![]() |
guarda sul mercatino di AP... cerca plafo da 4x39 a 8x39...
monta quelli di tubi no? risparmi un bel po' prendendola usata ma di solito vanno bene lo stesso... |
Ma a secondo dell'allevamento che vuoi fare e visto la profondità del tuo acquario potresti andare da una 4x39 ad una 6x39 già con una 8*39 stai fuori di 4 cm....dipende poi se le vuoi con appoggi a bordo vasca oppure in sospensione.....considera che se vai su ATI oscilli , per gli esempi fatti , dai 300 ai 400€ neon esclusi parlando di nuovo, già come usato risparmi un buon 30%....Cerca sempre plafo a riflettenti singoli e non unico.....
cia cià |
si ma le 4x39 le trovi tranqui anche a 100 euri sul mercatino...
|
Scasate,
preferisco chiedere facendo la figura dell'ignorante piuttosto che sbagliare. Non ho ben capito quale sia il requisito di dimensione dei neon. La mia vasca misura: 101x41x50(h) Quindi sopra ci saranno almeno 4 neon (a tendere...) dove la loro misura non dev'essere superiore ai 100 cm di lunghezza perchè sborderebbero dalla vasca. 39 si intende i WATT? Perchè vedo che ce ne sono anche di più potenti, in cosa constata la differenza???? #07 Vorrei capire giusto le differenze, chissà mai che un giorno qualcuno mi chiede perchè ho fatto così e so dargli almeno una spiegazione logica ;-) |
ciao, allora:
i watt dipendono dalla lunghezza i neon da 24w sono lunghi 60cm quelli da 39 w 85cm quelli da 54 w 115cm tutto "circa"... quindi la plafo che dovrai cercare è con i tubi da 39w i 24 sarebbero corti e i 54 ti uscirebbero fuori. poi 4 tubi da 39 ci tiri su' quasi tutto ma siamo al limite, con 6 x 39 è già una bella illuminazione... tutto a mio modesto parere. spero di esser stato chiaro |
Quote:
Se monti quindi i neon JUWEL per il RIO 180 sono lunghi 895 mm. per una potenza di 45W e calore 15K, mi pare che andrei ben oltre i 39W dei classici neon, guadagnando in illuminazione (che male non fa). E' anche vero che i neon JUWEL hanno misure fuori standard, quindi se un giorno dovessi cambiare tutto quanto, non rientrerebbero nelle classiche plafoniere. Non voglio passare per quello che vuole per forza montare JUWEL (non mi interessa e tanto meno non vengo pagato da loro per sponsorizzare), ma sto facendo calcoli alla mano sia economici che in termini di potenza. Sto sbagliando? |
Assolutamente non sbagli....dipende tutto da te!
...se tu hai intenzione di mantenere una linea di allevamento di pesci con molli anche qualche LPS ...allora puoi tranquillamente andare con il secondo kit juwel mi sembra costi 100€ + i due neon da 45w e vai bene cosi al max per favorire lo scambio gassoso non applichi gli sportelli di giuntura....avresti sicuramente qualche wat in + rispetto ad una 4*39...Nel caso però in cui volessi allevare qualcosa di particolare o qualche SPS avresti bisogno di un pò + di luce e saresti costretto a vendere l'illuminazione attuale per passare ad una 6*39 , considerando però il fatto che vendere un kit di illuminazione Juwel è sicuramente + difficile.... Ripeto...devi valutare tu la cosa! cia cià!! |
Quote:
io cmq prenderei una 6 o 8 x 39 sul mercatino. secondo me se vuoi risparmiare con 150 euro ci infili anche i neon nuovi. e la voglia di passare a roba piu' esigente viene a tutti |
Eccomi di ritorno, ecco gli aggiornamenti.
Le pompe sono arrivate e vanno da 3 gg. 24 ore su 24. Ho presi i Test Salifert (NO2, NO3, Ph, Kh, fosfati e ammonio). Ecco le misurazioni effettuate oggi: NO3: 25 mg/l. Nh4: < 0,25 Ph: tra 8 e 8,3 (il colore era una via di mezzo) Kh: 8 No2: 0 po4: 0 ( o comunque meno di 0,03) Sul primo test non ho capito, le istruzioni dicono di dividere per 10, quindi NO3 sarebbe 2,5 Il colore forse è leggermente più chiaro #24 Prossimamente inizierò a cambiare l'illuminazione di 2 neon (compresi di rilfettori). A fine mese (ho problemi di denaro :-() prenderò un DELTEC MCE 600 sul mercatino dell'usato :-)) Mi sapete leggere i valori appena presi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |