uno schiumatoio h&s e rocce vive ha ottenuto quei colori, immagino che negli anni 80, che con le stesse conoscenze attuali legate alla nutrizione si sarebbe potuto fare di più .... in 2 parole negli anni ottanta secondo me esisteva la tecnologia , ma non le conoscenze ...;-)

qbacce 05-04-2011 09:18

però converrai con me sul fatto della disponibilità di bei sps???
------------------------------------------------------------------------
e forse anche sul fatto che non esistesse la moltiplicazione batteriche che permette oggi di raggiungere certi livelli di oligotrofia??

dany78 05-04-2011 11:14

fappio di la verità che volevi tornare negli anni 80 xchè eri più giovane#18#18#18#18....comunque sì se nell'80 ci fossero state le conoscenze di ora i risultati sarebbero stati migliori nn perfettamente uguali xchè la tecnica di allora era inferiore
sicuramente i risultati se negli anni 80 si conosceva il dsb i risultati sarebbero stati molto differenti ;-),ma la tecnica comunque dà una spinta in più vedi lampade e movimento di oggi rispetto a quello del passato..

Aland 05-04-2011 11:31

Nell'86 con le radiazioni made in Chernobyl si son tirati fuori di quei colori verde fosfo che oggi ci sognamo.

Paolo Marzocchi 05-04-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3547209)
paolo , io a quai tempi non ero appassionato ... vedo che non mi sono spiegato bene , adesso ho i dati per imbastire un sistema ... se io vacessi una vasca illuminata con lampade da 250w o 400 acquamedic (che secondo me sono ottime anche adesso ) schiumatoio tunze o h&s sale istant ocean uno di quelli citati pensi che non si potrebbero ottenere risulati simili a quelli attuali .... ? http://www.acquaportal.it/Articoli/M...an/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ia/default.asp questi sono acquari non tanto vecchi , circa 10 anni fa anche meno, ma i colori , non sono certo quelli delle vasche attuali.... ... (gilberto sicuramente è uno dei primi in italia ad aver ottenuto certi risultati ).... pur adottando attrezzature attuali i risultati erano diversi , la differenza dove sta?

si è vero! negli ultimi anni qualcosa è cambiato! a cominciare dalla disponibilità di sps molto + colorati specialmente quando arrivano!!
quello che però ricordo guardando anche la vasca che hai postato nel link e ripensando a quello che ci insegnava il negoziante all'epoca era di....mettere cose dentro che alla fine danneggiavano i lcolore degli sps.. in primis lo iodio che se dosato rispettando le dosi consigliate nella confezione ti ritrovavi con delle acro belle marroni come quelle in foto!
poi sicuramente quell oche fa la differenza oggi è il riuscire a mantenere la quasi oligotrofia dell'acqua, mentre tornando indietro agl iinsegnamenti del mio neg. ricordo che lo 0,25 di PO4 andava bene!!!-04#07 per non parlar degli No3 che normalemte erano 10-15 come minimo!!

e poi io ricordo che quando mi affaccia qui su questo forum prorpio tu mi consigliasti di cambiar skimmer, togliere la sabbia e aumentare movimento e luci!! perchè quello che avevo era ...inadatto per far funzionare una vasca di Barriera!!!

perciò...sicuramente l'esperimento lo puoi tentare anche oggi.... e puoi aver pure tutte le nozioni del caso..... ma fidati..... che una vasca coloratissima la...manterresti per un breve periodo!!!;-)

a meno che ........come fa certa gente....non butti il marronaio e rimetti sps nuovi e colorati...fotografando la vasca subito dopo!!!;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3547868)
Nell'86 con le radiazioni made in Chernobyl si son tirati fuori di quei colori verde fosfo che oggi ci sognamo.

beh allora presto torneranno!!!:-D:-D:-D aanche se c'è poco da ridere....#07#07 grazie al Giappone!-04

fappio 05-04-2011 18:09

qbacce , non so che coralli erano reperibili negli anni 80 ... quelli delle vasche che ho postato , sono quelli che si trovano attualemnte (all'incirca ) ..paolo .... si riesce ad ottenere acqua oligotrofiche anche senza riproduzioni batteriche te lo garantisco e anche senza schiumatoio volendo: cambi regolari, rocciata aperta e con meno rocce rispetto quelle consigliate un tempo, pochissimi pesci e coralli in crescita. questi fattori possono portare l'acqua a livelli di nutrienti veramente bassi ...poi gli amminoacidi non fanno aumnetare i po4 .... con questo non dico che si otterrebbero risultati uguali , ma molto simili ... sono anche aumentate le aspetative però; ho aiutato un forumista neofita ad allestire dall'inizio la sua vasca alla fine è riuscito ad ottenere un discreto successo, bei pesci , sps colorati, eppure non era molto soddisfatto, cercava colorazioni ancora migliori senza tener conto che soli 6 mesi prima non sapeva nemmeno cosa fosse lo schiumatoio. io ho passato mesi a contemplare , spirografini , lumachine, stelline , coralline con immensa soddisfazione. solo perchè forse ho passato anni a vedere che mi moriva tutto ...:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.