AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Silenziare scarico Pozzetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294936)

Geppy 29-03-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 3533841)
io non ho nessun rumore ne dalla cascata dell'acqua che fa nel pozzetto ne dallo sciabordio che questa fa con lo scarico non si sente niente pare tutto spento perchè questo gomito sta 5 cm sotto il pettine dove passa l'acqua che va al tracimatore spero do essere stato chiaro in questa spiegazione

:-) Scusa, ma che c'entra?

Mi sembra che non fossi tu ad avere problemi di rumorosità....

Comunque se do fastidio in questa discussione, sparisco....:-))

Achilles91 29-03-2011 11:39

no scusa non ho capito che volevi dire avevo saltato un pezzo non sparire una voce in più è sempre di aiuto:-):-)):-D
------------------------------------------------------------------------
no scusa non ho capito che volevi dire avevo saltato un pezzo non sparire una voce in più è sempre di aiuto:-):-)):-D
pensavo che era riferito alla mia esperienza

Darkclown 29-03-2011 19:21

Per Geppy ... dovrò cambiare passaparete il tubo sopra e' del 32 poi passaparete e poi del 40 che arriva direttamente in sump...

cicala 29-03-2011 19:54

per me ha ragione geppy lo scarico deve essere completamente sommerso e anche di un bel pò in sump............io ho oltre allo scarico del 40 uno scarichetto diretto del 25 con un tubo di silicone che prima mi faceva un rumore tipo locomotiva e cesso che scarica ........da quando il tubo è immerso in sump per 40 cm non si sente più niente .......diretto nel senso che è un semplice passaparete che scarica........

buddha 29-03-2011 21:39

Soprattutto per il rumore.

Darkclown 29-03-2011 23:39

Lo scarico e' immerso in sump per una 10 di cm...

Geppy 30-03-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Darkclown (Messaggio 3535125)
Per Geppy ... dovrò cambiare passaparete il tubo sopra e' del 32 poi passaparete e poi del 40 che arriva direttamente in sump...

Ok; il problema principale è la strozzatura che, aggiunta all'immersione dello scarico, dà origine all'effetto sciacquone.
Se c'è questo effetto (faccio un po' di confusione tra i vari utenti) accade quanto segue: il tubo si restringe (se è un passaparete tipo FIP arriva addirittura quasi a 25mm all'interno), all'interno della parte inferiore (dopo il passaparete) si forma una bolla che non viene portata giù, per cui fa da tappo.
Questo tappo fa sì che il tubo superiore (sopra il passaparete) si riempia di acqua e solo quando il peso della stessa è sufficiente a spingere la bolla verso il basso, l'acqua scende. Ecco il perchè dell'effetto intermittente.
Il trucco è (1) fare in modo che non ci siano strozzature, (2) che il tubo in sump sia tagliato a fetta di salame e non completamente immerso, per favorire lo sfogo dell'aria. Ancora meglio è se dopo il passaparete, nella parte inferiore, utilizziamo un tubo corrugato che smorzi lo scroscio.
Se il problema non è l'effetto sciacquone ho scritto questo "papiello" inutilmente!:-D:-D:-D
Aggiungo che se il sistema di scarico è correttamente dimensionato rispetto alla quantità di acqua che ci scorre (non forzata) dentro, si può immergere in sump come consigliato da "cicala" e qualunque rumore quasi scompare.

Darkclown 30-03-2011 15:02

Dunque ho provato il metodo di Achilles non mi funziona.... a quasto punto provo a cambiare il passaparete con uno serio per avere 40/40 e intanto vediamo che succede =)

Darkclown 06-04-2011 14:52

Cambiato il passaparete ed i tubi ho fatto 40/40 e messo un durso sopra lo scarico ora è silenziosisimo non ci credo =) e' immerso in sump motivo forse per cui ogni tanto carica un po più acqua e la scarica tutta insieme ma non e' assolutamente avvertibile... Grazie ragazzi =)

http://s1.postimage.org/kyweguv8/Durso.jpg

LORRELORRE 06-04-2011 15:15

io ho risolto con un sifone d'urso modificato molto semplice:
prendi un tubo in pvc lungo come il pozzetto, fai un curva ad "U"con due raccordi di 90 gradi.
il raccordo a 90 non collegato al tubo in pvc lo fori nella parte superiore, di circa 1cm 1.5 cm max ci infili un tubicino per ariatori e il gioco è fatto!

p.s. l'altezza complessiva tra tubo e raccordi deve essere cica 2cm più basso del pozzetto io ce l'ho da un'anno e passa mai un problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.