AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   e questo.....???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293169)

qbacce 16-03-2011 16:55

Infatti anche ammesso che l'efficienza sia la medesima, io sceglierei quello con la pompa più piccola e che consuma meno, quindi il classico cilindro, tipo H&S..
Se invece c'è qualcosa che fa essere i conici superiori, anche a fronte della pompa più grande, avrebbe un senso sceglierli per la propria vasca..
tuttavia ancora nessuno hai mai spigato cosa può essere questo qualcosa su base fisico-scientifica....

e parlo da felice possessore di un conico...;-)

Stefano1961 16-03-2011 22:24

Giangi, un conto e' asserire che lavorano in maniera diversa, un conto essere convinti che il doppio pompa sia in assoluto il migliore. Fatto sta che ci sono aziende che crescono con determinate idee, e altre che segnano il passo, questo in qualunque campo. Tu ritieni che sia una questione di marketing, io che sono ignorante in fisica penso che sia innovazione, ...... tu li vendi, quindi ne passi per le mani diversi tipi, ..... io sono solo un utente che quando fa una spesa, cerca di valutare pro e contro. L'importante e' che nessuno di noi cerchi di imporre una verita' assoluta, e discutendone con il massimo rispetto reciproco.

Qbacce , l'H&S tradizionale e' diverso da quello a cui mi riferisco io, in quanto lavorano in maniera diversa. Il Deltec SC 2060 per fare un esempio, consuma circa 25 watt, e lavora su vasche da 1200 a circa 1700 lt. Non lo reputo un gran consumatore di corrente in rapporto a quello che rende. Se prendi un classico doppia pompa, per esempio un Deltec ( giusto per restare in tema e non offendere nessuno ) APF 600 , che lavora su vasche da circa 800 lt ( al massimo ) esce con una pompa di miscelazione Aquabee con consumo di 10 watt, in piu' devi mettergli almeno una 1000/1200 lt/h per immettere l'acqua dentro con un consumo di altrettanti 10/15 watt. In pratica stesso consumo, per una resa di vasca che e' giusto la meta'.

Per capire di cosa sto parlando guardate questo link, e navigate dentro dove ci sono i dettagli tecnici, forse rendo l'idea di cosa voglio dire. ;-)

http://translate.google.com/translat...%26prmd%3Divns

Geppy 17-03-2011 08:41

[
Quote:

Stefano1961] un conto e' asserire che lavorano in maniera diversa, un conto essere convinti che il doppio pompa sia in assoluto il migliore.
In questa discussione nessuno ha fatto affermazioni del genere. Sei tu, mi pare, che pur di sostenere le tue idee (legittime del resto) sulle superiorità di un certo sistema, fai affermazioni contrarie alle leggi della fisica. E' questo che non può essere accettato; da nessuno. Hai scritto delle sciocchezze facilmente contestabili da chiunque abbia non una conoscenza della fisica, ma semplicemente una sufficiente capacità di osservazione.

Quote:

Fatto sta che ci sono aziende che crescono con determinate idee, e altre che segnano il passo, questo in qualunque campo.
Vero, ma che c'entra col discorso che stiamo facendo?

Quote:

L'importante e' che nessuno di noi cerchi di imporre una verita' assoluta, e discutendone con il massimo rispetto reciproco.
Infatti, sostengo a spada tratta questa affermazione. E ribadisco che se io ho delle convinzioni è giusto che le sostenga, ma se qualcuno mi fa notare che per sostenere queste convinzioni dico sciocchezze, dovrei avere il buon gusto di fermarmi e di riflettere; questo senza dover necessariamente cambiare le mie idee....
E' questo che intendi per rispetto, vero?

Quote:

lavora su vasche da 1200 a circa 1700 lt.
Vorrei proprio vedere di tutti gli schiumatoi attualmente dichiarati per 1700, 2500, 3000 litri, quanti sono realmente in grado di reggere carichi organici adeguati a quei volumi.
E' una mia convinzione che se questi schiumatoi vengono montati sotto vasche da 4/5/600 litri e non le impoveriscono tanto da danneggiare gli animali, forse i dati dichiarati sono giusto un po' ottimistici (il che non significa che non si possa trattare di ottimi schiumatoi, eh!).
Ah, dimenticavo di farti notare che io sono sempre stato un gran sostenitore di Deltec...
Lo faccio notare solo per fugare eventuali cattivi pensieri di qualcuno....

Auran 17-03-2011 12:37

[QUOTE=Geppy;3508482]
E' una mia convinzione che se questi schiumatoi vengono montati sotto vasche da 4/5/600 litri e non le impoveriscono tanto da danneggiare gli animali, forse i dati dichiarati sono giusto un po' ottimistici [QUOTE]

Oddio....su questo punto non hai mica tanta ragione eh....in molti li hanno montati e hanno avuto problemi....me compreso....tant'è che per certi skimmer è altamente consigliato attenuersi ai litraggio consigliati dalla casa madre....

Geppy 17-03-2011 14:43

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3508736)
Oddio....su questo punto non hai mica tanta ragione eh....in molti li hanno montati e hanno avuto problemi....me compreso....tant'è che per certi skimmer è altamente consigliato attenuersi ai litraggio consigliati dalla casa madre....

Se leggi bene la mia frase dico che SE montati sotto vasche di...... e NON IMPOVERISCONO, allora i dati dichiarati sono ottimistici.

Tieni presente che io sono l'unico che ha avuto il coraggio, in tempi non sospetti, di sostenere che lo schiumatoio deve essere ben dimensionato, andando pure controcorrente. Poi alcuni hanno avuto problemi e, di fatto, ho avuto ragione.
Ma non è un discorso valido per tutti gli schiumatoi. Sappiamo bene che ce ne sono di quelli, pur validi, che però dichiarano di essere adatti a volumi assolutamente impossibili e, ti assicuro, non sono pochi. Ma del resto è un fatto noto....

qbacce 17-03-2011 15:07

ci sono quelli che dichiarano litraggi molto alti e poi si rivelano adatti per molti e altri che rispecchiano i dati dichiarati... anche se credo che i primi siano molti di più...

Stefano1961 17-03-2011 23:52

Geppy, se vai a rileggere a pag. 2. stavo spiegando a qbacce. che usare uno skimmer con doppia pompa, con pompa di mandata maggiorata, ho da 2000lt/h anziche' da 1000 lt/ il contatto si riduce !!!!! Ha affermato la stessa cosa Giangi, con la spiegazione delle bolle che girano 6/7 volte nella camera e' ha ragione !!!! Bho !!!!

L'asserzione che i doppio pompa sono i migliori l'avete detto voi !!! Con questa tua frase
Quote:

Geppy
E resta comunque il sistema che garantisce maggiore stabilità, efficienza e tempo di contatto più lungo.
E con Giangi che ha asserito che a volte e' una questione di marketing !!!! Io mi stavo limitando a spiegare nella mia ignoranza, la differenza fra i due sistemi.

Il discorso sulle aziende che crescono, era riferito al fatto che se li costruiscono e ne vendono tanti, un motivo ci sara' !!!! O sono tutti ignoranti in materia, quelli che li comprano ??? O lo fanno solo per moda !!!!!! Ma in ogni caso, penso che queste aziende faranno delle prove, prima di mettere un articolo sul mercato, anche perche' suppongo, ........ che costruire questi skimmer abbia un costo di progetazione, e se non fossero sicuri del funzionamento, rischierebbero molto, in caso di flop !!!!! E questi non sono tempi per rischiare !!!!

Non mi sono permeso di dire che dici sciocchezze, anzi ho detto che non metto in dubbio le tue affermazioni, e a tal proposito voglio specificare che ho fatto un errore , perche' ho scritto " Non metti " anziche' " Non metto ", spiegando che tu li costruisci , e io sono solo un utente.

Per rispetto, mi riferivo al fatto che ti ho sempre visto come persona moderata.

Gli skimmer di cui stiamo parlando, ribadisco che sono in funzione in un negozio qui in zona. Usa un sistema ha riproduzione batterica, e ti posso assicurare che " pompa " cibo, a manetta, ( come si suol dire ), in vasche strapiene di acropore, ........... e funzionano bene. Poi se hai dei dubbi, sulle portate effettive, e' leggittimo da parte tua, ma e' altrettanto vero, che dovresti dimostrare il contrario.

In quanto alla Deltec, lo hai sempre affermato nelle tue dichiarazioni, che sei un sotenitore, e non ho mai detto il contrario nelle mie affermazioni.

Al di la delle mie affermazioni !!!! Non ho capito perche' tu e Giangi vi siete scaldati tanto , e contestate questo tipo di " schiumazione " !!!!!

Geppy 18-03-2011 19:56

Quote:

[Stefano1961]se vai a rileggere a pag. 2. stavo spiegando a qbacce. che usare uno skimmer con doppia pompa, con pompa di mandata maggiorata, ho da 2000lt/h anziche' da 1000 lt/ il contatto si riduce !!!!! Ha affermato la stessa cosa Giangi, con la spiegazione delle bolle che girano 6/7 volte nella camera e' ha ragione !!!! Bho !!!!
Stefano, ti assicuro che mi dispiace veramente tanto che la discussione abbia preso questa piega polemica e soprattutto il "tu hai detto", "io ho detto", non fa bene a nessuno e non spiega nulla.
Peraltro un grosso errore che spesso si commette quando si scrive sui forums è quello di estrapolare una frase da un discorso e questo, spesso, cambia il significato della frase stessa.
Francamente non ho voglia di andare a cercare, tra tutte le cose che abbiamo scritto, ciò che potrei riportare per dimostrarti che hai scritto delle cose palesemente sbagliate. Se vuoi che questo scambio di idee abbia un senso puoi andare a rileggere tutto perchè ho spiegato, credo chiaramente, dove le tue convinzioni erano sbagliate. Poichè non sono sbagliate in base a quanto io penso ma in base a principi della fisica o a caratteristiche di progetto, veramente non capisco perchè continui a sostenere certi punti.
Peraltro assolutamente non ho parlato in termini negativi dei prodotti di cui hai fatto cenno (sarebbero giustamente intervenuti i moderatori), anzi, mi sembra di aver detto che si partiva dal presupposto che si trattasse di ottimi prodotti.
Però se tu sostieni che in quegli schiumatoi il tempo di contatto è più elevato che in un doppia pompa e questo non è vero che devo fare? Se tu sostieni che funzionano come i vecchi Sander e non è vero, che devo fare? Dirti che hai ragione per evitare che tu possa risentirti? Non mi sembra giusto nei confronti degli altri utenti che cercano, in un forum, un'informazione corretta.

Quote:

L'asserzione che i doppio pompa sono i migliori l'avete detto voi !!! Con questa tua frase
Quote:

Geppy
E resta comunque il sistema che garantisce maggiore stabilità, efficienza e tempo di contatto più lungo.
E con Giangi che ha asserito che a volte e' una questione di marketing !!!! Io mi stavo limitando a spiegare nella mia ignoranza, la differenza fra i due sistemi.
Scusami, Stefano, ma la mia frase indica che ci sono delle caratteristiche nei doppia pompa (peraltro riconosciute universalmente ed incontestabili in quanto legate alle leggi della fisica) che non sono proprie dei singola come invece, per alcune di esse, sostieni tu.

Quote:

Il discorso sulle aziende che crescono, era riferito al fatto che se li costruiscono e ne vendono tanti, un motivo ci sara' !!!!
Si fanno modelli nuovi, migliori o peggiori di quelli precedenti, sempre e solo per vendere. Questo è l'obbiettivo di ogni azienda.

Quote:

Ma in ogni caso, penso che queste aziende faranno delle prove, prima di mettere un articolo sul mercato, anche perche' suppongo, ........ che costruire questi skimmer abbia un costo di progetazione, e se non fossero sicuri del funzionamento, rischierebbero molto, in caso di flop !!!!! E questi non sono tempi per rischiare !!!!
Guarda che se segui il forum ti rendi conto che ci sono almeno tre esempi di aziende che dimostrano di non fare prove serie prima di immettere prodotti sul mercato, ma questo proprio non c'entra col discorso che stiamo facendo.

Quote:

Gli skimmer di cui stiamo parlando, ribadisco che sono in funzione in un negozio qui in zona. Usa un sistema ha riproduzione batterica, e ti posso assicurare che " pompa " cibo, a manetta, ( come si suol dire ), in vasche strapiene di acropore, ........... e funzionano bene.
Ti ripeto che nessuno ha detto che non vanno, anzi! Sono state contestate delle tue affermazioni palesemente sbagliate.
Anzi, facciamo una cosa: io affermo che quegli schiumatoi di cui tu parli sono di gran lunga i migliori al mondo e tutti gli altri non servono, sono obsoleti ed è meglio non acquistarli, ma ribadisco che se tu affermi che se quegli schiumatoi funzionano meglio è perchè il tempo di contatto è maggiore che in un doppia pompa, o che funzionano come un vecchio Sander, io dico che NON E' VERO!!! Porca miseria! NON E' VERO ed è esattamente il contrario!!!!!

Quote:

Poi se hai dei dubbi, sulle portate effettive, e' leggittimo da parte tua, ma e' altrettanto vero, che dovresti dimostrare il contrario.
Posso farlo! Vieni a trovarmi e te lo dimostro!

Quote:

Al di la delle mie affermazioni !!!! Non ho capito perche' tu e Giangi vi siete scaldati tanto ,
Stefano, ti prego, cerca di essere obbiettivo. Ti incazzeresti tu se uno facesse una affermazione sbagliata, tu gli spiegassi che lo è in base a leggi scientifiche e questo ti tirasse avanti un discorso con esempi sempre contrari alla logica ed alla scienza, facendo esempi che non reggono, ecc.?
Io posso fregarmene o, nell'interesse di chi legge, attaccarmi al discorso e portarlo avanti fino alla fine.
E la fine del discorso non è che uno è meglio di un'altro, ma che alcune cose sono vere mentre altre no!;-)

Quote:

e contestate questo tipo di " schiumazione " !!!!!
Mica l'ho contestata! :-) Sono stato molto attento a non farlo per ovvi motivi....:-))
Senza rancore :-)
geppy

Stefano1961 18-03-2011 22:02

Tranquillo Geppy, hai ragione !!!! E' meglio lasciare stare !!!! Comunque nessun rancore in maniera assoluta !!!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.