![]() |
Quote:
Sicuramente!! Comunque prova e vedrai, l'esperienza non s'insegna ;-) Io uso questi 4 e dopo molti cambi mi son fermato perchè la vasca va una favola (plantacquario di 300 litri). JUWEL colour 6800k JBL Solar Ultra Tropic 4000k DENNERLE amazon day 6000k JUWEL nature 4100k Magari potevo comperare il Sera Tropic Sun!! Ma per i T5 non lo fanno #13 l'avevo in una'altra vasca ed era favoloso difatti ha una resa cromatica inarrivabile!! Questa è la cosa che devi vedere quando comperi un neon, ricordalo, lo spettro e resa cromatica, ciao e auguri! ;-) |
ok grazie mille
p.s. hai rotala rotundifolia ? |
cosa cambia se invece di mettere come dici tu
prima o dietro per intenderci ..il 6000 bianco poi quello da 4000 rosa ed infine sul davanti quello da 3000 giallo.... scambio il giallo da 3000 con quello rosa da 4000 ? puo' comportare scompensi ? io ho provato così in modo di limare la colorazione gialla...in quanto quando avevo l'altra disposizione .... avevo così 1 arcadia fresh water 25 watt davanti - 1 arcadia original tropical centro - 1 dennerle tropical deluxe. dietro |
che neon hai comprato?
non avevi ordinato i dennerle special plant? e amazon day? perché ti vuoi complicare la vita,quando mettendo 2 special p. e 2 amazon d. vai alla grandissima e senza un alga può essere un po' giallina la vasca ma tu prova e vedrai i risultati poi mi dirai se avevo ragione |
infatti ...ho comprato
amazon day 6000 k de luxe special plant 3000k de luxe color plus 4000 k ma mi sembrava che posizionando i neon in maniera diversa sul pelo dell'acqua la resa ottica poteva essere diversa .... infatti posizionando i neon in ordine come consiglio di MARAMAO cioè quello con K piu' alto rivolto verso interno o dietro e quello con k piu' basso verso esterno o davanti.... il giallo risulterebbe piu' marcato di quando io, mesi fa ormai.... utilizzavo questa tipologia 1 arcadia fresh water 25 watt - 1 arcadia original tropical - 1 dennerle tropical deluxe con il dennerle posizionato dietro . detto questo io sono MOLTO SODDISFATTO di aver metto ttutti dennerle. Era solo una domanda se il fatto di non rispettare la regola dei K maggiori dietro potesse creare scompensi o no. oppure bisogna ASSOLUTAMENTE rispettare regola come detto da MARAMAO ? |
Quote:
Io difatti metto quello con piu' Kelvin dietro (Juwel colour da 6800k) mentre solitamente si mette quello con meno kelvin, NON è una regola come puoi notare ;-) Ti ho solo consigliato neon con resa cromatica piu' alta anziche' neon buoni ma che risaltano alcuni colori, vedi il tuo giallo... |
L'ordine dei neon è suggerito principalmente per una questione prospettica, ma per il resto puoi metterli come preferisci senza alcuno scompenso.
Spedito con un pandarmato |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |