![]() |
ok grazie
aggiorno : 14simo giorno per i miei avanotti una domanda allora la luce è accesa 24\24 alimento con naupli ma i cambi d'acqua con che frequenza devo farli adesso?e posso mettere acqua nuova o sempre della mia vasca reef? |
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
continua con la luce accesa e con i naupli.
i cambi li farei tutti i giorni con acqua della vasca. |
però vedo che la mia vasca ne sta risentendo un po ha fatto un po di cianobatteri sulla sabbia e fatalità da quando faccio cambi di 2-3 litri ogni giorno io vorrei provare a fare cambi con acqua nuova quali potrebbero essere le conseguenze ?
|
Fai cambi d'acqua alla vasca principale con acqua nuova e quella che togli la usi per due tre giorni per i cambi con il sistema delle larve.
La tanica dove terrai l'acqua dell'acquario principale,per i cambi alla nursery, tienila ben aerata. ma perche parlate di luce 24\24?qualche anima pia mi posterebbe il thread in cui se ne parla? marooo non mi ero accorto che il thread aveva la sua età... |
l'acqua per i cambi .....ci sono pareri contrastanti.
diversi riproduttori preferiscono usare acqua nuova per evitare batteri strani. per quanto riguarda la luce.........spegnere e accendere, sopratutto nelle larve appena mutate fino a circa 1 /2 mesi.....li fa spaventare moltissimo con il rischio che muoiano . |
Quote:
ma di imparare da te non mi stupisco sicuramente !-69-69:-D Io non ho avuto il problema,forse perche le larve prendono solo luce indiretta fino al decimo gg e con tutte le diverse lampade che ci sono in giro per la stanza il passaggio è comunque sempre graduale... Ci vorrebbe una bella accoppiata timer\dimmer.... Ma e crescono comunque bene?Qualcuno ha notato differenze? Da qualche parte avevo letto uno studio sul fotoperiodo nelle larve di Amphiprion in cui consigliavano un 14\10 e le ho tenute tutte così dal 5 giorno in poi... Alla prossima covata lo provo questo 24\24 :) saluti! |
crescono + velocemente dato che mangiano 24 h su 24.
anche parlando con IKE Olivotto a livorno , ci ha spiegato che anche loro all'università ormai fanno così. |
Grazie delle informazioni...!
Mannaggia mi sa che il tirocinio lo devo andare a fare da loro :) non i prenderanno maiiiiiiii!!!!!!!! Mi hanno detto che Olivotto non accetta tirocinanti se non si fanno almeno un anno là in serra da loro...sai se è vero?Io non gli ho mai parlato direttamente,ho solo info di seconda o di terza mano... :) A proposito stò trovando dei documenti scentifici che avevo scaricato che ti potrebbero interessare sulle lysmata....li vuoi mandati? ciao! |
Ho trovato il documento :)
Effects of Photoperiod on Growth of Larvae and Juveniles of the Anemonefish Amphiprion melanopus M. Arvedlund, M.I. McCormick and T. Ainsworth Quest è l'abstract,se ti serve ti mando il full text: Rearing of anemonefishes is now relatively routine compared to the culture of cardinalfishes (Apogonidae) or angelfishes (Pomacanthidae). However, it is still a labor intensive, time intensive and expensive procedure. To reduce time and cost of rearing anemonefishes, experiments were undertaken to improve the methods for rearing Amphiprion melanopus. These experiments were conducted to determine the effect of the length of photoperiod on larval duration, growth to metamorphosis and early juvenile phase. Growth of larvae was significantly faster and the duration of the larval phase was significantly shorter, under a photoperiod of 16 hours light/8 hours dark, compared to the photoperiods of 12 hours light/12 hours dark and 24 hours light/0 hours dark. però effettivamente è un pò datato,sono info del 2000...magari lì a livorno hanno fatto qualche altro studio....chissà Gli altri due sono: Importance of light and larval morphology in starvation resistance and feeding ability of newly hatched marine ornamental shrimps Lysmata spp. e, Reproductive cycle and ovarian development of the marine ornamental shrimp Stenopus hispidus in captivity magari, se non li hai già letti, ti potrebbero aiutare... Fammi sapere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |