![]() |
Figurati!
...ho solo letto un paio di articoli in più e fatto un pò di biologia al liceo ;-) Non ho mai preparato i coralli per il trasporto, ma credo che i sacchetti vengano riempiti con ossigeno puro e il trasporto non duri più di 48 ore. Io quando li porto dal negozio a casa non li tengo in giro per più di due ore e, quando li metto in vasca, non stano bene bene... |
si ijn effeti anche a me quando arrivano ci mettono 16/18 ore però il giorno dopo già stanno meglio
|
vedi? :-)
|
e.....se mettessimo una pompetta in sump o un ossigenatore in acquario? spenderemmo solo pochi € tu pensa 3 6105 che fanno 45watt x 3 =135 watt + 1 6101 che non quanto consuma,
quindi facciamo due calcoli 4 x 45= 180 watt all'ora quindi mettiamo x 3 ore 180x3=540 watt risparmiati al giorno per una settimana 3780watt per un mese di 30 giorni 113.400 giusto o mi sono perso nei calcoli? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
funzionerebbe per la respirazione, ma per l'alimentazione e la rimozione dei metaboliti saresti daccapo
|
Quote:
|
Quote:
|
ho fatto 2 foto di una fungia solo che mi son scordato la memoria a casa prima e dopo un'ora io ho incominciato così:
07.30:13.00 pompe accese alternate ogni 3 ore poi: 13.00 alle 14.00 pompe ferme e do da mangiare ai pesciolini. 14.00 alle 17.00 pompe accese 17.00 alle 18.00 spente 18.00 alle 21.00 pompe accese alle 21.00 si accende il led lunare quindi scendono di potenza ore 21.00 do da mangiare xaqua 22.00 alle 04.30 pompe accese con potenza bassa per via del programma 04.30 do chrmo della xaqua 05.00 alle 07.00 pompe accese sempre in riduzione di potenza e poi rincomincia il ciclo alle 07.30 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ che ho scritto una *******? tu intendevi dire le alghe ecc ecc? |
lo so che cosa ho scritto... ma che cosa vuol dire "bisognerebbe capire quanto ci mettono i metaboliti ad attaccarsi"?!?
Attaccarsi a cosa? I metaboliti sono i prodotti di scarto del corallo e delle zooxantelle, cioè le sostanze indigerite espulse, la co2 della respirazione, il muco... insomma i rifiuti. Pensa che il corallo sia un legno ardente e che gli scarti siano come un fumo che esce dal corallo... la corrente è il vento che disperde quel fumo e nel contempo porta aria nuova che alimenta il fuoco. Più il fuoco arde, più il corallo cresce. ...almeno io me lo immagino così, più o meno ;-) L'ossigeno e la pappa entrano, i rifiuti e li gas di scarto escono |
allora avevo capito bene ad attacarsi ai vetri ai coralli alle rocce ecc in pratica anche la colla vuole il suo tempo per attacare bene quindi capire quanto tempo l'acquario può stare con le pompe spente.
mi son spiegato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |