![]() |
infatti è giusto il rapporto 1:2, è stonato quello della vasca (era per quello che ti chiedevo se il KH lo aumentavi con il bicarbonato di sodio) però come ti dicevo con i valori che hai non è più di tanto preoccupante, mi spiego:
il KH indica la durezza carbonatica mentre il GH la durezza totale, al 99% sono in rapporto 1:2 a parte le acque dei laghi della Rift Valley in Africa dove il KH supera o pareggia il GH. può essere problematico avere uno scorretto valore di GH perchè a lungo andare può provocare delle disfunzioni funzionali nei pesci e nelle piante. una concentrazione elevata di sali di calcio e magnesio, impedisce un corretto trasferimento dei nutrienti e dei prodotti di rifiuto attraverso le membrane cellulari ma può anche influire sulla fertilità dei pesci, su i reni e sulla crescita. avendo i 2 valori comunque bassi, l'infertilità dovuta a valori sballati di sali disciolti è da scartare. Quote:
|
Quote:
Beh si, credo proprio a sto punto che sia da scartare l'infertilità. Io alla prossima deposizione rimetto il foglio a coprire la vasca e non mi interessa niente. Ci riprovo. A quanto pare sembra che il maschio sia tornato ad ispezionare il luogo di deposizione, lo fa sempre ogni volta... |
Il bello di riprodurre i ciclidi e' proprio questo,cercare la soluzione per una buona riuscita e godersi lo spettacolo
|
è bello solo fino a un certo punto....poi inizi a non capire....... :°°°°°DDDDD
|
Beh quello che dici e' vero,ma spesso quando inizi a non capire riconsideri tutti i passi , cerchi nuove informazioni,ti confronti ; tutto questo puo' essere snervante ma alla fine la soddisfazione e' grande
|
si, questo lo pensavo anche io....prima delle ivanacara :°D
mi hanno davvero ammazzato l'entusiasmo quegli animali....ma chi vivrà vedrà :-) la caparbietà è la prima arma. |
Ihihihi Non hai una buona webcam da piazzare davanti la vasca e goderti lo spettacolo a qualche metro di distanza?? :-)
Buona fortuna!!! |
purtroppo niente webcam!
Il problema dello spostare la noce è trovargli un altra sistemazione "idonea" visto che la vasca è praticamente strapiena tra piante e radici. Forse dovrei eliminare una roccia (la più piccola) e spostare l'entrata verso l'interno....ma a quel punto riuscirei a vedere meno di adesso... P.S. Oggi non è domenica solo per me. E' giusto che anche loro mangino per bene. Vado a preparare il congelato + vitamine #22 |
Anche nella noce non vedi.......
In ogni caso la noce non toglierla,l'ideale e' fornire alla coppia piu' opportunita', decideranno loro dove deporre Anche un anfratto creato con pietre piatte puo' andar bene,non e' obbligatoria la noce |
aggiornamento: altra deposizione (avvenuta tra stanotte e oggi ma non so di preciso quando perchè sono stato fuori casa).....inizia un altra attesa.
Stavolta ho programmato una piccola variazione nei valori (e non solo), e poco fa ho somministrato un autentica bomba alimentare....vediamo come va! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |